CONSIGLI METODO DI STUDIO

« Older   Newer »
  Share  
titina92
icon13  view post Posted on 7/4/2014, 15:11     +1   -1




Ciao tutti, sono una ragazza che frequenta il secondo anno di medicina. Vi illustro un po' il mio metodo di studio.. Al liceo ero abituata a studiare tutto nei minimi dettagli,senza voler mai tralasciare nulla, purtroppo ora mi confronto con Libri di 1000 pagine e mi rendo conto Che il Mio m todo di studio nn e' efficace. Sono abituata a leggere un argomento una volta x avere un' idea generale,poi rileggo paragrafo per paragrafo e Lo ripeto singolarmente..a massima concentrazione riesco a memorizzare scarse 20 pagine in 6-7 ore..sono piene di dettagli però cosi facendo mi servirebbero troppo tempo x studiare un esame senza riuscire in mai a ripetere nulla,rischiando di dover ristudiare da capo.
Anche io ho frequentato il corso YourMagister e devo dire di nn essermi trovata molto bene,ho iniziato ad applicare le tecniche però forse x mancato allenamento, non riuscivo a ridurre i miei tempi di studio anzi aumentavano perchè ero costretta a fare quasi tutti i righi a PAV. Ora studio biochimica e ho pensato di utilizzarle magari per imparare formule e processi complessi e studiare il resto normalmente,a memoria.
Cosa mi consigliate per ridurre i miei tempi di studio? grazie mille in anticipo! :-)

Edited by max_memory - 8/7/2015, 02:57
 
Top
view post Posted on 7/4/2014, 21:30     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,940
Reputation:
+192

Status:


Benvenuta.

CITAZIONE
Cosa mi consigliate per ridurre i miei tempi di studio? grazie mille in anticipo! :-)

Youmagister cosa ti consigliava?
 
Top
titina92
view post Posted on 7/4/2014, 21:39     +1   -1




Studio materie molto dettagliate e quindi mi consigliava mappe mentali e pav da fare per ogni rigo essendo pieni di dettagli,e sinceramenrte questo mi rallentava forse causa mancanza allenamento. Ho deciso dunque di studiare normalmente e ricorrere alle tecniche solo per concetti ostici e formule. Il mio problema è che nn giro pagina fin quando non sono in grado di ripeterla bene senza leggere nulla dal libro e ovviamente questo mi causa un dispendio di tempo. Come detto precedentemente infatti, rimanendo concentrata per 6-7 ore non riesco a fare piu di 20 pagine seppure dettagliate e il problema principale è che nn posso dedicarmi solo ad una materia.
 
Top
view post Posted on 9/4/2014, 12:57     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,940
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Come detto precedentemente infatti, rimanendo concentrata per 6-7 ore non riesco a fare piu di 20 pagine seppure dettagliate e il problema principale è che nn posso dedicarmi solo ad una materia.

E' mentalmente e fisicamente impossibile concentrarsi per 6-7 ore, la concentrazione sale e scende in base a diversi fattori coinvolti, come fattori fisici, emotivi, distrazioni esterne, distrazioni interne (pensieri ricorrenti quotidiani, ecc..).
Studiare 20 pagine in 6-7 ore è un tempo esagerato. Forse dovresti analizzare meglio, attentamente, tutto quello che può sottrarti risorse mentali e fisiche. Le pause inoltre hanno un'importanza fondamentale, purtroppo sottovalutate dalla maggior parte degli studenti.
In base a quel poco che hai scritto sul tuo metodo ti suggerisco di iniziare scoprendo dove hai cali di performance e perchè.
Immagina di percorrere un viaggio con un automobile in autostrada, di percorrere l'itinerario con i finestrini aperti, le gomme sgonfie, il livello dell'acqua del radiatore non ottimale, l'olio motore per una parte mancante, ecc..
Forse potrai raggiungere la destinazione di arrivo tranquillamente ma è matematico che sprecherai più benzina, il motore soffrirà di più con il rischio anche di fermarti per strada perchè prendi delle calde al motore.

Quest'esempio serve per comprendere che più conoscenze abbiamo su di noi più è possibe migliorare performance e prestazioni nel globale. Le tecniche di memoria, le mappe mentali, la lettura veloce e tutto quello che potrebbe essere utile per migliorare il proprio rendimento di studio, servono a poco o niente se si ignorano (o si ha una vaga idea), di quali siano i nostri limiti mentali e fisici durante lo studio, o comunque in qualsiasi altra attività dove intelletto e apprendimento entrano in gioco.
 
Top
3 replies since 7/4/2014, 15:11   527 views
  Share