Imparare a ricordare classi e metodi in programmazione

« Older   Newer »
  Share  
selassieae
icon14  view post Posted on 13/11/2011, 18:46     +1   -1




Ciao tutti, mi piacerebbe conoscere delle tecniche utili a ricordare classi e metodi di programmazone tipo, java o actionscript3
Qualcuno conosce o ha usato qualche tecnica adatta alo scopo?
grazie mille ^_^
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 21:27     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ciao tutti, mi piacerebbe conoscere delle tecniche utili a ricordare classi e metodi di programmazone tipo, java o actionscript3
Qualcuno conosce o ha usato qualche tecnica adatta alo scopo?
grazie mille

Potresti iniziare spiegando cos'è una classe e cos'è un metodo, in modo che anche chi non sa nulla possa capire di cosa stai parlando. Magari potresti fare esempio molto semplice, trova delle parole come se dovessi spigarlo a una nonnina.
Le mnemotecniche richiedono molta creatività quindi puoi iniziare da qui.

 
Top
selassieae
view post Posted on 13/11/2011, 21:32     +1   -1




mmmm quello lo farei per spiegare il concetto.
Ma se dovessi memorizzare una lista tipo questa?http://actionscriptcheatsheet.com/downloads/as3cs_top_level.pdf
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 11:45     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
mmmm quello lo farei per spiegare il concetto.
Ma se dovessi memorizzare una lista tipo questa?http://actionscriptcheatsheet.com/downloads/as3cs_top_level.pdf

Se vuoi possiamo, insieme, elaborare una tecnica su misura, abbiamo un laboratorio di mnemotecniche ma se vuoi catturare l'interesse degli altri in questo forum, o far diventare il tuo problema una serie di keyword specifiche per essere visto anche da google, ti dovrai sforzare un pò di più. ;)

Personalmente credo che ci siano migliaia e migliaia di persone con il tuo stesso problema.


 
Top
selassieae
view post Posted on 14/11/2011, 13:58     +1   -1




Ok sono pronto a collaborare.. inizio a trovare delle Kyewords adatte per google...ma poi che faccio? come posso aiuarVi
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 14:36     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ok sono pronto a collaborare..

Veramente preferirei che tu fossi l'architetto e gli utenti del forum i punti di vista differenti.

CITAZIONE
. inizio a trovare delle Kyewords adatte per google..

non credo che sia necessario e poi su cosa ti basi? Il fatto di parlare di un argomento specifico crea keyword spontanee che gli algoritmi di google valutano e posizionano nei risultati.

Ho creato una sezione specifica per elaborare una una tecnica ad hoc per quello che vuoi memorizzare.
Puoi iniziare descrivendo il tuo problema e la quantità di informazioni che hai bisogno di memorizzare.
Vorremmo capire che metodo utilizzeresti, ora, senza la minima conoscenza delle tecniche di memoria.

Questa è la tua sezione:
https://impararearicordare.forumfree.it/?f=10306841

La tecnica Egineg ha generato quasi un migliaio di visite ed è quasi invisibile in questo forum, la tua necessità potrebbe richiamare dal web molte più persone che potrebbero dare la loro opinione come programmatori o anche neofiti della programmazione.
Decidi tu se vale investire tempo in questa cosa. Usa la creatività. ;) Sorprendici! ;)
 
Top
ciop44
view post Posted on 7/12/2011, 14:17     +1   -1




in programmazione puoi avere a che fare con centinaia/migliaia di classi
e migliaia/decine di migliaia di metodi.

per i non programmatori:
una classe è un "oggetto che sa fare qualcosa"
un metodo è un messaggio del tipo "cara classe X: fai questo"

un programmatore non deve imparare a memoria il vocabolario classi/metodi
perchè questo crea rigidità mentale e inerzia ad apprendere
altri sistemi di programmazione. Un programmatore deve essere in grado di
impiegare decine di sistemi diversi.

Non imparare classi e metodi, impara come utilizzare la documentazione
per capire quali classi/metodi istanziare, di volta in volta.




 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 14:29     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
un programmatore non deve imparare a memoria il vocabolario classi/metodi
perchè questo crea rigidità mentale e inerzia ad apprendere
altri sistemi di programmazione. Un programmatore deve essere in grado di
impiegare decine di sistemi diversi.

Condivido pienamente!
Ci vuole una mente elastica ed in grado di adattarsi ad ogni esigenza e ovviamente tanta dedizione alla pratica.


 
Top
selassieae
view post Posted on 7/12/2011, 14:50     +1   -1




Secondo me invece è come imparare un lingua straniera. Se conosci dell parole, verbi e le coniugazione magari con un bagaglio di partenza, allora puoi usarle e mischiarle. Altrimenti la solo teoria e un pò di pratica a che servono, senza sapere che cosa dire? quante volte canti una canzone senza conoscere il significato delle parole?
Io vorrei sapere se può nascere un tecnica atta alla memorizzazione di parole che identificano classi e metodi?
 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 15:10     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Secondo me invece è come imparare un lingua straniera

In effetti è una lingua ed è nata a per ordinare ad una macchina quello che deve fare. Con la programmazione impartiamo ordini e la macchina li esegue.

CITAZIONE
Io vorrei sapere se può nascere un tecnica atta alla memorizzazione di parole che identificano classi e metodi?

Certamente. Devi solo imparare a usare le mnemotecniche e capire che è possibile memorizzare qualsiasi cosa anche senza capirne il significato.
 
Top
selassieae
view post Posted on 7/12/2011, 15:23     +1   -1




ho sbirciato un pò in giro per il forum, ma non trovo nulla che possa essere utile al mio caso, faccio un esempio su centinai possibili, se dovessi memorizzare questo:
Classe AnimatorUniversal
Vorrei imparare solo le scritte in blu, e creare un sorta di schedario ove inserire i metodi e le proprietà di questa classe. Così via un cassetto nuovo per ogni classe dove inserire schede per classi e metodi
La tecnica dello schedario mentale non mi sembra la tecnica giusto o sbaglio, forse la tecnica dei loci per imparare una lunga sequenza di parole potrebbe essermi utile, ma rimane cmq la difficolt di imparare parole di questo tipo.
 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 16:15     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Credo che la prima cosa che dovresti fare è creare delle macro categorie e successivamente le sotto categorie, seguendo il tuo punto di vista e basandoti sulle conoscenze che già possiedi su questo linguaggio di programmazione.
Fai copia e incolla di una decina di queste scritte blu che vuoi memorizzare, in modo che anche altri utenti che leggano questo post possano capire quello che ti serve.

CITAZIONE
La tecnica dello schedario mentale non mi sembra la tecnica giusto o sbaglio, forse la tecnica dei loci per imparare una lunga sequenza di parole potrebbe essermi utile, ma rimane cmq la difficolt di imparare parole di questo tipo.

Sono solo metodi per ricordare informazioni, non c'è una tecnica specifica per memorizzare determinate materie, è soggettiva la cosa.
Quello che è importante è trovare un associazione che leghi quello che vuoi memorizzare al ricordo che già possiedi o che hai creato temporaneamente.
Per questo motivo promuovo le tecniche a hoc, ognuno dovrebbe costruirsi la propria "città della memoria" è una strada alternativa per ricordarsi molte più informazioni (a livello esponenziale), rispetto alle nostre reali capacità di memorizzazione.

Quali sono le tue capacità attuali di memorizzazione?
Quante informazioni riesci a memorizzare "tutte in un fiato".
 
Top
selassieae
view post Posted on 9/12/2011, 11:21     +1   -1




Beh conosco e ho applicato più volte per memorizzare elenchi di parole la tecnica classica della visualizzazione di immagini assuerde legate poi da una storia(Non so qui come la chiamate). Conosco Anche la tecnica dei numeri trasformati poi in lettere da cui estraggo una parola(anche questa non so come la chiamate). Con queste sono abbastanza veloce e le uso spesso ancora oggi.
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 14:26     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Non hai risposto alla domanda che ti ho fatto.

Quindi: ho non hai idea di quello che ti ho chiesto, oppure non hai idea di quali siano le tue capacità di memorizzazione attuali, oppure non credi nelle potenzialità delle mnemotecniche.
Mi sembra che tu stia girando intorno ai miei post.
 
Top
selassieae
view post Posted on 9/12/2011, 14:41     +1   -1




Beh forse non ho le competenze per rispondere alle tue domande. Sono capitato su questo forum per imparare qualcosa e per trovare una tecnica adatta al mio caso. Forse non sono in grado di rispondere alle tue domande, perche non sono come te un esperto di mnemotecniche, ma solo un curioso che si avvicina alla materia, per imparare e per confrontarsi con chi ne sa di più.
Mi sono iscritto anche al vostro corso di mnemotecnica di base. E l'ho fatto perche' so di non sapere; se sapessi forse non sarei qui a chidere, ma offrirei la mia competenza a tutti voi e a chi ha voglia di ascoltarmi.
Fammi sapere se non sono stato chiaro, in cosa non sono stato chiaro.
Grazie
 
Top
19 replies since 13/11/2011, 18:46   1765 views
  Share