Curva di Ebbinghaus

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 12/3/2014, 18:11 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


è solo una mia osservazione ma ho qualche dubbio che grafici e calcoli possano determinare un parametro di ripassi su cui fare affidamento. Personalmente credo che siano troppe le variabili da mettere in gioco, soprattutto quelle emotive e fisiche.
E' meglio affidarsi all'intuito ed all'elasticità quando si tratta di tenere a mente qualcosa per lungo tempo, o comunque per il tempo necessario che serve.
Hai mai calcolato il tempo che impiega il tuo corpo quando ti tagli, ad esempio, nel rimarginare una banale ferita?
Credi che puoi determinare anche in questo caso una curva di guarigione?

E' solo un suggerimento ma dovresti iniziare con il capire quali sono le informazioni che spariscono prima nella tua memoria e perchè.
Tutta questa matematica non serve proprio a un bel niente se non hai la percezione di quale sia la tua predisposizione naturale nel ricordare certe informazioni.
Prova ad immaginare le informazioni come il cibo. In questo caso però puoi solo osservare cosa piace o cosa non piace in particolar modo al tuo inconscio, perchè è proprio lui che decide cosa eliminare quando tu non gli presti sufficiente attenzione.

@TarsioSpettro: non ricordo (capita :D ), qual'è il tuo orientamento didattico: matematico, fisico, chimico, ...
 
Top
17 replies since 6/3/2014, 15:17   3045 views
  Share