Curva di Ebbinghaus

« Older   Newer »
  Share  
TarsioSpettro
view post Posted on 10/3/2014, 16:50 by: TarsioSpettro     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
bisogna sempre contare che la memoria non essendo così matematica e precisa non può essere analizzata perfettamente da un grafico

Vero, ma il perfettamente è fuori dai nostri obiettivi. Un all'incirca è già buono ;)

CITAZIONE
riguardo a questo avevo trovato da qualche parte (non ricordo dove e non so quanto fosse affidabile la fonte quindi non lapidatemi se dico una gran cavolata ahaha :P ) che dopo un ripasso la pendenza della curva rimane circa la stessa ma si alza fino ad una percentuale molto più alta (che dipende anche da quanto si ripassa bene l'argomento)

Attenzione, non confondere la pendenza col coefficiente. la pendenza cambia col tempo, ma il coefficiente cambia solo coi nuovi ripassi.
Ora io non ho fonti da citare, ma in base alla mia esperienza personale non sono d'accordo, e probabilmente molti altri utenti di questo forum (credo tutti) ti diranno la stessa cosa:
"Più volte ripassi un argomento e più difficile è dimenticarlo"
ed è in base a questo che i programmi di ripasso che incontri sul forum sono logaritimici, ossia dopo 1 ora, dopo 1 giorno, dopo 1 settimana e così via, perchè ad ogni ripasso il coefficiente fa un salto, ossia l'informazione è meglio consolidata.

Tutto questo chiaramente sempre in linea di massima, per esempio come diceva anche Max ci sono pure i ripassi inconsci da considerare.
 
Top
17 replies since 6/3/2014, 15:17   3045 views
  Share