Curva di Ebbinghaus

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 9/3/2014, 00:29 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Tranne quando si ha a che fare con ricordi che vengono registrati a livello procedurale e che fanno parte di un qualche tipo di apprendimento, tutto il resto dei ricordi è destinato ad un processo di sgretolazione nel tempo.
I fattori che aumentano o riducono il tempo di "sgretolazione" dei ricordi, può variare in base alle nostre preferenze. Preferenze che potremmo addirittura ignorare a livello cosciente. Inoltre influisce molto anche quello arriva come input dal mondo esterno.
Se dal mondo esterno c'è qualcosa che stimola un certo ricordo, questo sopravviverà senza bisogno della richiamo della nostra coscienza.


La questione ripassi in questo forum è stata trattata, dovresti provare a cercarla utilizzare il motore di ricerca interno.
Per esperienza diretta ti posso dire che non è importante quante volte ripeti una cosa in un giorno, ma per quante volte la ripeti per determinati giorni.
Dopo un tot di giorni la chiarezza del ricordo è notevolmente differente dal primo giorno.
Perdiamo però la consapevolezza di come sia stato possibile consolidare quel ricordo nei minimi dettagli.
Io lo scoperto da poco. :-)
C'è sempre un motivo perchè dimentichiamo e la risposta è molto facile da scoprire, meno facile è riuscire a mettere le toppe e, se necessario, perderci anche il tempo che ci vuole per coprire quel buco. Proprio come cucire una toppa in un pantalone, punto per punto.

Se volessi calcolare la curva dell'oblio in modo razionale, ( forse un giorno lo farò), per ottenere un valore inizierei nel capire quanto sopravvive un ricordo memorizzato una volta che l'ho bene in mente.
Ad esempio, si può provare a memorizzare una trentina di numeri, o una trentina di parole, ripasse la sequenza una volta al giorno per una decina di giorni e poi smetterla di ripeterla per almeno un mese. Di li poi iniziare a quantificare la percentuale di ricordi persi.
Poi chiedersi: perchè ho dimenticato proprio quei pezzi??? :D

Siamo ciclici anche nel dimenticare e non è difficile scoprire i ritmi biologici del dimenticare ma occorre un attento lavoro di auto-analisi e soprattutto registrare le osservazioni.
 
Top
17 replies since 6/3/2014, 15:17   3045 views
  Share