Memorizzare le prime 1000 cifre del pigreco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2014, 17:04     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,939
Reputation:
+192

Status:


MEMORIZZAZIONE DI MIGLIAIA DI CIFRE PIGRECO – LIVELLO DI MNEMOTECNICA AVANZATO



Purtroppo per diversi impegni e anche per pigrizia, sino ad ora ho memorizzato i prime mille numeri del pigreco dopo la virgola, inteso come essere in grado di ripeterli con una tolleranza di errore inferiore allo 0,5% che comununque non va bene per la gara mnemonica che dovrò affrontare a Udine il prossimo 14 marzo 2014
Qualche mese fa pensavo di memorizzare 3000 cifre ma dovrò un po ridimensionare l'obbiettivo per mancanza di tempo, inteso tempo per consolidare le informazioni e non per memorizzarle.

La prova mnemonica del pigreco ad Udine sembrerebbe essere scritta, uno degli organizzatori con cui ho comunicato via email, mi ha scritto che saranno consegnate delle schede dove sarà possibile scrivere 500 numeri, dopo di che si consegna la scheda, viene controllata e si continua con la successiva.
Mi sembra di aver capito che non ci sono margini di errori, quando di sbaglia un numero quello è il punto dove viene conteggiato il risultato.

Ho già accennato la tecnica che utilizzero in un precedente post. E' una tecnica speciale perchè permette di memorizzare i numeri a blocchi di dieci per luogo.

Attualmente i primi mille numeri del pigreco li ho memorizzati in una struttura di memoria creata ad hoc per l'occasione.

Chi conosce un pò l'argomento sa che non è importante quante volte si ripete in un giorno una memorizzazione perchè se l'associazione funziona, bastano due o a massimo tre ripetizioni(esagerando) quotidiane quando si arriva al 100% della memorizzazione.
I ripassi possono diminuire la loro frequenza, appunto pianificandoli senza necessariamente ripassare tutte le sequenze ogni giorno.

Di seguito mostro un esempio di com'è strutturata la mia tecnica.
E' un esempio visivo un po spartano ma che mostra le informazioni che richiamo mentalmente quando arrivo a quella decina del pigreco.
I numeri sono suddivisi in coppie, ogni coppia è associata ad un immagine.
Ogni luogo contiene un personaggio che segue un ordine numerato sequenziale lungo un percorso reale. Ogni personaggio viene fatto interagire con cinque immagini della mia memoria a lungo termine, associate ad una coppia id numeri da 00 a 99 a due cifre per immagine.
Nel caso della figura seguente avremo:

- luogo 75
- personaggio 75 con cui interagiranno in un ordine temporale i numeri

- 47 corrispondente all'immagine di un ROGO
- 71 corrispondente all'immagine di un CHIODO/I
- 30 corrispondente all'immagine di una MAZZA
- 99 corrispondente all'immagine di PIPPO
- 60 corrispondente all'immagine di CESOIE



Immagino il comandante di Riuga mentre esce dal ROGO incandescende del chiosco sulla passeggiata che tenda di piantare un CHIODO a colpi di spada, sopra la MAZZA che sta tenendo in mano PIPPO per difendersi. Ad un certo punto PIPPO tira fuori dal suo tascone un paio di CESOIE , è taglia la spada del comandante di RIUGA.

Tecnicamente dopo qualche ripetizione mentale, la memorizzazione dovrebbe tenere senza problemi. Il problema principale però è capire il perchè certe associazioni non tengono, cercando di rinforzarle ma non sempre funziona, se l'associazione non si incastra, ci vuole più tempo per consolidarla.
I
Ogni fine settimana, posterò il resoconto di dove sono arrivato con la memorizzazione e come la sto eseguendo, credo che possa tornare utile a chi vuole realmente superare seriamente il proprio livello di memorizzazione.

Inizialmente credevo (ma ho sbagliato) di riuscire ad arrivare 4000 cifre del pigreco, poi a 3000.
Ho esagerato!!! Mi pento.

Se qualcuno volesse partecipare a quest'evento si può unire con la sua esperienza.
Vi dico che non ci sarà nessun premio in denaro per il vincitore, solo una targa o una coppa e la garanzia di aver scritto il proprio nome e cognome su un registro pubblico comunale. :D
E l'invito a partecipare ad una trasmissione Rai.


E' gradito ogni intervento

Edited by max_memory - 8/2/2014, 00:16
 
Top
0 replies since 7/2/2014, 17:04   1032 views
  Share