studente giurisprudenza

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 3/2/2014, 12:41 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
ritieni che comunque il ripetere sia più efficace di uno schema?

Personalmente credo che sia solamente una questione di abitudine a studiare in un certo modo più che una questione di predisposizione. E' considerando tutte le esperienze di questo forum in quasi quattro anni di attività online, sono più unici che rari le alternative al ripetere, ai riassunti(e sottolineature) e agli schemi.

CITAZIONE
spesso mi rendo conto di tener a mente ciò che vedo e mi ricordo esattamente quella nozione in che posizione della pagina sia collocata, ma non riesco a procedere con un discorso valido di quella nozione. questo è uno dei motivi per cui, pur riconoscendo di aver una buona memoria visiva, son stato costretto ad abbandonare gli schemi.

CITAZIONE
questo è uno dei motivi per cui, pur riconoscendo di aver una buona memoria visiva, son stato costretto ad abbandonare gli schemi. vorrei anche ripetere ma il problema sta proprio nella mancanza di volontà che mi assale dopo circa dieci minuti di ripetizione. come faccio a ripetere costantemente? qualche trucchetto?

Non esistono trucchetti, ne formule magiche, ne tanto meno corsi che possano fornirti un metodo per migliorare la tua metodologia di studio in tempi brevi, e per brevi mi riferisco a come minimo, un trimestre.

Praticamente tutti gli studenti universitari hanno come obbiettivo esclusivamente il superamento dell'esame, il contenuto di quello che devono studiare è solo ammasso di informazioni da conoscere e ripetere per ottenere un voto da parte di un assistente, o di un docente che a sua volta è stato un pappagallo in passato.
Il fatto poi di ottenere un voto molto alto, non significa automaticamente essere più bravo di altri ma nella maggior parte dei casi è solo una questione di quante ore si è sgobbato sopra i libri.

Il destino delle informazioni che si è studiato è quello di sparire. Ciò che sopravvive è solamente perchè è legato a qualcosa di noto dentro di noi. Un qualcosa che riveste un interesse superiore rispetto ad altre informazioni.
 
Top
16 replies since 2/2/2014, 10:51   3457 views
  Share