Prime esperienze con la meditazione

« Older   Newer »
  Share  
kilabet
view post Posted on 14/2/2014, 14:39 by: kilabet     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (max_memory @ 1/2/2014, 23:52) 
Quello che ti posso dire con estrema certezza che una mezzora in questo stato può farti recuperare 3-4 ore di sonno, o eliminare completamente ogni sensazione di stanchezza accumulata durante la giornata.

Sei nello stato alfa nel momento che smetti di percepire le tensioni fisiche. Non puoi non rendertene conto ma non puoi nemmeno essere troppo curioso di capire quando sei nello stato alfa perchè rischi di tornare allo stato Beta.

Da qualche anno ho letto varie cose sul training autogeno, praticandolo incostantemente.

Sono comunque arrivato ad un punto in cui quando sono stanco tendo automaticamente a manifestare sintomi simili a quelli riscontrabili nello stato autogeno (nistagmo oculare cioe' rotazione occhi, apertura dei turbinati e miglioramento della respirazione, la testa si inclina automaticamente) ma cio nonostante non recupero molto se mi abbandono a tali eventi.

Ricordo che in qualche post dicesti a qualcuno di evitare di associare le tecniche di rilassamento al sonno.
Credo che questa cosa sia capitata proprio a me.

Stranamente di giorno dette tecniche tendono a farmi addormentare ancora di piu (accompagnandosi a volte a immaginazione sessuale, essendo questa una cosa collegata col rilassamento, per me) mentre di notte possono ostacolarmi il sonno.

Inoltre se in tutti i testi si consiglia di eseguire gli esercizi per max 10min, io tendo a rimanere in uno stato simil autogeno per molto tempo, anche qualche ora, vanificando le finalita' dell'esercizio.

Credo di saper quanto meno avvicinarmi alla sensazione di pesantezza, calore, fresco alla fronte ecc ma nel modo sbagliato.
 
Top
4 replies since 1/2/2014, 14:54   1108 views
  Share