Prime esperienze con la meditazione

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 1/2/2014, 23:52 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
1) Primo dubbio: ovunque si può leggere che per meditazione si intende il fissare la concentrazione su un oggetto singolo e restare concentrati solo su quello. Beh, l'esercizio di cui sopra mi sembra tutt'altro, ovvero è ben più movimentato del visualizzare un singolo oggetto, non fissa la concentrazione su un singolo oggetto. Dunque qual è il metodo migliore per entrare in meditazione?

Il metodo migliore lo puoi solo scoprire da solo. Essere in meditazione è uno stato mentale, potresti entrarci e non esserne consapevole. Se cerchi lo stato con occhio troppo cosciente è improbabile entrare in meditazione.

CITAZIONE
2) Nella mia esperienza provo a fissarmi su un oggetto singolo come può essere una cascata, un prato, un'oceano, un'icona. Dopo un po' mi accorgo che senza farlo coscientemente la mia mente stava divagando/visualizzando brevi immagini, scene casuali non inerenti all'oggetto fisssato. Nel momento in cui me ne accorgo le "perdo" e quindi torno a fissarmi sull'oggetto iniziale, e così via. E' questa la meditazione?

Ci sono due tipi di divagazione mentale che conosco, la prima divagazione mentale è quella dell'ansia e dello stress che si manifesta attraverso il corpo e di riflesso sui pensieri, quello che si "vede" a livello cosciente è un impasto di emotività e stress, difficilmente gestibile a livello cosciente. E' come tornare da una discoteca andare a letto e sentire le orecchie che ancora fischiano e non poter fare assolutamente nulla, tranne aspettare che il fastidio vada via da solo.

La seconda divagazione mentale è quella di vedere, o percepire un naturale flusso di pensieri che si muovo come le nuvole nel cielo ma nulla di ciò che vedi, può turbarti e non è detto che tutto ciò che ti passa davanti agli "occhi della mente" sia bello.
Non è facile descrivere certi stati dell'essere con le parole. Si può poi raggiungere uno stato di totale silenzio mentale e perdere completamente la percezione del tempo e dello spazio.
E' un "viaggio" di cui ricordi poco e niente, almeno questo per quanto riguarda la mia esperienza personale.

Quello che ti posso dire con estrema certezza che una mezzora in questo stato può farti recuperare 3-4 ore di sonno, o eliminare completamente ogni sensazione di stanchezza accumulata durante la giornata.

Sei nello stato alfa nel momento che smetti di percepire le tensioni fisiche. Non puoi non rendertene conto ma non puoi nemmeno essere troppo curioso di capire quando sei nello stato alfa perchè rischi di tornare allo stato Beta.
 
Top
4 replies since 1/2/2014, 14:54   1108 views
  Share