Prime esperienze con la meditazione

« Older   Newer »
  Share  
nostromox
view post Posted on 1/2/2014, 14:54 by: nostromox     +1   -1




Ciao,
sposto qui le mie domande sperando che sia il posto giusto, anche se vedo che questa sezione è poco "trafficata".

Ho iniziato da 1 settimana a "provare" la meditazione (ben lungi dal poter dire che quello che sto facendo è meditazione), seguendo la prima lezione di Memo memoria e metodo. L'esercizio proposto (con voce dell'istruttore) è quello del puntino che pian piano si avvicina, entra in noi, ci illumina, poi esce come un globo che diventa un lago con onde che vanno a scemare, ecc.

1) Primo dubbio: ovunque si può leggere che per meditazione si intende il fissare la concentrazione su un oggetto singolo e restare concentrati solo su quello. Beh, l'esercizio di cui sopra mi sembra tutt'altro, ovvero è ben più movimentato del visualizzare un singolo oggetto, non fissa la concentrazione su un singolo oggetto. Dunque qual è il metodo migliore per entrare in meditazione?

2) Nella mia esperienza provo a fissarmi su un oggetto singolo come può essere una cascata, un prato, un'oceano, un'icona. Dopo un po' mi accorgo che senza farlo coscientemente la mia mente stava divagando/visualizzando brevi immagini, scene casuali non inerenti all'oggetto fisssato. Nel momento in cui me ne accorgo le "perdo" e quindi torno a fissarmi sull'oggetto iniziale, e così via. E' questa la meditazione? E' quindi questo lo stato alfa? Ovvero qualcosa di simile al sonno con sogni ma senza dormire?

Spero qualcuno possa consigliarmi, guidarmi in questi esperimenti di meditazione e di indicarmi soprattutto se sono sulla retta via.
Grazie
 
Top
4 replies since 1/2/2014, 14:54   1108 views
  Share