Iperlettura - Eric de la parra paz. Bocciato!

« Older   Newer »
  Share  
Fede195
view post Posted on 8/1/2013, 21:49     +1   -1




in realtà nn lo so l'ho letto su 1 libro ke si chiama "***omisiss***" di ***omisiss*** ma in realtà nn ho visto siti web di riferimento su questo libro.comunque te lo consiglio anke se sono solo a pag xx mi sembra un libro molto ben fatto

Edited by Massimiliano-Masala - 8/11/2015, 01:00
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 21:02     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
195
Reputation:
0

Status:


Fede, sembra tu utilizzi la tecnica del photoreading. Difficilissima :wacko:
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 22:14     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Fede, sembra tu utilizzi la tecnica del photoreading. Difficilissima

Direi utopistica!
 
Top
chrica
view post Posted on 23/6/2013, 16:20     +1   -1




Mi inserisco nella discussione, perchè sono psrticolarmente interessato all'argomento, inanzitutto il record mondiale di lettura rapida e di Anne Jones, ha letto l'ultimo libro di Henry Potter in 47 min e un secondo, cioe circa 4250 parole al minuto, (***omisiss***), le iformazioni su questi tipi di capionati in rete se ne trovano a go go, solo che bisogna sapere l'inglese.
Personalmente sto leggendo ***omisiss*** di ***omisiss*** , del quale ho praticamente letto tutti i libri e non mi sembra un ciarlatano, ad ogni modo finito faro una breve recensione se può interessare a qualcuno.
Io non ci andrei giù cosi drastico se fossi in te Sothbassthard, il livello di lettura di un universitario si aggira intorno alle 400/450 PAM, con una comprensione del 50/60 % se uno riesce a leggere alla velocità di 500 PAM e comprendere il 60% di quello che ha letto,secondo me si è già migliorato ed sulla buonastrada, se tutti gli autori buoni o cattivi che siano, italani o no citano come livello 1000PAM con una comprensione del 90%e più un motivo ci sarà,

Avevo inserito anche il sito dove trovare informazioni su i campionati mondiali di speed reading, ma il forum dice che è un url inesistente, mentre invece l'ho aperto in un altra pagina e funziona benissimo. Mah! Misteri della tecnologia.

Edited by Massimiliano-Masala - 8/11/2015, 01:01
 
Top
view post Posted on 23/6/2013, 22:21     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Io non ci andrei giù cosi drastico se fossi in te Sothbassthard, il livello di lettura di un universitario si aggira intorno alle 400/450 PAM, con una comprensione del 50/60 % se uno riesce a leggere alla velocità di 500 PAM e comprendere il 60% di quello che ha letto,secondo me si è già migliorato ed sulla buonastrada, se tutti gli autori buoni o cattivi che siano, italani o no citano come livello 1000PAM con una comprensione del 90%e più un motivo ci sarà,

Le tue percentuali potrebbero essere verificate solamente da uno studio mirato fatto da persone competenti che studiano l'apprendimento. La velocità di lettura di 450/500 parole al minuto che dici che uno studente universitario può raggiungere è infondata.
La velocità di lettura non cambia di tanto in uno studente, soprattutto se utilizza il metodo del pappagallo, non puoi leggere a 500 e ripetere a 150. La lettura veloce è solo una conoscenza per far vendere libri. Ci sono dei limiti fisici e mentali che non si possono superare.
Personalmente vista in questo modo e solamente un abbaglio per chi vuole credere che aumentando la velocità si guadagni tempo. Praticamente un qualcosa che nessuno hai mai dimostrato ma abbondantemente teorizzato.

CITAZIONE
Personalmente sto leggendo "***omisiss***" di ***omisiss***, del quale ho praticamente letto tutti i libri e non mi sembra un ciarlatano, ad ogni modo finito faro una breve recensione se può interessare a qualcuno.

In Italia ***omisiss*** ha fatto proselitismo e il suo apostolo certificato "***omisiss***", ...omisiss... è riuscito a creare un bel business su queste conoscenze dell'improbabile. Quasi tutti desiderano risparmiare tempo, riuscire a fare qualcosa più velocemente:
"....leggere un libro di 200 pagine in 40 minuti??", è possibile! Lo spiegano questi luminari dell'apprendimento. Persone che vendono informazioni su come fare qualcosa di cui ti stanno illudendo ma non ti dicono per quanto lo dovrai fare.

Per aumentare la velocità di lettura devi necessariamente allargare il campo visivo, questo perchè siamo stati troppo condizionati ad uno stile di lettura che è rimasto praticamente immutato dalle scuole elementari. Anche se poi si possiedono dei bulbi oculari in grado di muoversi alla velocità della luce, la capacità di elaborare le informazioni può essere compromessa.
Prova ad ascoltare una persona che parla a 500 parole al minuto e cerca di capire cosa hai capito.


CITAZIONE
Avevo inserito anche il sito dove trovare informazioni su i campionati mondiali di speed reading, ma il forum dice che è un url inesistente, mentre invece l'ho aperto in un altra pagina e funziona benissimo. Mah! Misteri della tecnologia.

Forse questo mistero riusciamo a risolverlo se indichi il link incriminato. :D

Edited by Massimiliano-Masala - 8/11/2015, 01:02
 
Top
chrica
view post Posted on 23/6/2013, 22:57     +1   -1




Mah, sarà anche come dici, ma in rete(unica fonte dalla quale posso ricavare informazioni) ci sono molte più persone entusiaste che deluse, o questi business men, riescono a scremare bene o siamo io per primo tutti degli allocchi che credono alle favole, voi stessi in questo forum in più di un occasione avete affermato che il potenziamento mentale è anche molta molta dedizione e allenamento, io ho solo citato le fonti della rete, non essendo un professore, non saprei nemmeno da dove iniziare per fare un test come dici tu, mi fido delle informazioni che trovo in giro, anche sul vostro forum, poi nel caso della Jones, sul suo sito e in altri riferimenti in rete si parla di giornalisti scettici che l'hanno messa alla prova e poi si sono ricreduti. Dal canto mio faccio fatica a crederci anch'io, ma se solo riesco a migliorami anche di poco e sempre una vittoria.
A dir la verità io non so chi sia questo ...omissis..., scusa l'ignoranza.

Edited by Massimiliano-Masala - 19/12/2015, 22:45
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 11:48     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
sarà anche come dici

Veramente io metto solo in discussione ciò che quasi mai è dimostrato, poi sta a chi crede in questi discutibili personaggi verificare se effettivamente sia possibile raggiungere dei "livelli mentali" di lettura e di comprensione, come ho detto prima, improbabili.
Non sono un campione di memorizzazione, ne tantomeno di lettura veloce ma ho iniziato ad interessarmi a questi argomenti moltissimi anni fa e ti assicuro che nel tempo, sentire parlare sempre delle stesse cose, soprattutto sempre dagli stessi o da improvvisati, alla fine diventi un esperto, e riesci a vedere tutte le sfaccettature, che in questo caso arrivano a mostrare quanto sia solamente un business che utilizza come strumento un illusione mascherata da opportunità, per una fetta di mercato (quella degli studenti), che sperano di diventare magari "genio in 21 giorni", oppure dei maghi nel preparare esami in una settimana.
Ai miei occhi è solo una tecnica che assomiglia al phishing ma a "norma di legge".

CITAZIONE
si parla di giornalisti scettici che l'hanno messa alla prova e poi si sono ricreduti.

Non ho idea di chi siano questi giornalisti e soprattutto quali siano le loro competenze, senza riferimenti precisi è tutto un punto interrogativo. Per quanto riguarda il caso della Jones può essere vero ma sono casi molto rari e ovviamente ci vogliono, come ho già detto prima, persone qualificate in materia per valutare la comprensione di quello che è stato letto, quanto ha realmente compreso (che non significa ricordare) e soprattutto, cosa che di cui nessuno parla, quanto dura nella sua testa quello che ha letto e per quanto tempo.

Tra gli scopi di questo forum, c'è quello di far capire che al 99% quello che viene raccontato da questa gente sono tutte idiozie per far vendere corsi e libri che uno su un milione forse, riuscirà a mettere realmente in pratica.

...omisiss..., come ho già scritto, è l'apostolo italiano di ***omisiss***.

Edited by Massimiliano-Masala - 8/11/2015, 01:03
 
Top
JanTambrock
view post Posted on 7/5/2014, 08:18     +1   -1




Ciao ragazzi, parlo per la mia esperienza:

ANTEPRIMA è una fase di analisi del testo. Sostanzialmente sfogli tutte le pagine del capitolo o del libro che andrai a leggere e ti fai un idea di come saranno strutturati i paragrafi, se ci sono immagine, di che cosa trattano a carattere generale. Fede dovresti provarci. E' estremamente utile. Per farti un esempio, è come se , una volta fatta l anteprima, andassi a rileggere un testo che avevi gia letto ( tipo un anno prima) Sostanzialmente hai già un idea e quindi tutte le energie nella lettura saranno mirate ad un obbiettivo/ percorso specifico. In questa fase è molto utile estrapolare delle "trigger words" ovvero delle parole grilletto. Sono parole che ti saltano all occhio e che leggi ed appunti su un foglio. Possono essere parole in grassetto, titoli di paragrafi o parole a caso che semplicemente ti sono saltate all' occhio. Una volta appuntate le parole grilletto, semplicemente rileggile una volta terminata l anteprima. Saranno molto utili alla tua mente per tracciare un percorso ( seppure erroneo ) di quello che andrai a leggere.

Ho riscontrato enormi benefici dal processo di anteprima. Il mio problema rimane la lettura ANALITICA. Mi spiego meglio: sono molto soddisfatto delle mia performance di lettura in un romanzo o un racconto, dove posso immaginare le scene e dove un parola saltate non compromette la comprensione. Ho molta difficoltà invece nei testi dove devo estrapolare concetti o opinioni. Questo perche sento il bisogno di capirle a fondo e quindi non mi permetto di saltare nessuna parola. In questi casi però torno a leggere come prima di avvicinarmi alla lettura veloce. faccio moltissime regressioni, sbaglio le parole e creo pochissime immagini.
( sono dislessico. Prima del corso leggevo ad 80 p/m. Su romanzi ho raggiunto una velocità media di 400-500 p/m con una comprensione nettamente superiore a prima)
 
Top
22 replies since 30/12/2012, 19:52   3828 views
  Share