Memorizzare un mazzo di carte da scopa (40 elementi)

« Older   Newer »
  Share  
tumbler
view post Posted on 7/3/2015, 11:23     +1   -1




Memorizzare un mazzo di carte da scopa (40 elementi)






Buongiorno a tutti,
volevo condividere la mia primissima esperienza con questa nuova memorizzazione.

Ho creato uno schedario attribuendo ad ogni carta un personaggio/oggetto ... per memorizzare ho usato la tecnica dei loci ... il risultato è per me soddisfacente dal momento che ho memorizzato l'intero mazzo in 13 minti e 17 secondi.

Devo ammettere che non sono molto allenato e lo schedario è stato da poco realizzato quindi non saprei come giudicare tale tempo.

Per la conversione fonetica di 40 numeri con uno schedario ormai ben conosciuto da quasi un anno ci metto tra i 4 e i 5 minuti ... a seconda della pigrizia che ho.

Che mi dite di questa prestazione???

P.S. se volessi memorizzare le carte in modo tale da sapere subito quali non sono uscite, mantenendo sempre il medesiomo schedario, come potrei organizzare le informazioni.


Grazie a tutti.

Edited by max_memory - 10/3/2015, 20:58
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 14:04     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ho creato uno schedario attribuendo ad ogni carta un personaggio/oggetto ... per memorizzare ho usato la tecnica dei loci ... il risultato è per me soddisfacente dal momento che ho memorizzato l'intero mazzo in 13 minti e 17 secondi.

Bravo! Memorizzare un mazzo di carte non è un qualcosa che sanno fare tutti.
Il tempo che hai impiegato per memorizzare è ancora alto, ma se ti imponi delle regole sulla memorizzazione puoi dimezzare il tempo in breve tempo.
Prova ad eseguire una memorizzazione di un mazzo di carte ogni due o tre giorni, in modo da poter riutilizzare meglio la tecnica. Dovresti darti dei tempi di memorizzazione, sul modello dei video esercizi. Ad esempio, una carta ogni quindici secondi (vedi un po tu). Ci vorrebbe una specie di metronomo che emette un suono ogni tot di secondi.
Chi raggiunge il tuo livello attuale deve lavorare sulle associazioni che utilizza per memorizzare. Dove fai bene non è necessario osservare, è dove le memorizzazioni sono fragili che devi capire hai dimenticato, ciò che volontariamente volevi tenere in testa.
C'è "quasi" sempre una risposta ed è davanti agli occhi (metaforicamente parlando), quando le cose ci sfuggono dalla mente.


CITAZIONE
P.S. se volessi memorizzare le carte in modo tale da sapere subito quali non sono uscite, mantenendo sempre il medesiomo schedario, come potrei organizzare le informazioni.

Puoi fare un esempio?
 
Top
tumbler
view post Posted on 7/3/2015, 15:52     +1   -1




Ottimo Max ... terrò a mente il fatto di scandire la memorizzazione con un metronomo per poter ottenere migliori risultati ... in effetti quando si sta memorizzando non si ha mai coscienza di quanto tempo si sta spendendo.

CITAZIONE
Puoi fare un esempio?

Memorizzare un mazzo di carte è un buon esercio ed una bella sfida ma per farlo diventare funzionale vorrei memorizzare le carte durante una partita di gioco sapendo in anticipo quali sono uscite.

potrebbe funzionare qualcosa tipo questo:

il mio schedario prevede:

assi = fiori
due = coppie televisive
tre = band musicali
etc
etc

se formassi 10 stanze con titolo il tema del gruppo ... esempio stanza 1 = FIORI ed all'interno ci metterei i quattro tipi di fiori che ho associato ai quattro tipi di assi ... secondo voi riuscirei a creare una buona tecnica?

In tal modo ... sfogliando ogni singola stanza riuscirei a vedere quali carte non sono state memorizzate quindi mancano all'appello e dovranno ancora uscire.

spero di essermi spiegato
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 17:32     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
vorrei memorizzare le carte durante una partita di gioco sapendo in anticipo quali sono uscite

E' un abilità che puoi facilmente sviluppare ma richiede tempo, simulazioni in prima persona e anche l'abitudine ad osservare partite giocate in tempo reale, o già giocate.
Credo che ci siano fattori da valutare per trovare la strategia di memoria e di gioco adeguata al tipo partita a carte.
La memorizzazione di carte e strategie di memoria nel gioco delle carte è un qualcosa che ho già in testa da un pò. Abbiamo dedicato troppo poco spazio a queste cose.
 
Top
tumbler
view post Posted on 7/3/2015, 17:43     +1   -1




ma secondo te è fattibile creare dieci loci con quattro elementi cadauno?
forse è meglio 20 loci da due elementi creando una connessione tra i due loci che raggruppano gli stessi elementi ... che ne pensi?
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 19:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
ma secondo te è fattibile creare dieci loci con quattro elementi cadauno?
forse è meglio 20 loci da due elementi creando una connessione tra i due loci che raggruppano gli stessi elementi ... che ne pensi?

Non sono sicuro di avere capito. Intendi creare dieci stanze, le quali andranno poi riempite con le carte che usciranno durante la partita? In tal caso mi sembra un'impresa un po' ardua, anche perché nella pratica dovrsti poi utilizzare queste stanze per varie partite consecutive, senza confonderti, il che mi sembra difficile.

Io ho provato qualche volta a memorizzare le carte uscite durante il gioco, ma mancando dell'allenamento necessario ho poi dovuto rinunciare. Utilizzavo il metodo di golfera, ossia ogni volta che usciva una carta immaginavo succedesse qualcosa al personaggio associato. Alla fine è il sistema più semplice, magari prova prima così
 
Top
tumbler
view post Posted on 7/3/2015, 20:09     +1   -1




Grazie per il commento ma nn m è chiaro se fissavi la carta uscita in un loco o meno ... O creavi tipo un PAV tra le varie carte uscite creando una storia unica?
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 20:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


No no, non usavo una storia unica. Per esempio se usciva il fante di spade che per me era goku, creavo una scena qualunque che riguardasse solamente goku (per esempio goku che lanciava un'onda energetica contro noi che giocavamo e noi che ci riparavamo dietro il tavolo) Poi per non confondermi ogni partita cambiavo ambientazione, che poteva quindi essere la stanza in cui stavamo giocando, un deserto, casa mia etc.

Poi dopo quando mi chiedevo se il fante di spade era già uscito mi veniva in mente goku che ci aveva lanciato l'onda energetica
 
Top
tumbler
view post Posted on 7/3/2015, 20:48     +1   -1




Ok ... Quindi tutte le scene dei personaggi attorno al tavolo all'interno della stanza in cui giochi?
Non ti confondevi quando ne avevi tipo 30 fuori?
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 20:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


No hai frainteso, non è che mi immaginavo la stanza con tutti i personaggi delle carte contemporaneamente, ma di volta in volta creavo una scenetta che riguardasse il personaggio. Conclusa la scenetta non ci pensavo più e passavo a memorizzare la carta successiva (e a pensare anche al gioco, ma a questo punto erano troppe cose per me!).
Dopodiché, quando avevo necessità di sapere se il fante di spade era già uscito o no mi chiedevo se avevo già creato una scena che riguardasse goku e la stanza. Ora, considerato che la scena era abbastanza forte e il tempo passato non molto ero in grado di dire se era già uscito o no con una certa certezza
 
Top
tumbler
view post Posted on 7/3/2015, 21:43     +1   -1




Ah ok ... ora mi è più chiaro ... in pratica ti affidavi alla memoria breve ... potrebbe anche funzionare dal momento che una mano non dura moltissimo ... il problema è essere abbastanza veloci da non rallentare di molto il gioco considerato anche che bisogna seguire il gioco per non perdere la partita.
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 09:54     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
ma secondo te è fattibile creare dieci loci con quattro elementi cadauno?

Dipende da quanto sei abile nel gestire le memorizzazioni.

CITAZIONE
Ah ok ... ora mi è più chiaro ... in pratica ti affidavi alla memoria breve ... potrebbe anche funzionare dal momento che una mano non dura moltissimo ... il problema è essere abbastanza veloci da non rallentare di molto il gioco considerato anche che bisogna seguire il gioco per non perdere la partita.

La memoria a breve termine è come un buffer di memoria che si riempe e si svuota, nelle memorizzazioni più aumenti il numero di elementi da memorizzare in un colpo solo (ad esempio due, tre, quattro carte), più devi impiegare tutto lo "spazio" della memoria a breve termine che è molto limitato. Per questo motivo la strategia migliore per memorizzare e cercare di trasformare immediatamente tutto in memoria a lungo termine. Ad esempio, devi memorizzare il due di cuori, il quattro di denari e il re i fiori; puoi decidere di associare tutte le tre carte insieme e "imprigionarle" in un loco, o puoi decidere di memorizzarle una per loco.
Quello che è importante è, più che altro, la velocità di conversione della carta che devi memorizzare nel ricordo a lungo termine corrispondente, ossia, se rifletti a cosa corrisponde il sette di denari, ad esempio, significa che non sei preparato adeguatamente per il gioco. E' facile verificare quanto la tecnica di memoria "carta-immagine scelta associata" sia efficacie facendo scorrere le carte del mazzo e recitando (verbalmente o mentalmente), l'immagine corrispondente. Se impieghi più di un minuto per convertire l'intero mazzo da 40 nella 40 immagini corrispondenti, significa che la tua tecnica è precaria.

In sintesi, quando vedi una carta da gioco, il tuo cervello deve suggerirti istantaneamente l'immagine corrispondente per la memorizzazione, un po come se leggi la parola mela e automaticamente riesci subito a visualizzare una mela senza difficoltà.
Un'altra strategia molto utile per potenziare la tecnica di memorizzazione è aumentare il numero delle immagini di partenza per carta.
Ad esempio, io utilizzo per gli assi quattro donne dello spettacolo, per l'Asso di cuori:Nicole Kidman, come personaggio principale ma ho aggiunto anche Tom Cruise (ex-marito), come rinforzo per la memorizzazione nel caso mi servisse.

CITAZIONE
il problema è essere abbastanza veloci da non rallentare di molto il gioco considerato anche che bisogna seguire il gioco per non perdere la partita.

Questa cosa puoi svilupparla solamente con simulazioni dirette di gioco e osservazioni dirette come spettatore durante una partita.
Ti suggerisco di mettere una x da qualche parte per ogni simulazione che esegui utilizzando le mnemotecniche.
 
Top
tumbler
view post Posted on 10/3/2015, 13:30     +1   -1




CITAZIONE
Ti suggerisco di mettere una x da qualche parte per ogni simulazione che esegui utilizzando le mnemotecniche.

A cosa ti riferisci?

Comunque penso che più di due elementi per loco sarebbero troppi per le mie struttre ... ho almeno 80 loci ben fissi quindi non ho grossi problemi ... riesco anche a svuotarli in modo relativamente veolce.

Però secondo me con questa tecnica non è immediata quale carta/e manca dal mazzo ... è piu utile per memorizzare tutto il mazzo in sequenza.

Avevo provato anche qualcosa tipo creare 10 loci corrispondenti a dieci valori delle carte es.: 1° loco tutti gli assi ... 2° loco tutti i due ... 3° loco tutti i tre ... man mano che usciva la carta corrispondente inserivo nel loco qualcosa che richiamasse il seme uscito es.: 5 di fiori ... al 5° loco aggiungevo una margherita gigante carnivora ... però non credo sia una buona tecnica ... che ne pensate?

A me non serve sapere quale carta è uscita prima ma soloquali sono iscite e quali no.
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 20:52     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
A cosa ti riferisci?

Mi riferisco a tenere traccia con una x di tutte le tue prove mnemoniche, sino a che non arrivi a 1000 :D , successivamente puoi anche smettere di tenere il conto. Ti assicuro che è l'unico modo per sviluppare una certa consapevolezza dei tuoi miglioramenti.
E' un opinione opinione basata sulla mia esperienza ma avere una testimonianza scritta di tutto il proprio lavoro mentale svolto permette di rendersi conto come si plasma l'apprendimento nel tempo. Credo che sia tra le cose più importanti da tenere sotto controllo.

CITAZIONE
Avevo provato anche qualcosa tipo creare 10 loci corrispondenti a dieci valori delle carte es.: 1° loco tutti gli assi ... 2° loco tutti i due ... 3° loco tutti i tre ... man mano che usciva la carta corrispondente inserivo nel loco qualcosa che richiamasse il seme uscito es.: 5 di fiori ... al 5° loco aggiungevo una margherita gigante carnivora ... però non credo sia una buona tecnica ... che ne pensate?

Perchè non dovrebbe essere una buona tecnica?
Associare il numero di loco al "numero" di carta, incrementa la velocità di recupero dell'informazione, è più semplice cercare l'informazione che ci serve visto che loco e numero carta, hanno il proprio un numero in comune.

loco1-asso (1)
loco2-due(2)
......

loco8-jack(8)
Ti suggerisco di potenziare ogni loco con quattro elementi fissi che ti torneranno molto utili.
Io sto sviluppando una tecnica "ad hoc" per la memorizzazione di carte da gioco (52 carte).
Ho associato ogni seme ad un colore (utilizzando parte della tecnica dei colori).

cuori=rosso
quadri=giallo
fiori=verde
picche=nero

Ora immagina che la tua tecnica sia già sviluppata in questo modo, ossia, che possiedi dieci loci numerati da uno a dieci; per ogni loco hai inserito quattro elementi (persone, oggetti, ecc...).
Partiamo ad esempio dagli assi.
Quando visualizzi il loco uno sai già che li troverai (ad esempio):

una mela rossa
un lingotto d'oro (giallo)
un fascio di erba
un bacarozzo nero :D

Se durante la partita memorizzo prima l'asso di cuori e poi l'asso di fiori perchè sono usciti, mi limiterò a fare interagire visivamente l'immagine predefinita associata all'asso di cuori con la mela rossa, o con qualsiasi altra cosa che possa essere rossa.
Stessa cosa farò con l'asso di fiori quando uscirà.
Quindi Nicole Kidman (asso di cuori), fa qualcosa con la mela rossa e se non sono tanto convinto di quest'associazione, creerò qualche altra interazione visiva con qualcosa di rosso: Nicole Kidman, lancia una mela rossa contro una Ferrari rossa che sta cercando di investirla.
Con questa strategia si riduce l'utilizzo di energie mentali per quanto riguarda la creatività.
Per memorizzare l'uscita dell'asso di fiori, visualizzo il loco uno e l'oggetto predefinito corrispondente all'asso di fiori: una bomboletta di vernice verde e creo un interazione visiva semplice tra Michelle Unziker (che corrisponde all'asso di fiori) e la bomboletta verde. Anche qui se ho paura di dimenticare l'interazione aggiungo un altro oggetto verde, o anche un operatore ecologico tutto vestito di verde.

Forse può apparire contorto il meccanismo ma è veramente semplice da mettere in pratica dopo che si è creata e consolidata la tecnica con i 10 loci.

CITAZIONE
A me non serve sapere quale carta è uscita prima ma soloq uali sono uscite e quali no.

Con il metodo che hai intuito tu e quello che ti ho mostrato io potresti soddisfare quello che vuoi ottenere.

Quando si richiama un loco, si è facilmente in grado di capire dove c'è movimento e dove ancora non è successo niente. :D
 
Top
tumbler
view post Posted on 10/3/2015, 22:13     +1   -1




Bravo Max mi piace l'idea di associare la tecnica dei colori ... che ormai conosco molto bene ma mi chiedo:

Se i lochi son progressivi e rappresentano i valori delle carte e son pertanto fissi, buona l'idea di aggiungere un oggetto rosso nel loco 1 per dare evidenza che l'asso (loco1) di cuori (oggetto rosso) è uscito ma, perchè aggiungere anche il corrispettivo dell'Asso di Cuori creato con lo schedario che mi serve per memorizzare tutto il mazzo in sequenza?

Non basta mettere un oggetto colorato che rappresenta il seme nel loco che rappresenta il valore? ... forse dici di aggiungerlo per creare una azione più solida ed una immagine piu forte?
 
Top
22 replies since 7/3/2015, 11:23   13536 views
  Share