corso magico?

« Older   Newer »
  Share  
Andrea San
view post Posted on 16/2/2017, 12:15     +1   -1




Ciao,ho trovato in rete un corso che propone di studiare senza sottolineare, usare schemi, mappe,riassunt,ripetere e studiare al massimo 2 ore al giorno.
è un corso sui 750 euro, è possibile tutto ciò o è un corso per gonzi?
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 17:29     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Solitamente quando si arriva in un forum (come in un altro luogo di discussione), sarebbe educato almeno presentarsi. C'è un regolamento che per leggerlo ci vuole meno di un minuto. Sei pregato di leggerlo!

CITAZIONE
,ho trovato in rete un corso che propone di studiare senza sottolineare, usare schemi, mappe,riassunt,ripetere e studiare al massimo 2 ore al giorno.
è un corso sui 750 euro, è possibile tutto ciò o è un corso per gonzi?

Come si fa a dare un giudizio solamente da un prezzo?
Quante ore formative fanno, che tipo di materiale didattico forniscono e soprattutto che tipo di assistenza post corso offrono?
Sino a qualche anno fa su questo forum si sparava "forte" su certi formatori di tecniche di memoria e pseudo esperti di apprendimento, oggi la "musica" è cambiata perchè tanto non è possibile salvare le persone dalla loro ingenuità, dai cravattari, da fuffari e da altra gente che pensa di essere più furba degli altri. E' indispensabile ricordarsi sempre che siamo in Italia e quindi il rischio di essere truffati o raggirati c'è sempre. Ciò non significa che se qualcuno ti vende un corso a mille euro (sparo la cifra a caso) per fare prima a fare qualcosa, non significa automaticamente che sia un pacco.

Basta sbattersi un po per capire con chi si ha a che fare, non è difficile se utilizzi un po Google.

Io (ma è solo il mio punto di vista, niente di più), diffido sempre di quelli che sventolano il numero degli anni che operano nel loro settore e soprattutto diffido di quelli che si vantano di avere formato, migliaia e migliaia di persone e quando sei face-to-face, non sono in grado di dimostrarti niente a parte conoscere la teoria.

Se dovessi scalare una vetta di un montagna, ti affideresti ad uno che non l'ha mai scalata ma dichiara di essere capace a farlo perchè ha letto tutta una bibblioteca di: "Come raggiungere la vetta del monte Bianco"?

Non so se ti capita di vedere certe televendite ma quando qualcuno tenta di venderti qualcosa, utilizzando lo stesso metodo, promettendoti qualità, miracoli e super poteri, beh, credo che non ci voglia tanto per capire quale sia la verità!

Comunque se andiamo a vedere 750 euro sono la cifra che potrebbe spendere un genitore per 30 ore di ripetizione di greco.
 
Top
Andrea San
view post Posted on 16/2/2017, 18:38     +1   -1




Ciao,io mi ero già presentato nel 2013 : https://impararearicordare.forumfree.it/?t=65499017
il corso propone coaching individuale sia dal vivo che con Skype di 12 ore.Si ha la possibilità di rifrequentare gratis.Assistenza diretta di 24 h su24h
Viene offerto ai corsisti degli ebook,folluw up incluso.Gli allievi vengono selezionati e solo cinque al mese.Le lezioni sono individuali.
Ci sono aggiornamenti gratuiti, assistenza con Whats'up e pagamento a rate.

Su di lui, c'è ,solamente, il suo sito e due articoli di presentazione del suo corso.

 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 00:14     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Ma sei di Santa Margherità Ligure, o hai messo quell'immagine dove c'è il Metropole così perchè ti piaceva?
 
Top
Andrea San
view post Posted on 17/2/2017, 12:01     +1   -1




Ha passato tanti anni a Santa Margherita Ligure.L'ho fatta io dalla chiesa sopra la pescheria.
Santa Margherita c'è l'ho sempre nel cuore.
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 14:52     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


A Santa Margherità ci vado mediamente una volta al mese perchè ho un cliente con cui lavoro ad un progetto dal 2015. Bel posto anche se è un po caro come paese. E' comunque un posto dove mi piacerebbe abitare.
Qui ero al ristorante "La Cambusa" (foto fatta con lo smartphone) poco tempo fa, probabilmente ti sarà famigliare

Santa margherita ligure


CITAZIONE
.....
Viene offerto ai corsisti degli ebook,folluw up incluso.Gli allievi vengono selezionati e solo cinque al mese.Le lezioni sono individuali.
Ci sono aggiornamenti gratuiti, assistenza con Whats'up e pagamento a rate.
....

Scrivimi via MP chi è, o chi sono le persone che offrono questo "pacchetto formativo".

Se hai bisogno comunque di aiuto su come migliorare il tuo "studiare" e "apprendere", puoi comunque chiedere qui, ti assicuro che in Italia sono tra i pochissimi che conoscono realmente gli argomenti in questione ed è gratis, visto che lo scopo di questo forum e il mio ovviamente è la ricerca e non il profitto.

Poi fai come preferisci.
Io posso indicarti ovviamente la strada migliore che puoi seguire basandomi sulle informazioni che mi darai su di te per quanto riguarda il tuo metodo di studio e le tue capacità di memorizzazione.
Trovare il metodo di studio ideale è simile a farsi fare un vestito su misura, solamente che in questo caso tu sei sia sarto che indossatore.
 
Top
Andrea San
view post Posted on 17/2/2017, 16:46     +1   -1






Si lo conosco.

Per poco, non facevamo la stessa foto!
 
Top
TheMentalist
view post Posted on 18/2/2017, 15:07     +1   +1   -1




Un corso magico non esiste poiché non esiste un metodo di studio. Ma secondo te può esistere un metodo per studiare materie e discipline incredibilmente diverse tipo:
lingue
elettrotecnica
meccanica
medicina
giurisprudenza
botanica
astrofisica
matematica
ecc...??
Ovviamente...NOOOOOOOOOOOOOO!!!
Per non parlare delle differenze di gusti e conoscenze pregresse che tutti noi abbiamo e soprattutto di obiettivi e motivazioni.
Non farti fregare!!!
Trova il tuo metodo, prova , riprova....soltanto il FARE è l'unico metodo per capire e imparare...non esiste altro!!!
 
Top
Andrea San
view post Posted on 18/2/2017, 15:22     +1   -1




Grazie per i consigli.
Ho letto vari libri di Buzan,Salvo e vari blog su internet,siccome non ero soddisfatto ho seguito un audio corso sui 40 euro, con il quale mi trovo bene.

Mi sono imbattutto in quel sito mentre cercavo un determinato argomento,dal momento che in quella azienda proponeva un metodo completamente diverso da tutti quelli in circolazione vi ho posto questa domanda.

A me piace mixare, prendo un pò di qua e di la e poi aggiusto il tiro.
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 15:24     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Non farti fregare!!!

oohhhh, che paroloni pesanti!!!! :D

CITAZIONE
Trova il tuo metodo, prova , riprova....soltanto il FARE è l'unico metodo per capire e imparare...non esiste altro!!!

Non è che sia proprio sufficiente questo che hai scritto.
Il problema principale per ogni studente, o professionista che vuole migliorare la propria capacità di ricordare e di apprendere, risiede esclusivamente nell'abitudini "a fare" quello che fa sempre nello stesso modo e quando non lo fa, o cerca di cambiare ma alla fine ritorna sempre al metodo di studio di sempre. Questo è praticamente scontato e verificabile empiricamente.

Bisogna principalmente lavorare sulle proprie abitudini perchè puoi leggerti cento manuali con cento metodi di studio etichettati "prodigiosi", puoi impegnarti ed essere super motivato ma sino a che non cambi il metodo "a livello cellulare" rimarrai sempre con le stesse difficoltà sposate da chissà quanto tempo con le frustrazioni di avere dei limiti che non si riescono ad accettare.
 
Top
TheMentalist
view post Posted on 18/2/2017, 15:30     +1   -1




Adesso ti racconto un pò la storia. Tutto nacque nel 1974 quando Tony Buzan scrisse ""Use your head". Quel libro andava e va bene in Inghilterra e in quel periodo dove lo studio nelle scuole e nelle università era basato su esami con risposte chiuse (quindi memorizzazione spicciola) e sulla redazione di saggi (stesura e raccolta appunti che ha dato origine alle parole chiave , alle mappe mentali e a tutti i vari bla,bla,bla,bla....).
Punto.
Tutta quella scuola di "metodi" andava e va bene per quel tipo di cultura e ambiente scolastico.
Ripeto...PUNTO!!!!
Se vuoi imparare a dividere i polinomi con la regola di Ruffini ti devi mettere con carta e penna e fare esercizi ; se vuoi progettare una struttura ti metti con le normative e la scienza delle costruzioni ; se vuoi imparare il codice penale ti metti con la santa pazienza e lo studi ; se vuoi studiare una lingua l'approccio è estremamente personale. Memorizzare non è studiare , non è capire , non è formarsi!!! Secondo te gli appunti che prendo per lavoro sono uguali agli appunti che prendevo da studente? Ovviamente NO!!! Scopi diversi , approcci diversi!!! Non cercate metodi e scorciatoie...cerca la sostanza!!!! E guarda che è dura sul serio studiare bene e tanto...nessuno ha detto che è facile ( anzi si quei ciarlatani che vendono metodi ma se vai a vedere il loro curriculum e le loro competenze fanno ridere!!!!!)

L'unico consiglio che forse può essere sensato e questo : Usa molto la grafica e i colori...disegna...disegna tanto....almeno a me è utile...magari a te no...devi sperimentare!!!
 
Top
TheMentalist
view post Posted on 18/2/2017, 15:48     +1   -1




Giusto per completare il mio pensiero : trova un corso dove insegnino un metodo per
1. disegnare le ombre in assonometria isometrica
2. fare la radice quadrata a mano
3. leggere a 200 PAM le norme tecniche CEI e capirle (SFIDO QUALSIASI ESSERE UMANO A FARLO!!!!)
4. risolvere tutte le equazioni alle derivate parziali
5. progettare una colonna di distillazione
6. applicare il codice penale (trovare tutti i reati connessi con un atto di delinquere)
7. aprire un essere umano e trapiantargli il cuore
Competenze vere , cose che si fanno normalmente tutti i giorni.
Per arrivare a questi risultati ci vogliono anni di dedizione assoluta in quel ramo specifico...altro che corsi!!!
L'unica cosa che possono insegnare i corsi sono le mnemotecniche (che io amo) ma ho letto libri e fatto esercitazione a casa da solo con ottimi risultati.
 
Top
Andrea San
view post Posted on 18/2/2017, 15:51     +1   -1




l'unico audio corso che ho fatto, non insegnava mnemotecniche, anzi consigliava di usarle solo in caso di necessità.
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 15:57     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Ciao TheMentalist, mi sembra che tu sia uno dei più vecchi sopravvissuti in questo forum anche se non hai scritto molti post. C'era anche un utente TheMentalist2 ma non ricordo che fine abbia fatto. O forse sbaglio. Il tuo nik mi sembra molto familiare, più che altro perchè ero anche un patito della serie televisiva.

CITAZIONE
( anzi si quei ciarlatani che vendono metodi ma se vai a vedere il loro curriculum e le loro competenze fanno ridere!!!!!)

Spero che le mie vadano bene "oggi". :D

CITAZIONE
...........
L'unico consiglio che forse può essere sensato e questo : Usa molto la grafica e i colori...disegna...disegna tanto....almeno a me è utile...magari a te no...devi sperimentare!!!
..........

Ho quasi terrore nel risponderti visto la tua aggressività. :D
Comunque provo.

Non esistono corsi, consigli, suggerimenti che possono farti cambiare l'abitudine di fare determinate cose in quel modo, questa cosa è incontestabile. Basta leggersi le esperienze di studio degli studenti delle varie facoltà in questo forum per capire che alla fine tutti ritornano sempre ed esclusivamente al vecchio metodo. E' così e sarà sempre così, sino a che non verranno inseriti dei programmi d'insegnamento di come imparare a ricordare con metodo e a studiare, già dalle scuole elementari, o per lo meno dalle scuole medie.
Alla fine tantissimi riescono a finire la scuola, molti con il massimo dei voti, solamente ripetendo all'infinito da riassunti, schemi o mappe. Tutti studiano così. Ci sono forse alcune varianti ma alla fine la strada è sempre questa per tutti gli studenti ma anche per i professionisti.

Hai scritto un qualcosa di vero: "Usa molto la grafica e i colori...disegna...disegna tanto....almeno a me è utile...magari a te no...devi sperimentare!!!", ossia che devi sperimentare perchè non è detto che quello che va bene per te va bene anche per altri o viceversa.

Credo di essere l'unico, o comunque il primo in Italia che professa il metodo "ad hoc". Personalmente credo che questa sia l'unica strada nonchè l'unica possibilità concreta di cambiare radicalmente il proprio modo di apprendere.
Il problema principale è che le persone che ci provano, non hanno la più pallida idea ne dei propri limiti attuali, ne tantomeno del tempo che gli occorrerà per piegare alla propria volontà delle abitudini incoscie che hanno vita propria e lotteranno (quasi sempre vincono) per sopravvivere.
 
Top
Andrea San
view post Posted on 18/2/2017, 16:02     +1   -1




unico consiglio che forse può essere sensato e questo : Usa molto la grafica e i colori...disegna...disegna tanto....almeno a me è utile...magari a te no...devi sperimentare!!!
..........

io da qualche. mese, sto usando imindmap.
 
Top
16 replies since 16/2/2017, 12:15   2052 views
  Share