"Memo,memoria e metodo" oggi

« Older   Newer »
  Share  
nostromox
view post Posted on 28/1/2014, 13:41 by: nostromox     +1   -1




CITAZIONE
In giro dove?
Se lo dicono in tanti potrebbe anche essere vero :D
Dal 2010 sino a oggi ho investito sulla ricerca e la raccolta di esperienza sugli argomenti principali di questo forum, quindi ho più un esperienza one-to-one. E non avedo un rapporto con le persone formatore-cliente, il modo di operare e di ricevere feedback è un po diverso.

:) Sì scusa se non ho specificato, sto leggendo buona parte del forum e leggo spesso di utenti che ti citano come esperto.


CITAZIONE
Una curiosità ma che esperienza hai nel rilassamento?

Non so bene risponderti perchè non so a cosa ti riferisci. Non ho mai avuto cognizioni o basi di meditazione o altro però per me è sempre stato naturale sdraiarmi e rilassarmi quando sono teso. Credo che chiunque lo faccia, no? A prescindere dalla meditazione o meno.

CITAZIONE
L'esercizio, tecnicamente ti dovrebbe trasportare nella zona alfa ma anche su questo è necessario un certo tempo di pratica.

www.impararearicordare.com/07_conos...editazione.html

E' un corso vecchio, un po da risistemare nello stile ma è un concentrato di esperienza, ti suggerisco di dargli la giusta attenzione se vuoi capire meglio come raggiungere lo stato di rilassamento.
Se poi se una persona predisposta ad attendere di entrare in stato Alfa, difficilmente raggiungerai tale stato.

Se la zona alfa è una zona di simil sogno non mi ci ha portato assolutamente! Mentre mi pare di esserci stato dopo quando andando a letto mi sono concentrato sull'esercizio dei numeri alla rovescia. Però non sono sicuro che fosse quello. Entravo e uscivo in continuo finchè poi non mi sono addormentato.
Il corso che hai linkato l'avevo già letto tutto però più che rilassarsi e pensare a un oggetto preciso (come dice il maestro Gurunath) non c'è altro da fare. Proverò con costanza ogni sera. Però questi esercizi vanno fatti non a letto prima di addormentarsi ma da ben svegli con la conseguenza poi di risvegliarsi e fare altro?

CITAZIONE
qualcuno possa raggiungere questa zona in pochi secondi seduto in tram? sono un po' confuso in verità!
--
Certo che è possibile ma ci vuole esperienza. Un esperienza che con il tempo crea il condizionamento mentale al rilassamento immediato. Non è una passeggiata da cinque minuti. Il corso memo purtroppo non spiega molte perchè ci si arriva da soli con il tempo.

Scusa, ma com'è possibile che mettiamo per esempio, una persona seduta in tram in fase di veglia completa con occhi aperti in pochi secondi possa entrare nello stato alfa con visioni annesse? Sarebbe un "vegetale" in tram! Oppure ti riferisci a un semplice rilassamento controllato dei nervi, senza fase alfa e visioni?

CITAZIONE
Ho l'impressione che nel mio caso ascoltare una voce in cuffia che parla e mi dice cosa fare mi distragga dal fine ultimo, in quanto ascolto e faccio quello che dice la voce ma così non vado oltre. Qualche anno fa sperimentavo cose simili però ascoltando musica "trascendentale", vedevo immagini/scene e le scrivevo. E' consigliabile quindi usare musica al posto della voce dell'istruttore? Voi come fate?
--
Ti suggerisco, per ottenere prima il rilassamento, di non pensare a nulla, di visualizzare ogni pensiero in una bolla di sapone che vola via ed esplode in alto nel cielo.
Se non riesci a non pensare a nulla, devi fare in modo di dare qualcosa alla tua mente da pensare e farla girare in una specie di ciclo infinito. In questo modo si crea un distacco mentale e poi raggiungere lo stato alfa mantenendo la coscienza sveglia.

Ti suggerisco di tenere traccia su un diaro di carta o digitale di ogni tua esperienza sul rilassamento.

L'immagine della bolla di sapone l'avevo letta nel corso qua pubblicato e potrebbe essere efficace. Però se io usassi in sottofondo una musica trascendentale (solitamente sono musiche che richiamano ai flussi interiori, della natura, cosmici) potrebbe essere una buona idea? Diciamo che mi potrebbe più aiutare una musica cosmica che la voce di un istruttore che mi dice cosa fare
 
Top
24 replies since 8/11/2012, 17:33   13150 views
  Share