"Memo,memoria e metodo" oggi

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 28/1/2014, 12:19 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ciao max, è un piacere leggere una tua risposta visto che da quanto leggo in giro devi essere uno dei massimi esperti.

In giro dove?
Se lo dicono in tanti potrebbe anche essere vero :D
Dal 2010 sino a oggi ho investito sulla ricerca e la raccolta di esperienza sugli argomenti principali di questo forum, quindi ho più un esperienza one-to-one. E non avedo un rapporto con le persone formatore-cliente, il modo di operare e di ricevere feedback è un po diverso.
CITAZIONE
2- Il libro aiuta a ricordare concetti (non parlo nè di definizioni nè di date o sequenze di numeri, ma semplici concetti o spiegazioni di arte, filosofia, ecc. non devo affrontare nessun esame, ma solo per "cementare" i concetti principali delle letture che faccio)?

Allora prenditi il tempo che ti serve perchè è un percorso formativo abbastanza lungo.
Tu leggi è pratica poi tante cose le comprendi solamente dopo un tot di conoscenze. Cerca di vedere l'opera come un puzle ma che costruisci ordinatamente.

CITAZIONE
Non ho capito quindi se l'esercizio avrebbe dovuto trasportarmi nella zona alfa con mente libera a visioni e immagini di fantasia o no. E com'è possibile, come dice il manuale, che qualcuno possa raggiungere questa zona in pochi secondi seduto in tram? sono un po' confuso in verità!

Una curiosità ma che esperienza hai nel rilassamento? L'esercizio, tecnicamente ti dovrebbe trasportare nella zona alfa ma anche su questo è necessario un certo tempo di pratica.

http://www.impararearicordare.com/07_conos...editazione.html

E' un corso vecchio, un po da risistemare nello stile ma è un concentrato di esperienza, ti suggerisco di dargli la giusta attenzione se vuoi capire meglio come raggiungere lo stato di rilassamento.
Se poi se una persona predisposta ad attendere di entrare in stato Alfa, difficilmente raggiungerai tale stato.

CITAZIONE
qualcuno possa raggiungere questa zona in pochi secondi seduto in tram? sono un po' confuso in verità!

Certo che è possibile ma ci vuole esperienza. Un esperienza che con il tempo crea il condizionamento mentale al rilassamento immediato. Non è una passeggiata da cinque minuti. Il corso memo purtroppo non spiega molte perchè ci si arriva da soli con il tempo.
CITAZIONE
Ho l'impressione che nel mio caso ascoltare una voce in cuffia che parla e mi dice cosa fare mi distragga dal fine ultimo, in quanto ascolto e faccio quello che dice la voce ma così non vado oltre. Qualche anno fa sperimentavo cose simili però ascoltando musica "trascendentale", vedevo immagini/scene e le scrivevo. E' consigliabile quindi usare musica al posto della voce dell'istruttore? Voi come fate?

Ti suggerisco, per ottenere prima il rilassamento, di non pensare a nulla, di visualizzare ogni pensiero in una bolla di sapone che vola via ed esplode in alto nel cielo.
Se non riesci a non pensare a nulla, devi fare in modo di dare qualcosa alla tua mente da pensare e farla girare in una specie di ciclo infinito. In questo modo si crea un distacco mentale e poi raggiungere lo stato alfa mantenendo la coscienza sveglia.

Ti suggerisco di tenere traccia su un diaro di carta o digitale di ogni tua esperienza sul rilassamento.
 
Top
24 replies since 8/11/2012, 17:33   13150 views
  Share