"Memo,memoria e metodo" oggi

« Older   Newer »
  Share  
nostromox
view post Posted on 28/1/2014, 08:57 by: nostromox     +1   -1




Ciao max, è un piacere leggere una tua risposta visto che da quanto leggo in giro devi essere uno dei massimi esperti.

Potresti rispondere anche al punto 2?

Ieri sera ho iniziato gli esercizi di rilassamento relativi alla prima lezione, ovvero quello dove l'istruttore nella cassetta ti parla partendo da un puntino che si avvicina e poi ti entra nella testa espandendosi in tutto il corpo ecc. Devo dire che è stata una delusione completa. ero sdraiato ad occhi chiusi, ascoltavo e cercavo di visualizzare le immagini ma non credo di aver raggiunto nessuna situazione "alfa", ero tranquillo come lo ero fin dall'inizio, l'ho ascoltato fino in fondo ma non ho notato nessuna variazione. Non ho capito quindi se l'esercizio avrebbe dovuto trasportarmi nella zona alfa con mente libera a visioni e immagini di fantasia o no. E com'è possibile, come dice il manuale, che qualcuno possa raggiungere questa zona in pochi secondi seduto in tram? sono un po' confuso in verità!

Dopodichè quando sono andato a letto ho pensato di riprovare l'esperienza facendo l'esercizio di scrivere su una lavagna i numeri da 100 a 0, però non in posizione supina (che prima non mi ha aiutato particolarmente) ma in posizione simil fetale. Purtroppo però ho divagato al numero 98 e ho vissuto stati estremamente tranquilli con visione di alcune immagini (anche piuttosto sgradevoli). Sembrava una fase tra la veglia e il sonno con sogni, è questa la zona alfa? E' quindi poco diversa dal dormire sognando?

Ho l'impressione che nel mio caso ascoltare una voce in cuffia che parla e mi dice cosa fare mi distragga dal fine ultimo, in quanto ascolto e faccio quello che dice la voce ma così non vado oltre. Qualche anno fa sperimentavo cose simili però ascoltando musica "trascendentale", vedevo immagini/scene e le scrivevo. E' consigliabile quindi usare musica al posto della voce dell'istruttore? Voi come fate?

Edited by nostromox - 28/1/2014, 10:38
 
Top
24 replies since 8/11/2012, 17:33   13150 views
  Share