"Memo,memoria e metodo" oggi

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 9/11/2012, 21:54 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
E' ancora utile studiarlo tutto?

Anche se lo considero il vecchio testamento della memoria e dell'apprendimento lo consiglio caldamente a chi si trova agli inizi di questo straordinario percorso formativo.
Credo che un anno non sia sufficiente per comprenderlo pienamente.
Mi ricordo che in edicola usciva settimanalmente. Per padroneggiare la conversione fonetica ho impiegato più di un mese. Anche per memorizzare perfettamente le cento caselle dello schedario visivo ho impiegato più o meno lo stesso tempo.
E' un percorso pratico più che teorico, per questo richiede un certo investimento di tempo.

Personalmente ritengo che la parte sui metodi di apprendimento sia ormai obsoleta per questo nuovo millennio.
Il metodo di apprendimento proposto in questo corso, basato sulla ricerca delle parole chiave e delle parole concetto, la sottolineatura, l'organizzazione degli argomenti in mappe, etc., è un qualcosa che metterebbe in crisi qualsiasi studente con un tasso di abbandono da questo argomento che va oltre il 99,999999999999999999999999 per cento. :D
Ho utilizzato il metodo di studio di Memo per diversi anni poi lo abbandonato per passare a un metodo di studio più flessibile e meno stressante.










 
Top
24 replies since 8/11/2012, 17:33   13150 views
  Share