Esercitiamoci e confrontiamoci.

« Older   Newer »
  Share  
El Fabuloso
view post Posted on 15/10/2012, 14:37     +1   -1




CITAZIONE
Io sono un evoluzionista nell'animo e per quanto possa apparire presuntuoso agli occhi di qualcuno, per me Aristotele, come altri grandi saggi "pubblicizzati" per bene nei testi storici, sono semplicenti storia antica da usare nei libri di scuola per ricordare quanto l'intelligenza e la cultura fosse poco diffusa ai quei tempi.

Scusa max, ma questa affermazione non si può proprio sentire.
Anche perché ''questi grandi saggi pubblicizzati'', le hanno inventate loro, le tecniche di memoria. E sono esattamente le stesse tecniche che adoperiamo noi. Se non ci credi, leggi ''l'arte della memoria'' di Yates.

Capisco che per te le tecniche di memoria rappresentino proprio una filosofia, un modo di pensare. Cioè pensare per immagini.
Io le vedo piuttosto come un'automobile. Può aiutarmi ad andare da un punto A a un punto B. Ma non è detto che sia il più efficicace. O il più veloce. A volte posso scegliere di prendere l'autobus, la bicicletta o il motorino.


CITAZIONE
CITAZIONE
A essere sincero, io non vedo grande differenza tra la ripetizione a pappagallo e le mnemotecniche.

Mi spiace molto. :(

CITAZIONE
La strategia visiva è preferibile, perché rimane più impressa, ma non è detto: può darsi che la filastrocca sia particolarmente orecchiabile ed è più agevole ripeterla che visualizzarla.

Questo solamente perchè non si hanno altre alternative di apprendimento e non perchè è più facile.

sia mnemotecniche che pappagallo funzionano come tracce che si imprimono nella mente. Entrambe hanno la caratteristica di poter PRESCINDERE dai significati. Una può essere più efficace dell'altra, ma sono QUALITATIVAMENTE uguali.

 
Top
Cynical314
view post Posted on 15/10/2012, 15:06     +1   -1




El Fabuloso :
CITAZIONE
sia mnemotecniche che pappagallo funzionano come tracce che si imprimono nella mente. Entrambe hanno la caratteristica di poter PRESCINDERE dai significati. Una può essere più efficace dell'altra, ma sono QUALITATIVAMENTE uguali.

E' una falsità di dimensioni colossali! Sembra che per te quello che si crei in testa sia solo il file con su scritto quello che hai memorizzato!
La mnemotecnica è prospettiva, permette di VEDERE molti + concetti simultaneamente, di fare associazioni a livello PLURISENSORIALE (udito compreso, vedi pappagallo), è come se concimassi il terreno per far crescere intuizioni! Comprensione ad un livello superiore (al di là dei benefici della visualizzazione per il cervello).

In + nemmeno QUANTITATIVAMENTE sono alla pari, per ovvi motivi.

@max_memory :
come te non do per scontate le "perle" dei grandi "saggi" della storia, ma secondo me non hai ben chiaro il principio di non contraddizione, non afferma mica che non si possono contraddire le cose! (mi riferisco all'esempio che hai fatto riguardante la terra piatta).
Il principio di non contraddizione afferma che una proposizione è falsa se in essa compaiono sia l'affermazione di un fatto che la sua negazione es.

"oggi fa caldo e fa freddo"
"fa caldo" = negazione di "fa freddo" quindi la proposizione di prima è falsa!

 
Top
El Fabuloso
view post Posted on 15/10/2012, 15:17     +1   -1




CITAZIONE
E' una falsità di dimensioni colossali! Sembra che per te quello che si crei in testa sia solo il file con su scritto quello che hai memorizzato!
La mnemotecnica è prospettiva, permette di VEDERE molti + concetti simultaneamente, di fare associazioni a livello PLURISENSORIALE (udito compreso, vedi pappagallo), è come se concimassi il terreno per far crescere intuizioni! Comprensione ad un livello superiore (al di là dei benefici della visualizzazione per il cervello).

No hai frainteso.
Dico semplicemente che sia le mnemotecniche che il pappagallo funzionano come incidere il legno. E che NON E' NECESSARIO che queste incisioni abbiano un qualche significato per poter rimanere impresse.

Infatti come ho detto, posso imparare una filastrocca in armeno con entrambi i metodi senza dover necessariamente capirne il contenuto.
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 16:51     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Scusa max, ma questa affermazione non si può proprio sentire.
Anche perché ''questi grandi saggi pubblicizzati'', le hanno inventate loro, le tecniche di memoria. E sono esattamente le stesse tecniche che adoperiamo noi. Se non ci credi, leggi ''l'arte della memoria'' di Yates.

Nessuno ha inventato niente e personalmente la penso come Gibran: "nessuno puo insegnarvi nulla se non quello che già sonnecchia nell'alba della vostra conoscienza".
Te l'ho detto sono un evoluzionista, un eretico, ti dovrai abituare, ma so anche essere molto simpatico. :)

CITAZIONE
Capisco che per te le tecniche di memoria rappresentino proprio una filosofia, un modo di pensare. Cioè pensare per immagini.

Assolutamente no! Le vedo come uno strumento proprio come te. Un modo alternativo di pensare ma non "il modo di apprendere perfetto"
Spero presto di riuscire ad assimilare le tecniche di memoria a livello procedurale, nello stesso modo in cui ho imparato a premere su una tastiera di un computer ad una velocità di 200 battute al minuto e ovviamente senza guardare la tastiera.
Quando ci sarò arrivato molto probabilmente abbandonerò questo forum e mi dedicherò solamente al puro apprendimento.
CITAZIONE
@max_memory :
come te non do per scontate le "perle" dei grandi "saggi" della storia, ma secondo me non hai ben chiaro il principio di non contraddizione, non afferma mica che non si possono contraddire le cose! (mi riferisco all'esempio che hai fatto riguardante la terra piatta).
Il principio di non contraddizione afferma che una proposizione è falsa se in essa compaiono sia l'affermazione di un fatto che la sua negazione es.

"oggi fa caldo e fa freddo"
"fa caldo" = negazione di "fa freddo" quindi la proposizione di prima è falsa!

Grazie!

CITAZIONE
è come se concimassi il terreno per far crescere intuizioni!

una frase molto semplice e soprattutto efficacie a livello visivo.


CITAZIONE
El fabuloso
Infatti come ho detto, posso imparare una filastrocca in armeno con entrambi i metodi senza dover necessariamente capirne il contenuto.

Esatto, puoi imparare a memoria quello che ti pare, è il dopo, il fine di questo forum, infatti è stato chiamato "imparare a ricordare" che ha un significato molto più ampio di "imparare a memorizzare"
 
Top
Cynical314
view post Posted on 15/10/2012, 18:40     +1   -1




QUOTE (max_memory @ 15/10/2012, 17:51) 
QUOTE
@max_memory :
come te non do per scontate le "perle" dei grandi "saggi" della storia, ma secondo me non hai ben chiaro il principio di non contraddizione, non afferma mica che non si possono contraddire le cose! (mi riferisco all'esempio che hai fatto riguardante la terra piatta).
Il principio di non contraddizione afferma che una proposizione è falsa se in essa compaiono sia l'affermazione di un fatto che la sua negazione es.

"oggi fa caldo e fa freddo"
"fa caldo" = negazione di "fa freddo" quindi la proposizione di prima è falsa!

Grazie!

Sei forse sarcastico? XDDDDDD

P.S. : lo so già che sei simpatico ;)
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 22:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
Dico semplicemente che sia le mnemotecniche che il pappagallo funzionano come incidere il legno. E che NON E' NECESSARIO che queste incisioni abbiano un qualche significato per poter rimanere impresse.

Infatti come ho detto, posso imparare una filastrocca in armeno con entrambi i metodi senza dover necessariamente capirne il contenuto.

Le tecniche di memoria sono molto elastiche, esattamente come la nostra mente.
Nel corso si parla molto di come imparare liste di parole, ma non c'è scritto che ti devi fermare li, per come la vedo io è solo un modo per allenarsi all'inizio.
Fai la prova insistendo un po': ti assicuro che potrai applicare le mnemotecniche anche per la memorizzazione di concetti complessi, insistendo sul loro significato.
Si tratta solo di sviluppare l'abilità di associare un'immagine mentale (che non deve essere per forza visiva) ad un'idea o un ragionamento. Così facendo inoltre migliori anche la tua comprensione.

Poi è vero che funzionano anche senza aver capito niente, ma in questi casi la loro efficacia è notevolmente ridotta.
Cynical una volta ha scritto un post su come aveva memorizzato la dimostrazione di un teorema usando le tecniche di memoria, e l'immagine che ne era venuta fuori non era poi molto lunga. Ma se avesse dovuto imparare la dimostrazione senza averla compresa, anche usando le mnemotecniche, la cosa sarebbe stata molto ma molto più complessa.

Poi secondo me la cosa migliore comunque è provare, altrimenti rischi di precluderti delle possibilità.
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 22:43     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Sei forse sarcastico? XDDDDDD

Era un grazie sincero. Sei stato molto chiaro.

Se poi devo fare un post salamelecco di ringraziamento dimmelo. :D

CITAZIONE
Nel corso si parla molto di come imparare liste di parole, ma non c'è scritto che ti devi fermare li,

:smilie_gut.gif:

 
Top
El Fabuloso
view post Posted on 16/10/2012, 10:38     +1   -1




CITAZIONE
Assolutamente no! Le vedo come uno strumento proprio come te. Un modo alternativo di pensare ma non "il modo di apprendere perfetto"

Allora può darsi che diciamo la stessa cosa in linguaggi diversi :)

[QUOTE][Fai la prova insistendo un po': ti assicuro che potrai applicare le mnemotecniche anche per la memorizzazione di concetti complessi, insistendo sul loro significato./QUOTE]

Lo so bene, ho preparato esami interi usando solo le tecniche e stipando ogni capitolo in un loco diverso, ma so bene che non può essere fatto proficuamente per tutti gli esami, dipende dalla materia
 
Top
view post Posted on 16/10/2012, 21:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Immaginavo che avessi già utilizzato le mnemotecniche nello studio, solo che forse dovresti provare ad utilizzarle appunto anche per "strutturare la conoscenza".

CITAZIONE
Lo so bene, ho preparato esami interi usando solo le tecniche e stipando ogni capitolo in un loco diverso, ma so bene che non può essere fatto proficuamente per tutti gli esami, dipende dalla materia

In quali materie le trovi poco efficaci?

CITAZIONE
Capisco che per te le tecniche di memoria rappresentino proprio una filosofia, un modo di pensare. Cioè pensare per immagini.
Io le vedo piuttosto come un'automobile. Può aiutarmi ad andare da un punto A a un punto B.

Secondo me la vera automobile è la propria mente, poi le tecniche di memoria sono un modo per aumentarne la cilindrata. Nel senso che non escludono altri miglioramenti.
Se trovi un altro metodo efficiente puoi comunque usarlo insieme alle mnemotecniche.
 
Top
Fede195
view post Posted on 1/1/2013, 19:09     +1   -1




ciao a tutti scusate la mia ignoranza in materia:) ma ho applicato la tecnica delle stanze romane per memorizzare circa 60 pag di 1 libro e ho preso il massimo(sapevo tutto) adesso come faccio a riutilizzare le stanze visto ke sono piene di immagini?grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 19:20     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


https://impararearicordare.forumfree.it/?t=60192615

https://impararearicordare.forumfree.it/?t=58028572

Puoi provare con la "tecnica della distruzione dei loci", ossia immaginare che tutte le tue stanze romane vadano distrutte per un terremoto che è venuto e che è durato tantissimo. Dalle macerie poi provi a ricostruire i loci.
Oppure puoi immaginare di incenerirli e farli rinascere dalle ceneri.

Ti suggerisco di dedicare un paio di giorno alla sola visualizzazione della distruzione dei loci.
Ovviamente non ho la più pallida idea dove andrà a finire il tuo studio, quindi poi sta a te capire e magari condividere la tua esperienza per poter riutilizzare le tue stanze romane.
 
Top
Spaghetto_volante
view post Posted on 29/10/2013, 22:18     +1   -1




Se il gruppo non è a numero chiuso/al completo mi unirei volentieri a voi.
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 21:51     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Mi sembra che sia rimasto parecchio tempo in sospeso questo topic!
 
Top
Spaghetto_volante
view post Posted on 30/10/2013, 22:22     +1   -1




Ho appena notato che l'ultimo messaggio è del 1° gennaio :huh:
Pensavo di averlo visitato tutto il sito ma questo topic mi era proprio sfuggito ^_^
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 10:30     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


Guarda, spaghe, pure a me era sfuggito sto topic.
 
Top
74 replies since 3/10/2012, 00:02   8126 views
  Share