Calcolo mentale rapido

« Older   Newer »
  Share  
TarsioSpettro
icon4  view post Posted on 2/1/2013, 12:00 by: TarsioSpettro     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Si, ma il libro era tuo :lol:
Quando ho iniziato questo post avevo provato a cercare su internet tutte le tecniche di calcolo veloce, ma devo ammettere che l'impressione che ho avuto è che oltre il metodo che ti insegnano alle elementari non ci sia molto altro.
La matematica vedica alla fine è una raccolta di trucchi che si possono applicare solo in in casi particolari, quindi non saprei dire quanto siano realmente efficaci.

Ci ho pensato sopra, e credo che si possa aumentare effettivamente la rapidità di calcolo memorizzando alcune operazioni base. Per fare un esempio se conoscessimo solo la tabellina del 2 le moltiplicazioni richiederebbero più tempo rispetto a quello richiesto conoscendo la tabellina del 10. Sapendo a memoria la tabellina del 100 diventerebbero più veloci, e arrivando agli estremi, se sapessimo la tabellina fino al milione potremmo fare i prodotti di numeri di 5 cifre all'istante. Non ne sono sicuro, ma mi sono fatto l'idea che sia necessario memorizzare sempre di più per ottenere un guadagno in rapidità via via decrescente. Infatti memorizzare la tabellina del 100 richiede uno sforzo mnemonico 100 volte superiore rispetto alla tabellina del 10, ma aumenta la velocità di calcolo di un fattore 4 (credo, o una cosa del genere). E andando ulteriormente avanti si farebbe sempre più fatica per guadagnare in velocità. Dunque tenendo conto di tutto ciò la tabellina del 10 è un buon compromesso tra memorizzazione e velocità di calcolo.
Se poi io anche aumentassi la mià velocità di calcolo anche di un fattore 10, non potrei comunque di certo andare ad un campionato.
In realtà quello che serve in fondo è una tecnica di calcolo che si accoppi bene con la memorizzazione, così come la moltiplicazione in colonna si associa bene con un foglio di carta, forse il metodo Trachtenberg (che ho conosciuto adesso, lo sono andato a vedere su wikipedia) funziona bene con il calcolo mentale, anche se questa è solo una mia idea, magari non cambia niente.
Se davvero sei interessato, quello che ti occorre è allenamento. Allenandoti puoi incrementare notevolmente la tua velocità di calcolo. Non so quanto possa aiutarti un libro, e non credo che esistano tecniche che possano rendere molto più veloci i calcoli.
L'unico fattore su cui si può veramente influire con una qualche tecnica particolare è la capacità di memorizzare i risultati intermedi. In questo ti possono aiutare le mnemotecniche e forse il metodo Trachtenberg, ma diciamo che questo ti porta un po' fuori dalla matematica.

Edited by TarsioSpettro - 5/1/2013, 13:44
 
Top
33 replies since 20/9/2012, 13:52   6038 views
  Share