Calcolo mentale rapido

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 10/12/2012, 17:06 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Esempio 2012
invece di perdere un paio di minuti per trovare: NASO IDONEO o NASO ODINO
farmi una tabella bella e pronta dove associo:
20 ANAS - NASO- NESSO - NAUSEA ecc
12 DANNO - ODINO - DONO -IDONEO ecc

Veramente il tempo che si "perde", non è altro che la testimonianza di quanto non siamo ancora in grado di utilizzare una specifica tecnica ad un certo livello.

Io in meno di tre secondi trovo NASO 20, e donna12, sempre in meno di tre secondi utilizzo, solitamente, la prima associazione che mi viene in mente per "legarle" al loco uno. Delle volte può capitare di scegliere altre associazioni e non la prima(che può far perdere secondi nella memorizzazione).
Personalmente credo che sia meglio la versione originale della tecnica, visto che fa parte dell'abc delle mnemotecniche.

CITAZIONE
imparo a memoria la tabella e poi la uso quando serve.

E' un qualcosa che non potrai mettere in pratica, anche se hai il potenziale per apprende, non è possibile andare contro le leggi della fisica e del tempo(metaforicamente parlando). Non puoi imparare qualcosa e credere di utilizzarlo come quando componi un numero di telefono.
La memoria ha la tendenza a gretolarsi, perdere pezzi. Uno schedario di 100 caselle è un gruppo di ricordi organizzati di un certo spessore. Ha bisogno di "energia" per rimanere luminoso alla coscienza. Ha un costo nel tempo.
Ti ci vorranno almeno tre mesi per poter utilizzare lo schedario che hai pensato. In più c'è da considerare tutto il percorso mentale che devi fare.

Questa tecnica che hai teorizzato può diventare altamente dispersiva.
 
Top
33 replies since 20/9/2012, 13:52   6037 views
  Share