Calcolo mentale rapido

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 25/11/2012, 10:53 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Direi che hai fatto un ottimo training mentale sia teorico che pratico.
Ecco spiegato il tuo risultato nella memorizzazione di quei numeri, sennò mi toccava mandarti dei ninja per rapirti e per studiarti al microscopio.
CITAZIONE
La casa della memoria che mi sono costruita è casa mia; ho notato ,in quest'ultimo periodo,che mi capita di "vedere" le mie caselle anche se in quel momento non le sto usando.
Così se casualmente mi passa sotto gli occhi un numero mi capita di vedere l'immagine e nell'istante immediatamente successivo,cosciente,mi ritrovo nel suo loco.Se il numero è a più di 2 cifre mi saltano fuori a coppia e di solito domina la prima,ma non è sempre così perchè vince l'immagine più potente....

Questo è assolutamente normale, memorizzare è molto più facile che dimenticare o gestire le associazioni che spuntano automaticamente, ma nel tuo caso sai il perchè questo capita.

A me capita di memorizzare e di vedere altre informazioni memorizzate precedentemente senza sapere il quando le ho memorizzato, questo però mi capita solamente se aumento la concentrazione e rimango per un certo tempo nel loco.
Avendo anni di pratica meditativa alle spalle, riesco a gestire la spontaneità associativa dell'inconscio quando si tratta di ripercorrere i loci. E' come spostare una lampada su un altro punto quando vedo cose che non mi interessano.
Il loco può diventare come una specie di cilindro magico delle associazioni, spesso mi capita addirittura di trovare pezzi di sogno di cui non ho la più pallida idea del perchè quelle memorie sono saltate fuori da quel loco.

Per chi si trova agli inizi di questo percorso, o per chi è già ad un buon livello, troverà continuamente novità o situazione che deve imparare a gestire. Ma sono certo che abbiamo tutti il potenziale per imparare ad imparare da noi stessi.

CITAZIONE
Mi rendo conto che c'è ancora tanto da lavorare.

Beh, mettiti il cuore in pace perchè come ho già detto è una "disciplina mentale" che deve diventare un abitudine quotidiana come se facesse parte della nostra routine di vita. Se tutto poi va come le altre abilità che abbiamo sviluppato nella vita, potremmo perdere la consapevolezza che ci stiamo "esercitando" senza renderce nemmeno conto.
 
Top
33 replies since 20/9/2012, 13:52   6038 views
  Share