Calcolo mentale rapido

« Older   Newer »
  Share  
nemaste'
view post Posted on 25/11/2012, 04:43 by: nemaste'     +1   -1




Considera che ho iniziato a studiare in modo serio e sistematico le tecniche a partire dalla data di iscrizione al forum ...dunque sono circa due mesi e mezzo.

In un primo periodo,fino a fine ottobre, ho costruito la mia casa memoria con 110 loci ,numeri (da 00 a 100) e personaggi per un totale di 330 potenziali informazioni e di tanto in tanto mi sono esercitata con liste di 10-20 cifre/parole. Ogni giorno però ho ripetuto il casellario,verbalmente e mentalmente (sempre cronometrandomi!)

Poi sono passata a memorizzare tutto quello che potevo quotidianamente: lista della spesa,N di tel,ricette,liste dei test,i N usciti a tombola (a casa mia il Natale arriva con netto anticipo!!!),targhe,passi della bibbia. Ma non ti so dire con precisione quante memorizzazioni ho fatto perchè è più un applicare le tecniche nella vita di tutti i giorni per assimilarle il più possibile ( cmq in media si può dire una memorizzazione ogni 2 giorni).

Nel frattempo però ho anche fatto un lavoro più sistematico puntando sui tempi di "mantenimento" dell'informazione.
Es 1: lista di 10 parole memorizzata il 19 sett con 1 lettura e ripetute 3 volte.Ripeto il giorno dopo e 6 giorni dopo.A distanza di un mese la ripeto correttamente in 9 sec (idem 3 giorni fa)
Al di fuori di tale schema non ho avuto buoni risultati:
Es 2:memorizzo il passo delle beatitudini (Mt 5,3-10) con 16 parole-chiave, il 20 ottobre e lo ripeto 3 volte. Faccio ancora una ripetizione il giorno dopo e basta.Il 18 nov il ricordo è sbiadito e ricordo a tratti.

Oltre ai tempi di ripetizione importante è anche quando poter sovrascrivere: se voglio mantenere l'informazione non posso sovrascrivere prima di una settimana.Lo dico per deduzione ma ho ancora bisogno di sperimentarlo con lo studio vero.

La casa della memoria che mi sono costruita è casa mia; ho notato ,in quest'ultimo periodo,che mi capita di "vedere" le mie caselle anche se in quel momento non le sto usando.
Così se casualmente mi passa sotto gli occhi un numero mi capita di vedere l'immagine e nell'istante immediatamente successivo,cosciente,mi ritrovo nel suo loco.Se il numero è a più di 2 cifre mi saltano fuori a coppia e di solito domina la prima,ma non è sempre così perchè vince l'immagine più potente....


Per quanto riguarda lo studio non ho ancora iniziato. Non mi sento ancora abbastanza forte ma soprattutto "capiente".
Ho bisogno di molte immagini perchè mi troverò con tante parole chiave. Ho calcolato una media di 1600 parole chiave. Quindi ho pensato ad almeno altre due case/percorsi memoria : ho pensato di usare sempre lo stesso consolidato casellario da 220 (N e personaggi) ma locato altrove (110 loci diversi da quelli di casa mia che chiamerò casa1) sempre per un totale di 330 informazioni per casa/percorso.

Mi rendo conto che c'è ancora tanto da lavorare.


 
Top
33 replies since 20/9/2012, 13:52   6037 views
  Share