Apprendere efficacemente il FACS (Facial Action Coding System)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2013, 20:56     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


BUON ANNO A TE!!!

Vedrai che rimarrai stupita dal corso che verrà proposto in questo forum! :D
 
Top
southbassthard
view post Posted on 2/1/2013, 21:45     +1   -1




Alice, hai letto anche dei libri prima di iniziare questi corsi?
Io sconsiglio vivamente quelli di Riza, troppi simbolismi new age; mentre mi sono piaciuti quelli di Marco Pacori: che tral'altro è veramente in gamba anche nell'ipnosi :)
 
Top
Cynical314
view post Posted on 8/1/2013, 23:53     +1   -1




Ekman, Ekman, Ekman! Consiglio vivamente Unmasking the face, tratta delle espressioni facciali per le 7 emozioni principali al variare dell'intensità e della completezza, parla anche degli emblemi correlati.
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 00:13     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Cynical314, stavo già telefonando a:

chi_facebook

CITAZIONE
Ekman, Ekman, Ekman! Consiglio vivamente Unmasking the face, tratta delle espressioni facciali per le 7 emozioni principali al variare dell'intensità e della completezza, parla anche degli emblemi correlati.

Sto progettando una fusione tecniche di memoria e microespressioni facciali, vedi di non sparire. :D
 
Top
Cynical314
view post Posted on 9/1/2013, 22:33     +1   -1




HAHAHAHAAHAH no tranquillo, possiamo sentirci e parlarne quanto vuoi, solo che dopo un lungo periodo bellissimo in cui mi sono divertito con te e gli altri del forum a discutere e ad esercitarmi ad apprendere meglio è arrivato il momento di sfruttare quanto fatto! Sono pieno di esami al momento...ne ho uno domani, uno il 21 e uno il 22.....e poi comincia febbraio, in cui ne devo fare altri due! Mi voglio laureare in tempo e voglio soffermarmi su tutto per comprendere sempre al 100%....morirò xD

FINE DELL'OFF-TOPIC, chiedo perdono :D

quando vuoi mi mandi una email o un msg privato e ti appoggio in ogni nuova iniziativa (anche se forse sono l'unico che non ha ancora dedicato un pò di tempo come si deve al livello 3....provvederò!)

Aggiungo che in Unmasking the face tratta anche dei blend, ovvero delle espressioni "miste" (tipo paura-sorpresa, sorpresa-disgusto, ecc...) credo sia il testo + preciso sul volto prima di passare al FACS....

Edited by Cynical314 - 9/1/2013, 23:02
 
Top
southbassthard
view post Posted on 10/1/2013, 00:50     +1   -1




sto
CITAZIONE
Unmasking the face

devo leggerlo (velocemente).

Max, vuoi per caso fare un corso di memorizzazione di ogni aspetto della conversazione?
Cioè ricordare sia parole, sia microespressioni, sia linguaggio non verbale? In modo da poter ripercorrere i minimi aspetti di una colloquio?
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 14:50     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
FINE DELL'OFF-TOPIC, chiedo perdono :D

Ma figurati!
Questa è anche casa tua. ;) La porta è sempre aperta. Sei uno degli utenti più vecchi.
russell

CITAZIONE
Max, vuoi per caso fare un corso di memorizzazione di ogni aspetto della conversazione?
Cioè ricordare sia parole, sia microespressioni, sia linguaggio non verbale? In modo da poter ripercorrere i minimi aspetti di una colloquio?

Semplicemente voglio cambiare il modo di ricordare le informazioni, utilizzando il sistema delle associazioni forzate volontarie. Arrivando ad un qualcosa come riuscire a combinare acqua e olio a livello molecolare. :D

La mia prima intenzione è quella di associare alle espressioni di base un colore dell'arcobaleno.
Ad esempio, per la rabbia il colore rosso, per la felicità il colore giallo. Dovremmo un attimo capire, quale colore si addice meglio per rappresentare un espressione del volto.
Questa tecnica di memorizzazione è una novità a livello planetario :D, è stato presentato qualcosa di simile nel livello tre.

Una volta consolidata l'associazione colore-espressione, potremmo essere in grado di riconoscerla nel volto delle persone prima come colore e poi come "definizione"

microespressionifaccial

E' un nuovo modo di raggruppare una serie di informazioni tutti in una sola informazione chiave.
 
Top
Cynical314
view post Posted on 11/1/2013, 11:55     +1   -1




Eh, si! Sono un figo in quella foto dove l'hai trovata? XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
Ritengo che prendere una espressione principale e associarla a un colore sia chiuso alle evoluzioni possibili della tecnica, nel senso che se poi si volesse valutare in base alla memorizzazione dei colori intensità e parzialità delle espressioni diverrebbe tutto improvvisamente molto + complesso secondo me....c'è da lavorarci di brutto proprio....è anche chiaro che io parlo sotto ipotesi specifiche, nel senso che in tutto questo vedo un modo per memorizzare il comportamento non verbale di un soggetto durante la conversazione e non solo un modo per fare usercizio mnemonico secondo la filosofia del livello 3.....bisogna trovare un punto d'incontro filosofico ;)
Io credo di averlo : siamo costretti a interagire ogni giorno con altre persone e di conseguenza uno stimolo + complesso e costante aumenterebbe notevolmente le nostre prestazioni mnemoniche, pertanto è conveniente sviluppare uno schedario mnemonico del FACS secondo me.....sia per i benefici comunicazionali che per gli enormi benefici mnemonici...
 
Top
southbassthard
view post Posted on 11/1/2013, 14:09     +1   -1




Bah, io continuo a non capire. Qui, si cerca uno strumento/metodo per auto-bombardarsi di stimoli sensoriali in modo tale da fare ginnastica mnemonica 24/24...

Il fatto è che quello stesso esercizio finirà per consolidarsi nella mente. Diventerà automatico. E a quel punto cosa ce ne facciamo?
Mettiamo il caso di associare espressione-colore/colore-espressione tantissime volte al giorno. Alla fine ogni volta che qualcuno sarà arrabbito vedremo il colore rosso: si, va bene e poi?
 
Top
view post Posted on 11/1/2013, 17:00     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Eh, si! Sono un figo in quella foto dove l'hai trovata? XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
Ritengo che prendere una espressione principale e associarla a un colore sia chiuso alle evoluzioni possibili della tecnica, nel senso che se poi si volesse valutare in base alla memorizzazione dei colori intensità e parzialità delle espressioni diverrebbe tutto improvvisamente molto + complesso secondo me....c'è da lavorarci di brutto proprio....è anche chiaro che io parlo sotto ipotesi specifiche, nel senso che in tutto questo vedo un modo per memorizzare il comportamento non verbale di un soggetto durante la conversazione e non solo un modo per fare usercizio mnemonico secondo la filosofia del livello 3.....bisogna trovare un punto d'incontro filosofico

L ho trovata con google immagini, mi sembra che abbia usato la keyword "foto matematico", non ricordo ero in super velocità.
Immagina il colore come se fosse una scatola con all'interno un certo numero di informazioni che hanno una relazione tra loro.
Un espressione, un colore specifico. L'espressione è un insieme di informazioni che viene rappresentata in un immagine e descritta con una parola. E come memorizzare una formula matematica e riuscire a fare un calcolo in un istante senza più preoccuparsi della formula, che ormai è gestita completamente dall inconscio.

CITAZIONE
Bah, io continuo a non capire. Qui, si cerca uno strumento/metodo per auto-bombardarsi di stimoli sensoriali in modo tale da fare ginnastica mnemonica 24/24...

Hai sfiorato la coda del gatto! Il gatto è l'apprendimento che sfugge alla comprensione cosciente e che qui dentro si insegue.
Se non c'è stimolo l'apprendimento rimane a riposo.

CITAZIONE
Il fatto è che quello stesso esercizio finirà per consolidarsi nella mente. Diventerà automatico. E a quel punto cosa ce ne facciamo?
Mettiamo il caso di associare espressione-colore/colore-espressione tantissime volte al giorno. Alla fine ogni volta che qualcuno sarà arrabbiato vedremo il colore rosso:

a b c d e f g h i l m n o p q r s t u v z

A che mi è servito imparare l alfabeto?
Ci sono forme di linguaggio che il cervello è in grado di interpretare ed intuirne un significato.
E' solo un altro modo di vedere, è come memorizzare su più canali.
In una conversazione il rosso potrebbe essere il colore più frequente, o il giallo, o il blu.
E' solo un modo più semplice per ricordare e forse per intuire più velocemente la situazione.

CITAZIONE
si, va bene e poi?

e poi si passerà ad un livello superiore.

Se non ci si spinge oltre certi tipi di ragionamento è molto difficile comprendere.
 
Top
southbassthard
view post Posted on 11/1/2013, 17:53     +1   -1




CITAZIONE
a b c d e f g h i l m n o p q r s t u v z

A che mi è servito imparare l alfabeto?

Imparare l'alfabeto ha uno scopo: riconoscere simboli -trasformarli in suoni (mentali od orali) - parlare/scrivere/leggere.

Ma associare frequentissimamente colori con espressioni non ha un senso logico. Mettiamo che io lo faccia 100 volte al giorno, arriverò a riconoscere e probabilmente a memorizzare sveltissimamente un tutte le espressioni del volto di una persona che ho avuto durante una conversazione. Si, ho capito. Ma non mi si aprono le porte di una nuova forma di apprendimento, assolutamente no. Il colore sarebbe per me un'unità formale così come lo è la forma della lettera A/B/C...ecc. Quella capacità che aveva il signor Sheresvsky di utilizzare tutti i sensi, non centra nulla con questa tipologia di esercizio. Semmai questo esercizio può servire a sviluppare la capacità di essere sinestetici di Baudelaire: ma lui era un poeta - e certo non memorizzava nulla.

CITAZIONE
Se non ci si spinge oltre certi tipi di ragionamento è molto difficile comprendere.

Si, ma così facendo non ci si spinge da nessuna parte. I colori restano colori, il modo di memorizzare resta il medesimo. Quello che impararemo al massimo potrebbe essere associare colori ad espressioni. E questo non so quanto sarebbe utile, se pensiamo che in fondo siamo circondati di colori e questi sarebbero direttamente trasformati in espressioni e forzatamente. Non penso che sia una cosa utile o buona da fare. La mnemotecnica deve avere un ambito chiuso ed utile. Perché penso sia noioso e dannoso fare associazioni 24/24 con elementi della realtà.

Con tutta franchezza io penso di astenermi dal seguire il corso, finché non vedo che ha un senso effettivamente :)
Allora rimangerò le mie parole... ;)
 
Top
view post Posted on 11/1/2013, 19:27     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Con tutta franchezza io penso di astenermi dal seguire il corso, finché non vedo che ha un senso effettivamente
Allora rimangerò le mie parole...

Pazienza! comunque non è un corso, ma un livello di memorizzazione.
Il senso logico è una di quelle cose che non va d accordo con le tecniche di memoria.
 
Top
Cynical314
view post Posted on 11/1/2013, 21:14     +1   -1




La tecnica della memorizzazione con i colori ha senso perchè possiamo sfruttare ciò che abbiamo intorno per memorizzare, abbiamo migliaia e migliaia di immagini GIà PRONTE COME STRUTTURE A LUNGO TERMINE nella nostra mente per memorizzare centiaia di sequenze di cifre (o di qualsiasi altra cosa che riusciamo a codificare in modo analogo), quindi questo approccio tende a farti sfruttare ciò che già hai al posto di creare delle INFRASTRUTTURE MNEMONICHE che è quello che si fa quando si ci crea degli schedari (da osservare è comunque che dopo un pò di tempo che si usano approcci simili si tende a formare spontaneamente una specie di schedario, o almeno delle "abitudini mnemoniche" legate alla tecnica...).
Tutte queste condiderazioni fanno si che la tecnica sia molto potente o almeno con un potenziale vertiginoso, ciò vuol dire che dopo un pò di allenamento si diventa davvero veloci secondo me (devo ancora sperimentare, per questo mi limito ad esprimere opinioni...), ciò significa che avere uno strumento simile a disposizione per ricordare rapidamente tutte le reazioni emotive di un soggetto durante una conversazione per poi rivisitarle dopo è meraviglioso....ma secondo me non è una idea geniale dal punto di vista dello stimolo mnemonico.....
Che le mnemotecniche debbano avere un ambito chiuso è una assurdita a parer mio, imporselo è come usare una ferrari per andare a fare la spesa.
Fare associazioni a caso tutto il tempo nemmeno secondo me è uno stimolo mnemonico....l'ideale da fare automaticamente è proprio la memorizzazione per scelta, non l'associazione fine a se stessa. I motivi per cui l'idea è valida li ho espressi sopra non mi ripeterò...
 
Top
southbassthard
view post Posted on 11/1/2013, 21:48     +1   -1




CITAZIONE
I motivi per cui l'idea è valida li ho espressi sopra non mi ripeterò...

E non ti ripetere Paganini, ma di fatto non hai detto nulla...
Dici che si verrebbero a creare nuove immagini già pronte come strutture a lungo termine. Che di per sé non significa nulla. A meno che tu non intenda che "a furia di associare luoghi, od oggetti a colori" si finisce per ricordarseli e questo potrebbe venirci utile per lo schedario. Ma allora spiegami: perché non cercare direttamente di memorizzare gli oggetti, senza passare per l'associazione dei colori?

CITAZIONE
quindi questo approccio tende a farti sfruttare ciò che già hai al posto di creare delle INFRASTRUTTURE MNEMONICHE che è quello che si fa quando si ci crea degli schedari (da osservare è comunque che dopo un pò di tempo che si usano approcci simili si tende a formare spontaneamente una specie di schedario, o almeno delle "abitudini mnemoniche" legate alla tecnica...).

E infatti lo dici anche all'interno della parentesi, è quello il succo del tuo discorso, in realtà. Ma ti ripongo la domanda di cui sopra...e non mi ripeterò. I punti interrogativi costano.

CITAZIONE
Tutte queste condiderazioni fanno si che la tecnica sia molto potente o almeno con un potenziale vertiginoso, ciò vuol dire che dopo un pò di allenamento si diventa davvero veloci secondo me (devo ancora sperimentare, per questo mi limito ad esprimere opinioni...)

Veloci a fare che? A memorizzare in generale? Io direi proprio di no. Direi che anzi si perde tempo a memorizzare elementi che seppure non li memorizzeremmo non cambierebbe nulla. Non è che se io imparo tutte le targhe delle automobili che vedo a memoria, poi sono bravissimo a ricordare le poesie. A meno che non abbia un metodo che sia adatto ad entrambi. Ma il metodo dei colori che centra con una serie di lettere, ad esempio? Può essere che sia utile per memorizzare velocemente un insieme di cifre: quello si, magari associando un numero ad un colore, e creando una sorta di tavolozza mentale. Ma allora: non sarebbe più utile esercitarsi con le immagini associate ai numeri e cercare di rendere tale processo il più veloce possibile?

CITAZIONE
ciò significa che avere uno strumento simile a disposizione per ricordare rapidamente tutte le reazioni emotive di un soggetto durante una conversazione per poi rivisitarle dopo è meraviglioso

É quello che ho detto io :blink:
CITAZIONE
ma secondo me non è una idea geniale dal punto di vista dello stimolo mnemonico.....

Ohh...mo ci siamo. Se non lo è, non lo è... :)

CITAZIONE
Che le mnemotecniche debbano avere un ambito chiuso è una assurdita a parer mio, imporselo è come usare una ferrari per andare a fare la spesa.

Ah quindi tu hai in mente di memorizzare qualsiasi cosa, il più possibile, senza fermarti mai, usando il tuo tempo anche per cose che in fondo, non vale la pena memorizzare. Beh buona fortuna. Ma ti assicuro che se non tieni la Ferrari ben curata, poi si consumano le ruote, fa i suoi chilometri e perde di valore...

CITAZIONE
Fare associazioni a caso tutto il tempo nemmeno secondo me è uno stimolo mnemonico....l'ideale da fare automaticamente è proprio la memorizzazione per scelta, non l'associazione fine a se stessa

Beh mi pare che qui proprio di associazione fine a sé stessa si parli. E oltretutto per memorizzazione per scelta, non è che forse intendi. Memorizzare al bisogno o esercitarsi su cose che potranno tornarci utili. Come l'associazione parola-immagine? Perché allora siamo entrambi "chiusisti".
 
Top
Cynical314
view post Posted on 11/1/2013, 22:42     +1   -1




Allenarsi a memorizzare per scelta, per poi sfruttare l'abilità ottenuta per memorizzare ciò che ci serve, non significa memorizzare per esercizio ciò che ci serve.
Che io sostenga che sia utile memorizzare tutto il mondo è un'altra assurdità, solo che limitarsi a memorizzare ciò che IN QUESTO MOMENTO DELLA TUA VITA ti pare utile è una strategia che ti porterà a essere poco elastico quando cambierà ciò di cui hai bisogno (per questo non sono un "chiusista").

Per quanto riguarda le targhe delle automobili hai frainteso max_memory palesemente in quanto è ovvio che quello non è un esercizio di memorizzazione, ma bensì un esercizio di CONVERSIONE, passo fondamentale nell'utilizzo di una qualunque mnemotecnica, il suo consiglio era atto ad guidarci nell'apprendimento della tecnica dividendo il carico di lavoro esercitandosi su di una fase alla volta della memorizzazione con quella tecnica.

In tutto il tuo discorso sembri trascurare il fattore neurologico, stimoli di questo tipo servono a stimolare aree del cervello che intervengono nella memorizzazione; ti dico di +, esercitarsi quando si è in giro, convertendo targhe e fesserie a destra e a sinistra, serve poichè non bisogna solo istruire il cervello a memorizzare attivamente, ma anche a pensare che deve memorizzare attivamente poichè la nostra formazione sin da bambini, a meno che tu non sia l'unico che ha avuto Dominic O'Brien come maestro di scuola elementare, non inserisce la mnemotecnica nella nostra ruotine di memorizzazione e allora per abituare il nostro cervello a pensare che per memorizzare deve usare queste strategie fatte di immagini assurde e di luoghi bisogna stimolarlo sempre per far diventare il tutto procedurale.

E, devi scusarmi, ma
CITAZIONE
creare nuove immagini già pronte

non ha senso.
 
Top
30 replies since 22/7/2012, 13:51   6102 views
  Share