Apprendere efficacemente il FACS (Facial Action Coding System)

« Older   Newer »
  Share  
Alice_85
view post Posted on 22/12/2012, 16:23 by: Alice_85     +1   -1




Darwin rappresenta il punto di partenza, da cui partono questi studi.
Per un'analisi del linguaggio del corpo bisogna inanzittuto distinguere la codifica - la mera descrizione - dalla decodifica - l'interpretazione. FACS è il sistema di codifica, quindi la base per l'analisi facciale (professionale), il passo necessario per passare al successivo, quello della decodifica. Per quanto riguarda la decodifica, sono supportate dai risultati scientifici sia emozioni primarie, sia secondari ecc. La di decodifica distingue i movimenti facciali in categorie, a sua volta in sottocategorie in base all'affidabilità stabilita dai risultati di ricerche scientifiche.
Per quanto riguarda il lavoro degli esperti in linguaggio del corpo, la novità è che finalmente si è costituito un'Ente che è all'interno del Comitato delle professioni non ordinistiche che garantisce la professionalità degli Analisti e promuove la professione. Si chiama Associazione nazionale degli Analisti del comportamento emozionale del volto - Emotusologi.
In Israele, Stati Uniti e Gran Bretagna applicano queste tecniche un po' dappertutto. Qui siamo agli inizi, ma ho visto alcuni lavori di consulenza dei docenti del CRF che fanno sperare bene.
Utilizzare le tecniche non è facile e bisogna esercitarsi molto.

Il motivo per cui le aziende/ enti cominciano ad utilizzare queste tecniche di analisi (molte sono descritte sul sito del CRF www.facsitaly.it) è quello del vantaggio di risparmiare. Quando le utilizzi vedi come è utile nel predirre il comportamento, capire se la persona non è congruente ecc. e quanto tempo/risorse si risparmia perché si sceglie la strada o la persona più adeguata.
 
Top
30 replies since 22/7/2012, 13:51   6102 views
  Share