Come creare loci immaginari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2020, 11:37     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
0

Status:


Salve io mi sto appassionando da poco alle tecniche di memoria, e quella del palazzo la trovo utilissima, però non riesco a capire come si possono creare dei loci immaginari. Ci ho provato ma l'immagine non è molto forte e non sono sicuro di ricordarla
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 13:32     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
0

Status:


Se potete anche consigliarmi i migliori libri sul palazzo andrebbe benissimo
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 19:26     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
155
Reputation:
0

Status:


Oltre Consigliarti i libri... Io tidirei anche di consultare le guide che ci sono sul forum.... O comunque farti un giro sulle discussioni del Forum.

Di base c'è che ti devi allenare all'inizio.... non vengono fuori le immagini se dopo tot tempo non le riprendiamo.... Sarebbe anche difficile calcolare la tempistica di quando un ricordo si dissolve....

Io credo comunque che se ti dicessero descrivimi.... tutto il percorso che fai da casa ogni mattina per andare a scuola o all'università.... Credo che la sai descrivere molto bene la strada.... e anche eventuali buche ti ricordi.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Quindi come sei bravo a ripercorrere i l percorso che fai in macchina per arrivare a scuola.... devi fare lo stesso con i loci che vuoi creare.

Credo anche che sei in grado perfettamente di descrivere la tua stanza di casa .... e sai anche dove hai riposto gli oggetti il giorno prima... Anche quelli sono loci.

Per esempio credo che sai benissimo come sono disposti i tuoi amici sui loro rispettivi banchi anche quelli sono loci. E credo anche che sai quante aule devi attraversare la mattina prima di arrivare alla tua aula anche quelli sono loci.

Anche io mi trovo benissimo con i loci ed è l'unico modo che ho trovato di studiare divertendomi.

Alla base di tutto però c'è la costanza ... nel senso che la sequenza di loci che crei deve essere ripresa... per esempio dopo poche ore... poi dopo pochi giorni e poi dopo qualche settimana.

Ovviamente se dopo riscontri difficoltà a ricordare certi loci... vuol dire che non sono molto graditi.... o che comunque hai cercato di creare delle associazioni un pò forzate..... Quindi sarebbe il caso di considerare di togliere quel loco e di mettercene un altro.

Quello che fa funzionare molto bene i loci sono delle associazioni molto bizzarre.

Ma per consolidare è fondamentale ripeterli ... altrimenti poi si crea confusione e difficoltà nel ricordarli.

Comunque potresti anche pensare ad un film che ti è piaciuto molto ... e credo che sei perfettamente in grado di ricostruire le scene..... ora sta a te decidere quelle che ti piacciono di più.
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 21:25     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Reputation:
0

Status:


Grazie mille dei consigli soprattutto quelli sui compagni come loci. Ma per creare ad hoc. un palazzo immaginario quali consigli potresti darmi?
 
Top
view post Posted on 28/2/2020, 22:14     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
155
Reputation:
0

Status:


Per creare un palazzo immaginario io ti consiglierei dall'iniziare dei luoghi che hai visto che vissuto... dove ci sei stato dentro.

Ad esempio se ti dicono di accendere l'aria calda in macchina sai perfettamente quale tasto premere ci vai quasi di istinto.. quasi in modo del tutto naturale....

Quindi io per esempio per iniziare un palazzo (scelta mia personale) sceglierei quei grossi banconi che sono nelle reception degli alberghi.... scelgo queste cose perchè a me piacciono molto.

Non so per esempio se a te invece piacerebbe considerare un ingresso più raccolto meno ampio.

Da no sottovalutare quando si andrà più avanti che purtroppo non è che oremmo tutto ricordarci per filo e per segno di come abbiamo disposto i loci... quindi in questo caso bisogna un pò adattarsi secondo me... nel senso che se io non ho bene in mente come ho disposto quei loci... o comunque so che li ho messo qualcosa ma non so bene l'ordine..... (e ti assicuro che te ne accorgi tu stesso che stai facendo confusione) bisogna usare qualche appiglio... per esempio utilizzare i colori.

Con questo voglio dire che se non sei sicuro che su quel lato c'è un telefono ... però puoi benissimo dire che di sicuro c'era qualcosa di nero... appunto il colore del telefono.

Io mi sono cimentato abbastanza con i loci andando molto lontano... e se credi che una volta creato vedi all'istante tutta la struttura... purtroppo non è così secondo me.... Ma bisogna sempre andare per gradi... a pezzi... ed è per questo che si usa la ripetizione per non perdere i pezzi per strada.

Purtroppo detta così sembra semplice ma il punto è che bisogna allenarsi a pensare in questo modo....

per esempio se io riesco a ricordarmi tutta la strada che devo fare per andare a lavoro.... è perchè io so che che quella strada sta li non cambia... Che li c'è qualcosa che conosco. Che se giro vado verso una rotonda... e dopo fatta la rotonda vado verso l'autostrada... e sai che è così perchè ci sei stato ci sei passato e anche gli altri te l'hanno fatto vedere.

Tutto questo per dirti che secondo me devi usare qualcosa di familiare.... qualcosa che hai toccato con mano... o che in genere hai vissuto.... perchè se i loci usando qualcosa del tuo vissuto... il legame è molto più forte.

Il film visto in tv può andare anche bene.... ma io lo vedo ancora poco coinvolgente... è sempre qualcosa di passivo... qualcosa di visto per caso.... che non avevamo intenzione di vedere e magari stiamo vedendo la tv mentre pensiamo ad altro... quindi secondo me ha anche un basso impatto. Magari qui sul forum dopo aver detto questo mi farò qualche nemico...ma per me è così.

Ripeto quello che dice sempre massimiliano qui sul forum cioè... di non pensare i Loci come la bacchetta magica che ti risolve tutti problemi... ma di vederli come strumento... solo un semplice strumento.... che ci serve per arrivare a qualche informazione.... vederlo come un blocchetto degli appunti che puoi sempre consultare .... ma che nessuno può vederti che lo stai consultando in quanto è nella tua testa.

pensa che anche a me succede di non ricordare tutta la sequenza di loci... o che comunque mi accorgo solo in tarda serata che quel loco l'ho saltato.... a questo punto devi chiederti il perchè allora non sei riuscito più a trovare quella informazione.... cosa non va bene in quel loco?

Cosa non è gradito di quel loco che mi è saltato via.... io per esempio ho notato agli inizi che se non fai un qualcosa di scritto o comunque anche solo l'intento di mettere qualcosa su carta .... non viene proprio facile il ricordo....

Perchè facendo questa specie di struttura su carta è come se dessi modo a me stesso di abituarmi a quella struttura ...e di assicurarmi che quella struttura è così....
 
Top
view post Posted on 28/2/2020, 23:05     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Le persone che arrivano in questo forum dovrebbero leggere prima il regolamento e successivamente pubblicare articoli. Questo perchè è troppo facile arrivare qui, scrivere due righe nell'attesa di una risposta.
Sei fortunato che hai trovato Angelo che è una persona molto gentile e si è prestato subito nel venirti in aiuto.

Per favore leggi il regolamento.


PS: cercare un libro che tratti la tecnica del palazzo della memoria è come cercare un libro che tratti come fare la pizza margherità.
 
Top
5 replies since 27/2/2020, 11:37   177 views
  Share