lo studio delle lingue

« Older   Newer »
  Share  
zezzerbass
view post Posted on 10/2/2012, 10:34     +1   -1




Salve a tutti,
vorrei aprire una discussione o sarebbe bello proprio un capitolo sullo studio delle lingue e sulla condivisione dei propri metodi o tecniche. Io personalmente ho iniziato a studiare tedesco da 4 mesi e conosco l'inglese a un buon livello.
Sarebbe interessante condividere i nostri metodi e le nostre tecniche se ne abbiamo e risolvere problemi e difficolta' legate allo studio e la comprensione.
Personalmente credo a quello che ho letto su molti libri riguarda l'associazione delle parole a immagini.
Senza dimenticare che una lingua non e' solo parole.
Sara' utopistico ma visto la qualita' di questo forum potrebbe essere interessante arrivare a creare un metodo di nostra creazione!!! :B):
Perdonate la mia presunzione :D e scusate se avessi creato un post gia' esistente.
 
Top
egineg
view post Posted on 10/2/2012, 12:06     +1   -1




Ciao Zezzerbass, la tua è una proposta interessante.
Potresti dirci tanto per iniziare quale metodo hai usato tu e qual'è il tuo metodo di studio in generale. Se sei interessato e ti fai un pò di esperienza con le mnemotecniche potresti dare un grande apporto al forum con questo argomento

Personalmente non ho esperienza in merito.
Ho una discreta conoscenza dell'inglese (livello intermediate B2.b) e l'ho appreso in parte a scuola e all'università, in parte per interesse personale seguendo film in lingua originale con sottotitoli in inglese e tanti, tantissimi podcast scaricati da internet. Anzi dato che ci siamo ne segnalo un paio che mi sono stati utilissimi:
www.englishteacherjohn.com/podcast/index.htm
www.eslpod.com
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 15:38     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Ho trovato un interessante forum per l'apprendimento delle lingue da autodidatta:

CITAZIONE
vorrei aprire una discussione o sarebbe bello proprio un capitolo sullo studio delle lingue e sulla condivisione dei propri metodi o tecniche. Io personalmente ho iniziato a studiare tedesco da 4 mesi e conosco l'inglese a un buon livello.

Io conosco l'inglese molto poco con qualche nozione di base, sto creando un metodo basato sulle mnemotecniche per apprenderlo. La struttura mnemonica di base d'inizio è tutto il mondo circostante, ogni singolo oggetto che passa sotto i nostri occhi durante la giornata. Quindi si individua ogni cosa che abbiamo intorno creando una lista, una specie di schedario mentale suddiviso in categorie di appartenenza.

Quello che si ottiene è un numero di parole di oggetti da tradurre in inglese, o altra lingua straniera. Immaginiamo di aver identificato 500 parole di oggetti che abbiamo intorno a noi e di conoscere perfettamente la conversione della parola in modo istantaneo. Ovviamente occorre un addestramento giornaliero ma considerando che la "palestra" è intorno a noi, dobbiamo solo puntare un po di attenzione e convertire tutti gli oggetti che vediamo mentalmente, dall'italiano all'inglese (ad esempio). Per fare un esempio guardate fisso davanti a voi e cercate di nominare mentalmente tutti gli oggetti che vedete nella lingua inglese.
Riuscite a pensare subito alla parole inglese oppure partite dall'italiano.
Una volta riusciti a classificare ogni oggetto intorno a noi e convertirlo nella lingua che stiamo studiando, disporremmo di una struttura mnemonica organizzata per apprendere la lingua inglese.
Come per lo schedario una volta consolidata la struttura possiamo associare altre informazioni in modo permanente come azioni (verbi), oggetti, o persone.

Ad esempio la parola numero uno del mio schedario è Io=I (pronuncia in italiano: ai), quindi potrei associare l'immagine di me stesso mentre mi do una martellata nel dito mentro pianto un chiodo (successo qualche volta :D), gli oggetti di questa visualizzazione spontanea, associata al suono "ai", sono:
Io -
I , ai,
un martello - hammer
un chiodo - nail

Quindi alla parola Io, ho associato, la corrispondenza visiva della lingua inglese, il suono fonetico ad un altro suono che corrisponde uno stato emotivo a cui ho legato atri due oggetti.
Idem con la parola numero due Tu=You, suono fonetico "iu", la prima parola che mi è venuta in mente e yoyo, dove posso identificare altri oggetti come il filo che va su e giu, la forma circolare del cerchio.
Immaginiamo che alla casella x abbiamo assegnato la parola frigorifero=refrigerator, nel caso che non ci sia una corrispondenza fonetica, possiamo utilizzare altre immagini da associare al frigorifero, come il ghiaccio, la luce del frigo, ecc..

Di per se la tecnica è molto semplice, l'unica difficoltà, se così si può chiamare, è l'organizzazione e la classificazione di tutti questi oggetti reali che abbiamo intorno.
Io ne sto organizzando una decina al giorno a tempo perso in ordine alfabetico, come una specie di vocabolario, non ho idea di quanto tempo mi ci vorrà per "etichettare" gli oggetti della mia realtà tutti in lingua inglese.
Insieme agli oggetti classificherò anche le azioni più comuni che compio quotidianamente.

Imparare una lingua straniera in un posto dove tutti parlano l'italiano non è cosa da poco, credo che anche se non utiliziamo le parole del nostro schedario, il fatto di ripeterle mentalmente sia un buon stimolante per tenere in moto il meccanismo di conversione.

Ovviamente il mio metodo è per il momento teorico, bisogna aspettare un paio di mesi prima che possa verificare se questo metodo avantaggia l'apprendimento della lingua.
Comunuque sia avrò incrementato la mia Ram a lungo termine.

Suggerimenti o altre idee.





http://how-to-learn-any-language.com/forum...asp?FID=22&PN=8
 
Top
zezzerbass
view post Posted on 15/2/2012, 11:54     +1   -1




Intanto volevo segnalare:
www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/
ci sono i 6minutes english dove vi e' presente un file audio e un file pdf testo.
Io trascrivevo cio' che sentivo con l'audio e poi confrontavo il testo.
Ottimo per la comprensione
non importa quanto si scrive e quanto si sbaglia. E' solo questione di costanza e di sopravvivere alla frustrazione degli errori che si fa ma dopo un po' ( e non molto s si e' costanti) si vedono i frutti.
Esiste anche la rivista Speak up che potete prendere in prestito in biblioteca come ho fatto io o comprarla in edicola, cn cd allegato. Molte informazioni, dialoghi a livelli differenziati e fare la stessa cosa qui (cioe' il dettato)
www.speakuponline.it/
Qualcosa ho letto sulla memorizzazione delle parole straniere. Non ho letto il libro del De Salvo che promette miracoli sull'inglese, ma un capitolo sull'altro libro dello stesso autore. Curiosando fra i libri in libreria mi pare di notare che alla fin fine tutti propongono il solito sistema che appunto max-memory cita: la corrispondenza fonetica delle parole. Forse a diventare pratici quotidianamente sulle conversioni fonetiche si puo' veramente imparare 300 parole alla settimana?
Ora non ho tempo ma prossimamente scrivero' piu' dettagliatamente cio' che faccio col tedesco.
 
Top
egineg
view post Posted on 15/2/2012, 12:15     +1   -1




Intanto grazie. Fammi sapere se hai qualche sito per iniziare col tedesco da livello meno di zero :)
 
Top
zezzerbass
view post Posted on 15/2/2012, 23:08     +1   -1




Per quanto riguarda il tedesco segnalo un sito molto interessante e fatto molto bene con degli spunti didattici veramente moderni:
www.deutschesinstitut.it
vi feci un corso di grammatica crash di 5 gg e devo dire che didatticamente sono avanti!!!
interessante notare la pagina e-learning che offre video e file pdf per grammatica, vocaboli e esercizi, file audio per pronuncia...insomma c'e tutto!!!
ed e' ineressante notare il taglio didattico grammaticale che rende il tedesco una lingua che si puo' affrontare :lol:
potremo affrontare insieme anche un esposizione dettagliata se vi sono interessati.
 
Top
egineg
view post Posted on 16/2/2012, 21:08     +1   -1




Molto belli i video di quel link, grazie, ora devo solo trovare la voglia :)

 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 22:51     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Molto belli i video di quel link, grazie, ora devo solo trovare la voglia :)

cc
Io la sto coltivando la voglia, vorrei rendere questo forum "international" e mi piacerebbe molto raccogliere esperienze di altri studenti, di altri paesi.
Date un occhiata a questi spazi web nelle top position di google.


http://mnemotechnics.org/x/

http://topmemorytechniques.com/

http://en.wikipedia.org/wiki/Method_of_loci

 
Top
view post Posted on 14/1/2018, 18:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Per i podcast, sto usando quelli che trovo su Spotify,inoltre ,da qualche mese, sto utilizzando un sito a pagamento con video e audio divisi per livello e argomento, spiegazione delle parole con video e audio nel livello base e con quiz che si trovano nella versione plus.
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 01:58     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Ma studi una o più lingue?
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 12:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


L'inglese lo sto perfezionando e sto studiando lo spagnolo.Su questo sito si possono imparare dieci lingue con una cifra unica.
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 23:11     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
0

Status:


Anthony Metivier parla di 5 pilastri fondamentali nello studio di una lingua straniera:
1) Memorizzare
2)Parlare
3)Leggere
4)Scrivere
5)Ascoltare
Tutto ciò da fare naturalmente ogni giorno per permettere di assimilare il tutto per bene
 
Top
11 replies since 10/2/2012, 10:34   2384 views
  Share