vi prego iutatemi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2012, 17:20     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


prego! ;)
 
Top
zuzun
view post Posted on 17/4/2013, 21:19     +1   -1




Buona sera ho trovato molti interessante la conversazione visto che mi trovo in un contesto simile. A fine giugno dovrò affrontare il test per il passaggio a vfp1 a vfp4 nella guardia costiera purtroppo le domande sono moltissime più di 5000 e i posti sono solo 21, pero andiamo al succo della questione. Per questo concorso grosso modo un mese prima del test uscirà una banca dati di all'incirca 3700 domande purtroppo l'unico modo per passare e totalizzare il massimo nel test quindi riuscendo a rispondere a 100 domande proposte in un'ora gli argomenti trattati saranno in percentuale del 25 italiano 20 storia 15 geografia 10 ed civica 10 scienze 15 matematica e 5 inglese a questo punto la domanda e la seguente visto che avrò un mese appena uscirà la banca dati nel quale sarò libero da qualsasi tipo di impegno e avendo la possibilità di dedicarmi quando e quanto tempo voglio alla banca dati qual"e il miglior approccio come devo impostare il lavoro nelle 4 settimane tipo ore di studio tempi di pausa metodi per affrontare tutto cosa fare concentrarsi su un arogmento per più gionrni o intetvallare gli argomenti ogni quanto fare la simulazione e cosi via. Diciamo che il tutto e supportato da un rpgramma al pc che mi permette di effettuare le domande per singolo argomento ripere solo le sbagliate mi cambia sempre l'ordine delle riposte e in più posso effettuare test simulati come l'esame. Grazie per l'attenzione spero riusciate a essermi d'aiuto
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 09:06     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Buona sera ho trovato molti interessante la conversazione visto che mi trovo in un contesto simile. A fine giugno dovrò affrontare il test per il passaggio a vfp1 a vfp4 nella guardia costiera purtroppo le domande sono moltissime più di 5000 e i posti sono solo 21, pero andiamo al succo della questione.

Ciao e benvenuto. In questo forum esiste un regolamento che occorre leggere prima di postare.
vfp1 a vfp4 nella guardia costiera ? nel 2006 ho lavorato per circa un anno con dei tuoi colleghi alla torre di controllo del porto di genova ma non ricordo cosa significhino queste sigle.

Ho già osservato casi come i tuoi e ti posso affermare con certezza che questi test di cultura generale, sono mirati a comprendere quante conoscenze di base ha una persona. In meno di un mese non puoi fare assolutamente nulla. L'unica cosa che ti posso consigliare caldamente, è utilizzare dei manuali di esercitazioni all'esame che devi sostenere,il più possibile.
Simula continuamente l'esame che devi fare, in modo da ridurre al minimo la tensione che potrebbe generarsi nel momento che sei veramente "sotto esame". L'atteggiamento e la calma sono, molto probabilmente, l'elemento più importante per aumentare le possibilità di rispondere in modo giusto a più domande.

All'esame cerca di arrivarci rilassato, abbandonando lo stress da esame due o tre giorni prima di sederti a quel tavolo.
Le pause sono molto importanti e spesso mal pianificate, permettono un incremento dell'apprendimento nel momento che siamo a riposo. Più o meno come si comporta un muscolo sotto sforzo e poi a riposo quando recupera l'energie.

CITAZIONE
Grazie per l'attenzione spero riusciate a essermi d'aiuto

Considerando il tempo che hai a disposizione e gli argomenti di cultura generale, non ha molte alternative se non quello di fare più simulazioni possibili senza stressarti troppo per arrivare all'esame esaurito.
Oltre a questo noi possiamo fare il tipo per te.

max
 
Top
zuzun
view post Posted on 18/4/2013, 10:26     +1   -1




ok chiedo scusa per non avere letto il regolamamento cmq vfp1 e leva volontaria mentre vfp4 e la rafferma per 4 anni e per poi passare in servizio permanente.
grazie per la risposta pero forse non mi sono spiegato bene, con la una mia cultura generale di base non sono messo male effettuando gia delle simulazioni prendo un punteggio di 85 87 domande su 100 utilizzando la banca dati precedente quello che volevo sapere non e come memorizzare le 3700 domande ma come impostatre lo studio in questo mese, del tipo quante ore al giorno studiare ogni quanto tempo fare una pausa se rimprendere dopo la pausa o effettuare un ripasso crearmi degli schemi logici e cosi via, visto che la banca dati e divisa per argomenti quindi ho le varie domande divise in pacchetti e sapere da quale iniziare prima ad esempio storia sono 700 domande inizio a fare qulle per piu giorni fin quando non mi sento sicuro oppure alterno insieme ad altri argomenti e poi ogni quanti giorni fare la simulazione del quiz e cosi via, questa era la mia domanda spero di esserm ispiegato meglio
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 14:12     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
del tipo quante ore al giorno studiare ogni quanto tempo fare una pausa se rimprendere dopo la pausa o effettuare un ripasso crearmi degli schemi logici e cosi via

Considerando il tuo tempo a disposizione devi necessariamente pianificare le ore che avrai disponibili per prepararti all'esame.
Hai calcolato di quante ore totali puoi disporre sino al giorno dell'esame?

CITAZIONE
visto che la banca dati e divisa per argomenti quindi ho le varie domande divise in pacchetti e sapere da quale iniziare prima ad esempio storia sono 700 domande inizio a fare quelle per più giorni fin quando non mi sento sicuro oppure alterno insieme ad altri argomenti e poi ogni quanti giorni fare la simulazione del quiz e cosi via, questa era la mia domanda spero di essermi spiegato meglio

Non ti puoi permettere di "sentirti sicuro" su un argomento visto il tempo che hai a disposizione, rischieresti di perdere tempo in alcuni argomenti, sottraendolo tempo ad altri.
Per risparmiare tempo è necessario investirne un pochino, quindi ti consiglio di pianificare e organizzare il tempo che ti rimane, suddividendo per ogni materia, il tempo che reputi giusto senza uscire dai limiti che ti sei imposto, altrimenti come ho già detto prima rischi di rimanere bloccato nell'insicurezza che, a parer mio, è un qualcosa che assolutamente devi eliminare. Indipendentemente da come potrebbe andare l'esame.
 
Top
zuzun
view post Posted on 18/4/2013, 14:28     +1   -1




Problemi di insicurezza o di stress da esame non e ho il mio unico problema e sbaglaire il metodo di studio e mandare il til la memoria
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 17:00     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Problemi di insicurezza o di stress da esame non e ho il mio unico problema e sbaglaire il metodo di studio e mandare il til la memoria

La memoria può andare in tilt per diversi motivi: stress intellettivo, stanchezza mentale, affaticamento fisico, disorganizzazione di quello che si sta cercando di apprendere, EMOTIVITA'. L'importante è cercare di prevenire ciò che non ci aspettiamo da lei. :D
Alla fine il risultato migliore si ottiene pianificando i propri sforzi e soprattutto le pause per il consolidamento delle informazioni.
 
Top
tumbler
view post Posted on 18/4/2013, 19:22     +1   -1




Come mai questo post me lo son trovato davanti in "discussioni attive" se l'ultima risposta risale a 14/01/2012???

Chissà poi come è andata a Mirko ... spero per lui bene anche se senza arroganza dico che pretendere di imparare una mole di informazioni così disgiunte tra loro in un mese senza dar cenno di aver mai studiato alcuna tecnica di memoria è quanto meno pretenzioso.

Io studio le tecniche di memoria da un paio di mesi ... ahimè non riesco a dedicarci moltissimo tempo ma ne vedo i benefici ... chiaramente faccio dei sacrifici (o meglio sforzi per ricordare) ... in così poco tempo e senza conmoscere alcuna tecnica credo sia impossibile da zero passare quel test sfruttando solo la memoria

EDIT: bhooo o non me la segnalava o non mi sono accorto che c'era la pagina 2
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 01:43     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


L'ultima risposta porta come data il 18704/2013.

Cmq immagazzinare tutte quelle info in un mese sarebbe
davvero una figata ma dubito sia possibile:
5000 domande in un mese significherebbe
167 domande e risposte al giorno,metti anche
i ripassi...
Probabilmente fondi in poco tempo.
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 15:45     +1   -1
Avatar

maledetti cellulari, minaccia alla libertà dell'uomo moderno

Group:
Member
Posts:
145
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


ciao ragazzi, ce l'avete fatta poi a memorizzare tutti i quiz?
 
Top
24 replies since 13/1/2012, 16:38   10236 views
  Share