Il calendario fatto di immagini per il 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2012, 20:30     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Nel post Il calendario fatto di immagini abbiamo cercato delle immagini che potessero rappresentare i mesi dell'anno e i giorni della settimana.
Inoltre è stato descritta una tecnica per riuscire ad indovinare il nome di un giorno del mese preso in modo casuale, ad esempio, alla domanda: in che giorno cade il 15 agosto 2012?

Lasciamo da parte per il momento il giochino: "indovina un giorno del 2012" e indiriziamo l'attenzione sullo schedario mentale.
Queste sono le immagini che abbiamo scelto per rappresentare visivamente, l'anno, i mesi e i giorni della settimana.


Per l'anno 2012 abbiamo scelto l'immagine di un Dinosauro:

dino2012

Per i 12 mesi abbiamo scelto queste immagini:




Per i giorni della settimana abbiamo scelto quest'altre immagini:

schedariosettimanale




Attraverso la combinazione di questi due schedario visivi sarà possibile costruire la propria agenda mentale. Nel prossimo post passeremo a diversi esempi pratici.








 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 13:20     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Per iniziare ad utilizzare l'agenda mentale è necessario conoscere la conversione fonetica, una tecnica di memoria per convertire i numeri in immagini. E' possibile anche utilizzare un altra tecnica di memoria ma è necessario possedere uno schedario mentale che arrivi sino a 31 caselle, uno per ogni giorno.

Immaginiamo di avere un appuntamento lunedì 23 gennaio 2012 con Pinco Pallino alle ore 15.30 in un determinato luogo,le immagini base che dobbiamo utilizzare sono le seguenti:

agendamentale



Il giorno 23 è rappresentato dallo gnomo che è ottenuto con la conversione fonetica: 2=gn +3=m.

Dalla combinazione visiva di queste quattro immagini è possibile ottenere in modo univoco, la "coordinata precisa" del tempo, il passo successivo è quello di associare la persona che dobbiamo incontrarare e l'ora che può essere anch'essa convertita in un unica immagine.
Anche se in apparenza può sembrare macchinoso per chi conosce poco le tecniche di memoria, la procedura visiva è molto semplice: Dinosauro(2012), lupo mannaro(lunedì), sciatore nudo(gennaio), sono memorie a lungo termine che hanno un incredibile potere sulla memorizzazione globale dell'appuntamento che dobbiamo ricordare.

Non ha importanza l'ordine delle immagini, ogni elemento corrisponde ad un parola precisa, quindi ognuno può decidere come gli viene meglio ricordare.

Quanto tempo occorre per memorizzare tutta questa sequenza di immagini?

Dipende da quanto riusciamo a concentrarci nella visualizzazione e da come riusciamo a legare le immagini tra loro in sequenza, o tutte insieme utilizzando la creatività.

Per chi è a zero di tecniche di memoria, o non ha capito niente di quello che è stato scritto sino ad ora, provi ad immaginare in questo momento, due suoi amici, il cane di qualcuno che conosce o che vede spesso, il tavolo di casa propria e un bicchiere.
5 cose:

- amico/a uno
- amico/a due
- un cane che vedete spesso
- il tavolo di casa propria
- un bicchiere

Ora provate ad inventarvi una storia che coinvolga tutti questi elementi dopo che avete finito di visualizzare provate a ripetere a parole quello che avete visualizzato.


L'agenda mentale funziona, più o meno, in questo modo. Si utilizzano ricordi che già si conoscono per ricordarne altri che dobbiamo memorizzare per farli sopravvivere nel tempo sino a che non li abbandoniamo per destinarli al nostro dimenticatoio.


 
Top
vidisco
view post Posted on 22/1/2020, 14:40     +1   -1




salve,
come mai non si vedono le immagini?
grazie mille
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 03:15     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Occorre leggere il regolamente per pubblicare in questo forum
 
Top
3 replies since 9/1/2012, 20:30   1110 views
  Share