Piennellera amici, nemici o solamente un business facili guadagni?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2011, 15:39     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,939
Reputation:
+192

Status:


Perchè questa sezione?


lacrociataantipiennella





In Italia, negli ultimi anni, con l'incremento della diffusione di informazioni via web è incrementato in modo notevole, un numero di personaggi che professano, in una forma quasi religiosa, argomenti provenienti da una pseudo scienza chiamata PNL (programmazione neurolinguistica).

E' una materia molto diffusa negli Stati Uniti e sembra che abbia addirittura una notevole importanza nel mondo del lavoro statunitense. L'aver frequentato questi "corsi" sembra avere anche una certa importanza nella stesura di un curriculum vitae.


In Italia ci sono diverse società di capitale e "imprenditori" che promuovono corsi di PNL che solitamente vengono accompagnati da parole come "coaching", "miglioramento personale", "strategie di successo", "migliora la tua vita", o termini simili che servono per attirare un ingenua clientela disposta a pagare centinaia( ed alcuni anche migliaia) di euro per incontrare personaggi di discutibile professionalità; persone che dovrebbero stimolare la positività nelle persone presenti ai corsi dal vivo (oppure online), cercando di tirare fuori da loro tutta l'energia che hanno disponibile sino a programmargli la vita con delle bandierine da raggiungere lungo un percorso illusorio.

Questa sezione si occuperà di spiegare cos'è la PNL e come viene utilizzata per ottenere profitti più che miglioramenti.
Ha lo scopo di fornire informazioni sui metodi utilizzati da alcuni personaggi per spillare, con il sorriso e la positività, soldi in cambio di illusioni.
Non voglio fare di tutta un erba un fascio, ma in Italia (soprattutto nel web), solo un piccolo fascietto si salva, tutto il resto e erba (o qualcosa che suono molto simile)


Se hai qualcosa da dire a riguardo puoi postare quello che ti pare sull'argomento purchè vengano citate le fonti di provenienza.




Edited by max_memory - 15/10/2011, 17:07
 
Top
Benjo77
view post Posted on 14/2/2013, 17:42     +1   -1




Concordo col dire che in Italia si salvano davvero in pochi (preferisco non fare nomi in pubblico, visto che non sono pagato per pubblicizzare questi signori). Una volta un insegnante di PNL italiano (molto in gamba, uno di quelli seri) disse: ci sono i Piennellisti e ci sono i Piennellari.
Ecco...se si ha la fortuna di trovare un Piennellista (e non un Piennellaro), non bisogna farselo scappare: si può imparare molto.
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 20:18     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,939
Reputation:
+192

Status:


L'unico che rispetto, perchè è un mio "paesano" e tiene anche per la mia stessa squadra di calcio :D , è Roberto Re.
Lo ritengo una persona seria e professionale, poi ognuno deve dire la sua.

Poi ci sono le cerchie di piennellari noti che hanno un solo e uno scopo: acchiappare il grano alla gente che cerca speranze di miglioramento.
Poi ci sono persone incuriosite dalla PNL che sono stati avvicinati da "venditori di pentole"., Solitamente in questi gruppi c'è sempre qualcuno che è stato in mezzo a qualche casino, o sotto qualche riflettore. Alcuni di loro hanno anche avuto il coraggio di scrivere dei libri.

Ai miei occhi non sono tanto diversi da Vanna Marchi. Questi però riescono a persuadere senza minacciare nessuno.
 
Top
Benjo77
view post Posted on 16/2/2013, 01:20     +1   -1




Roberto Re è uno di quelli assolutamente seri. E a questo punto aggiungo anche Andrea Favaretto, che con Re collabora.
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 11:07     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,939
Reputation:
+192

Status:


...e di..omissis.. cosa ne pensi? Visto che in giro ho incontrato persone che dicono che lui è il formatore numero uno in Italia?

Edited by Massimiliano-Masala - 30/10/2015, 01:55
 
Top
Benjo77
view post Posted on 16/2/2013, 12:48     +1   -1




Non lo conosco.
 
Top
southbassthard
view post Posted on 16/2/2013, 15:48     +1   -1




CITAZIONE (Benjo77 @ 16/2/2013, 01:20) 
Roberto Re è uno di quelli assolutamente seri. E a questo punto aggiungo anche Andrea Favaretto, che con Re collabora.

Concordo su Re, Favaretto un po' meno visto che, in fondo, ha solamente allargato il campo/seguito le regole di piennelleria del primo.
Che è stato un iniziatore della "piennelleria" o "gureria" in Italia. :lol: si, fanno ridere questi due termini, e il copyright del primo va a Max; ma ci stanno proprio bene perché più che una scienza dotata di filosofia, è una sorta di artigianato dello spronare gli altri. Che è cosa buona e giusta, e io sono un divoratore di questo tipo di letteratura( perché in effetti serve molto più di altri tipi di libri) ma chiaramente più di un business non può essere. Per il semplice fatto che da dieci anni a questa parte si è sviluppata ben poco, quindi nessuno ci studia più di molto, e dunque scienza non è. La PNL, che è un derivato della psicologia, più pragmatica della psicologia, è un qualcosa che ha un fondamento nel reale, ma non per questo può essere utile leggere qualcosa al riguardo. Si pensi che molte persone fanno PNL da sempre, solitamente senza saperlo.
 
Top
Cynical314
view post Posted on 16/2/2013, 17:39     +1   -1




Esiste un solo libro di VERA pnl, ed è "I modelli della tecnica ipnotica di Milton Erickson" il resto è immondizia che gira attorno a quanto scritto in questo libro.
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 21:17     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,939
Reputation:
+192

Status:


QUOTE
Che è stato un iniziatore della "piennelleria" o "gureria" in Italia. :lol: si, fanno ridere questi due termini, e il copyright del primo va a Max; ma ci stanno proprio bene perché più che una scienza dotata di filosofia, è una sorta di artigianato dello spronare gli altri. Che è cosa buona e giusta, e io sono un divoratore di questo tipo di letteratura( perché in effetti serve molto più di altri tipi di libri) ma chiaramente più di un business non può essere. Per il semplice fatto che da dieci anni a questa parte si è sviluppata ben poco, quindi nessuno ci studia più di molto, e dunque scienza non è. La PNL, che è un derivato della psicologia, più pragmatica della psicologia, è un qualcosa che ha un fondamento nel reale, ma non per questo può essere utile leggere qualcosa al riguardo. Si pensi che molte persone fanno PNL da sempre, solitamente senza saperlo

.
Direi che mi hai parecchio sorpreso, soprattutto quando hai scritto che si può fare PNL senza nemmeno saperlo. Idem succede con le tecniche di memoria e con l'apprendimento.
Riusciamo a memorizzare ed ad apprendere in modo autonomo senza che nessuno ci indichi la direzione, anche se siamo poco organizzati e poco ordinati, per necessità siamo in grado di fare quello che i piennellari invitano nell'emulare, ma senza consigli, ne l'aiuto di nessuno.
Poi ovviamente c'è da valutare la qualità di quello che facciamo, ma come dice Gibran:
nessuno può insegnarti nulla se non quello che già sonnecchia nell'alba della tua conoscenza.

Personalmente credo che la PNL ed altre "filosofie" simili, siano solamente "culture" di ciò che è già ovvio agli occhi di tutti ma che continuamente ignoriamo.

QUOTE
Esiste un solo libro di VERA pnl, ed è "I modelli della tecnica ipnotica di Milton Erickson" il resto è immondizia che gira attorno a quanto scritto in questo libro.

Sei il solito sentenzialista. :D
Noi possiamo andare molto oltre a queste persone, viviamo nel terzo millennio, e usando le parole proprie di un top piennellaro che dice che la conoscenza è la ricchezza dei Re, allora noi possiamo essere dei Re di un certo tipo di conoscenza.
Dipende poi sempre da quello che realmente vogliamo: essere o avere (seguendo il pensiero di un utente di questo forum) che mi ha illuminato su questa cosa senza nemmeno saperlo.

Questi schemi di "manipolazione mentale" auto indotta, o indotta diventeranno inadeguati
 
Top
Benjo77
view post Posted on 17/2/2013, 05:29     +1   -1




Beh, io non butterei "L'arte della magia" di Bandler/Grinder.
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 10:39     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,939
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Beh, io non butterei "L'arte della magia" di Bandler/Grinder.

Se trovo il pdf da qualche parte lo leggo, o aspetto qualcuno che me lo regali (praticamente una possibilità su 7 miliardi :D).
 
Top
Cynical314
view post Posted on 17/2/2013, 15:07     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 16/2/2013, 21:17) 
Sei il solito sentenzialista. :D

A volte facendo così soero di dire quello che non dici tu if you know what I mean ;)

Per il resto questo è il mio punto di vista. Io ho comprato solo quello xD il resto l'ho letto alla feltrinelli, da un paio d'anni puoi leggere i libri lì, avranno qualche subdola fonte di guadagno alternativa poichè ho davvero risparmiato tanti soldi xD
 
Top
11 replies since 15/10/2011, 15:39   1506 views
  Share