Piennellera amici, nemici o solamente un business facili guadagni?

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 16/2/2013, 21:17 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


QUOTE
Che è stato un iniziatore della "piennelleria" o "gureria" in Italia. :lol: si, fanno ridere questi due termini, e il copyright del primo va a Max; ma ci stanno proprio bene perché più che una scienza dotata di filosofia, è una sorta di artigianato dello spronare gli altri. Che è cosa buona e giusta, e io sono un divoratore di questo tipo di letteratura( perché in effetti serve molto più di altri tipi di libri) ma chiaramente più di un business non può essere. Per il semplice fatto che da dieci anni a questa parte si è sviluppata ben poco, quindi nessuno ci studia più di molto, e dunque scienza non è. La PNL, che è un derivato della psicologia, più pragmatica della psicologia, è un qualcosa che ha un fondamento nel reale, ma non per questo può essere utile leggere qualcosa al riguardo. Si pensi che molte persone fanno PNL da sempre, solitamente senza saperlo

.
Direi che mi hai parecchio sorpreso, soprattutto quando hai scritto che si può fare PNL senza nemmeno saperlo. Idem succede con le tecniche di memoria e con l'apprendimento.
Riusciamo a memorizzare ed ad apprendere in modo autonomo senza che nessuno ci indichi la direzione, anche se siamo poco organizzati e poco ordinati, per necessità siamo in grado di fare quello che i piennellari invitano nell'emulare, ma senza consigli, ne l'aiuto di nessuno.
Poi ovviamente c'è da valutare la qualità di quello che facciamo, ma come dice Gibran:
nessuno può insegnarti nulla se non quello che già sonnecchia nell'alba della tua conoscenza.

Personalmente credo che la PNL ed altre "filosofie" simili, siano solamente "culture" di ciò che è già ovvio agli occhi di tutti ma che continuamente ignoriamo.

QUOTE
Esiste un solo libro di VERA pnl, ed è "I modelli della tecnica ipnotica di Milton Erickson" il resto è immondizia che gira attorno a quanto scritto in questo libro.

Sei il solito sentenzialista. :D
Noi possiamo andare molto oltre a queste persone, viviamo nel terzo millennio, e usando le parole proprie di un top piennellaro che dice che la conoscenza è la ricchezza dei Re, allora noi possiamo essere dei Re di un certo tipo di conoscenza.
Dipende poi sempre da quello che realmente vogliamo: essere o avere (seguendo il pensiero di un utente di questo forum) che mi ha illuminato su questa cosa senza nemmeno saperlo.

Questi schemi di "manipolazione mentale" auto indotta, o indotta diventeranno inadeguati
 
Top
11 replies since 15/10/2011, 15:39   1508 views
  Share