Piennellera amici, nemici o solamente un business facili guadagni?

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 15/10/2011, 15:39 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Perchè questa sezione?


lacrociataantipiennella





In Italia, negli ultimi anni, con l'incremento della diffusione di informazioni via web è incrementato in modo notevole, un numero di personaggi che professano, in una forma quasi religiosa, argomenti provenienti da una pseudo scienza chiamata PNL (programmazione neurolinguistica).

E' una materia molto diffusa negli Stati Uniti e sembra che abbia addirittura una notevole importanza nel mondo del lavoro statunitense. L'aver frequentato questi "corsi" sembra avere anche una certa importanza nella stesura di un curriculum vitae.


In Italia ci sono diverse società di capitale e "imprenditori" che promuovono corsi di PNL che solitamente vengono accompagnati da parole come "coaching", "miglioramento personale", "strategie di successo", "migliora la tua vita", o termini simili che servono per attirare un ingenua clientela disposta a pagare centinaia( ed alcuni anche migliaia) di euro per incontrare personaggi di discutibile professionalità; persone che dovrebbero stimolare la positività nelle persone presenti ai corsi dal vivo (oppure online), cercando di tirare fuori da loro tutta l'energia che hanno disponibile sino a programmargli la vita con delle bandierine da raggiungere lungo un percorso illusorio.

Questa sezione si occuperà di spiegare cos'è la PNL e come viene utilizzata per ottenere profitti più che miglioramenti.
Ha lo scopo di fornire informazioni sui metodi utilizzati da alcuni personaggi per spillare, con il sorriso e la positività, soldi in cambio di illusioni.
Non voglio fare di tutta un erba un fascio, ma in Italia (soprattutto nel web), solo un piccolo fascietto si salva, tutto il resto e erba (o qualcosa che suono molto simile)


Se hai qualcosa da dire a riguardo puoi postare quello che ti pare sull'argomento purchè vengano citate le fonti di provenienza.




Edited by max_memory - 15/10/2011, 17:07
 
Top
11 replies since 15/10/2011, 15:39   1508 views
  Share