Tecnica di memoria: EGINEG, Argomenti e discussioni

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 8/8/2011, 13:49 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Vedi aggiornamento primo post.


CITAZIONE
Naturalmente milioni di persone lavorano tranquillamente senza usare tecniche particolari. Attualmente gestisco una mole notevole di informazioni usando in minima parte le mnemotecniche, in larga parte la memoria spontanea che è comunque allenata da anni di studio e di lavoro e gli ausili vari, dagli eppunti scritti al computer palmare.

Si lavora tranquillamente quando si è ormai abituati a fare una determinata cosa, la maggior parte delle persone quando gli viene a mancare la routine spesso va in crisi e ci mette un po a riorganizzarsi. Siamo quasi tutti fatti così.
Se possiediamo però strategie e una certa elasticità mentale tutto diventa più facile. La variabile è il tempo di assimilazione della nuova abitudine. Imparare ad imparare è la strategia fondamentale per abituarsi ad ogni cambiamento.

Per il momento è meglio fermarci qui per almeno una settimana, ci sono abbastanza dati da consolidare, per me è una cosa nuova e per assimilare questa prima parte della tecnica mi occorre dormirci su qualche notte.
Tu sei più avantaggiato visto che hai dei ricordi reali che appartengono alla tecnica già consolidati.

E' il momento di dare il via all'utilizzo dell'immaginazione per rendere la struttura chiara e osservabile da diversi punti di vista, quindi occorre ripetere mentalmente il percorso in modo semplice entrare nel personaggio che identifica ogni stanza e immaginarlo di vederlo all'opera mentre osserva il luogo che deve memorizzare.
Invece di immaginare una cartella clinica del paziente prova ad immaginare un piccolo monitor con le immagini selezionabili dei valori che ti interessano (o quello che ovviamente ti sembra meglio per te). Fai "lavorare" il personaggio destinato a quella stanza.
Ricordati che l'unico limite alla memoria e alla visualizzazione sei tu.

L'ordine di visualizzazione dovrebbe essere sempre questo:

Struttura madre
Stanza,
Personaggio
Colore del letto o di mezza stanza
Paziente
Immagini disponibili sul monitor(Emoglobina, Creatinina, PRC)

E' un percorso mentale che dobbiamo fare per almeno una settimana e richiederà un certo sforzo di concentrazione che dovrebbe essere misurato come tempo.
Prova, ad esempio, ad immaginare di essere a casa tua e di spostarti tra le tue stanze, oppure prova ad immaginare di fare il tuo solito percorso per andare al lavoro facendo delle soste per fermarti a riflettere su quello che c'è intorno a te o immaginare di parlare con qualcuno, utilizzando la visualizzazione in modo attivo. Questo esempio è la stessa identica cosa.

Ci aggiorniamo con i tempi. Aggiornerò il post iniziale di questo topic, ricorda di guardarlo perchè gli aggiornamenti del post non vengono segnalati.
 
Top
37 replies since 7/8/2011, 01:41   5842 views
  Share