Tecnica di memoria: EGINEG, Argomenti e discussioni

« Older   Newer »
  Share  
egineg
view post Posted on 8/8/2011, 12:07 by: egineg     +1   -1




CITAZIONE
CITAZIONE (max_memory @ 8/8/2011, 12:30) 
Be, credo che laurearti in medicina sia stato uno sforzo molto al di sopra di questo, anzi credo che non sia nemmeno paragonabile.

CITAZIONE
Alla fine situazioni simili si possono trovare in molti altri mestieri, ad esempio il gestore di un albergo potrebbe tenere a mente l'elenco degli ospiti con le rispettive necessità e appuntamenti e qualcosa di simile dovrebbe accadere in un'agenzia di viaggi, nello studio di un avvocato e in qualsiasi esercizio professionale che abbia a che fare con clienti con cui rimane in contatto per un tempo limitato.

In un mondo dove esistono carta e penna, palmari, telefonini che fanno pure il cappuccino, netbook, pc touch-screen, ecc.., la tua sembra più un utopia.
Per questo motivo punto molto sull'apprendimento e in particolare sulla memorizzazione a livello proceduralle che secondo me, fa parte di uno dei meccanismi evolutivi più importanti dell'uomo.

Naturalmente milioni di persone lavorano tranquillamente senza usare tecniche particolari. Attualmente gestisco una mole notevole di informazioni usando in minima parte le mnemotecniche, in larga parte la memoria spontanea che è comunque allenata da anni di studio e di lavoro e gli ausili vari, dagli eppunti scritti al computer palmare.
Ciò nonostante trovo affascinante l'idea di sfruttare al meglio le mie capacità e ritengo che rapportarsi con qualcuno che ricorda nei dettagli i tuoi problemi e può parlarti guardandoti dritto negli occhi invece che scartabellare gli appunti sia un valore aggiunto che voglio offrire alle persone che si affidano a me, oltre che una sfida personale.

 
Top
37 replies since 7/8/2011, 01:41   5842 views
  Share