Tecnica di memoria: EGINEG, Argomenti e discussioni

« Older   Newer »
  Share  
egineg
view post Posted on 8/8/2011, 08:03 by: egineg     +1   -1




Ottima scelta di immagini :)
CITAZIONE
Essendo due pazienti per stanza con due cartelle, dovrai assegnare un colore diverso all'immagine, esempio rosso paziente uno e blu paziente due, dovrai sempre vederli in questo modo.

Le cartelle vengono distinte con le lettere A e B, ad esempio primo paziente stanza 1 cartella 1A, secondo paziente 1B. Quindi A=rosso, B=blu.

CITAZIONE (max_memory @ 8/8/2011, 02:11) 
CITAZIONE
Purtroppo non ho un ricordo nitido di cartoni o telefilm con 13 personaggi in sequenza di apparizione.

Be', pazienza era per me, non importa li ho già memorizzati.

Ho però qualche dubbio che un altro medico riesca a imparare questa tecnica.
Tu hai già delle buone basi e quindi sei non molto, ma moltissimo avanti.

E' anche vero che questo è un problema di memorizzazione piuttosto complesso e articolato per cui almeno le basi dovrebbero essere aquisite solidamente. Non credo ci sia situazione che ponga più alla prova la memoria di una serie consistente di dati in continua evoluzione. Qua non si tratta di studiare un libro per un esame, che una volta che lo hai assimilato non ti resta che richiamarlo di tanto in tanto per trattenerlo nel tempo, qua serve uno strumento di lavoro quotidiano che permetta un aggiornamento continuo. Non so ancora se sarò in grado di usarlo ma anche solo il tentativo di metterlo a punto mi diverte e mi stimola.

Alla fine situazioni simili si possono trovare in molti altri mestieri, ad esempio il gestore di un albergo potrebbe tenere a mente l'elenco degli ospiti con le rispettive necessità e appuntamenti e qualcosa di simile dovrebbe accadere in un'agenzia di viaggi, nello studio di un avvocato e in qualsiasi esercizio professionale che abbia a che fare con clienti con cui rimane in contatto per un tempo limitato.
 
Top
37 replies since 7/8/2011, 01:41   5842 views
  Share