Tecnica di memoria: EGINEG, Argomenti e discussioni

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 7/8/2011, 19:24 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Credo che dovresti mettere da parte, per il momento, lo schedario numerico, lascialo pure "impolverare" per un po da qualche parte della tua memoria. Ho notato che abbiamo due modi diversi di vedere e di utilizzare le mnemotecniche, io ad esempio, per fare più in fretta avrei associato il calciatore Paolo Rossi, o il cabarettista Paolo Rossi che si trovava in visita da questa signora.
Memorizzare per assonanza, o per somiglianza visiva e una delle regole che generalmente seguo, sono più veloci e richiedono meno elaborazione.
Se nel ripetere "vedo" il Paolo Rossi che avrò scelto molto probabilmente ricorderò il perchè quello sta li, magari gli assegno anche qualche compito da svolgere.

La mia idea era di strutturare la tecnica in modo diverso visto che il tuo problema era la confusione tra le informazioni.

CITAZIONE
Ad esempio la mia scheda per la stanza 5 è "ali". Potremmo creare anche un'associazione tra le due persone presenti nella stessa stanza ma questo pone dei problemi perchè una delle due potrebbe essere dimessa e sostituita da un'altra per cui bisognerebbe ricreare una nuova associazione cancellando la precedente.

Una volta che crei un associazione in un "loco" è molto difficile cancellarla, io sino ad ora ho trovato diversi metodi, uno è quello dell'inutilizzo dormendoci sopra un paio di notti, nell'altro invece utilizzo una specie di violenza mnemonica un qualcosa di simile a coprire una scritta su un muro con della pittura (spesso una mano non è sufficiente). Il terzo lo sto elaborando per vedere se funziona ma ci vorranno come minimo tre mesi per capire quanto sia funzionale.

Cancellare un ricordo è uno dei problemi più comuni ma è facilmente risolvibile con l'esperienza.
Se è un paziente molto probabilmente si sarà portato degli oggetti, o avrai visto i suoi parenti, prova ad utilizzare questi elementi per associare visto che quando il paziente se ne andrà tu non vedrai più ne lui, ne i suoi oggetti, ne i suoi parenti.
Purtroppo è facile a dire ma molto più complesso da mettere in pratica.

Attendo la tua lista dei 13 mitici personaggi.
 
Top
37 replies since 7/8/2011, 01:41   5842 views
  Share