Tecnica di memoria: EGINEG, Argomenti e discussioni

« Older   Newer »
  Share  
egineg
view post Posted on 7/8/2011, 16:52 by: egineg     +1   -1




Bene, inizio a descrivere le esigenze di memorizzazione che questo metodo dovrebbe cercare di risolvere.
Ad ogni stanza appartengono 2 pazienti, 2 persone di cui è innanzitutto necessario ricordare nome e cognome.
In realtà è anche necessario ricordare il viso poichè stiamo parlando di persone che sarebbe giusto riconoscere e identificare con sicurezza anche quando le si trova fuori dalla stanza.
Fin qua il problema richiede un pò di attenzione ma è facilmente risolvibile per chi ha almeno le basi delle mnemotecniche.
Integrando quello che già facevo con i preziosi suggerimenti di Max potremmo usare il seguente metodo. Max se vuoi correggere qualcosa o anche stravolgerla fai pure, questo è un laboratorio di idee e per tirar fuori qualcosa di nuovo bisogna essere anche disposti a sacrificarne qualcuna :)

1) Associare il cognome con il numero della stanza utilizzando lo schedario numerico e la tecnica dei loci temporali modificata così come illustratra in questa discussione https://impararearicordare.forumfree.it/?t=55659147
2) Fare un'associazione di immagini tra quella del primo step e il nome della persona.
3) Aggiungere un'associazione con una caratteristica saliente del viso.

Esempio:
nella stanza 5 abbiamo la signora Paola Rossi.
Con la tecnica dei loci temporali abbiamo messo nella stana Arsenio Lupin, il famoso ladro. Immaginiamo che questo mascalzone con un rapido gesto rubi alla signora la biancheria intima, la poveretta diventa tutta ROSSa per la vergona. Il suo colore attira la nostra attenzione e a guardarla bene la sua testa tutta rossa è così rotonda da assomigliare ad una PALLA. PALLA ROSSA, cioe Paola Rossi. Se abbiamo la fortuna che la signora abbia veramente la testa particolarmente rotondeggiante non avremo molta difficoltà nel ricordare il suo viso. Altrimenti dovremo cercare un'altra caratteristica di associazione.

Nella stessa stanza abbiamo un'altra paziente, per non confonderla potremmo decidere di associare il primo letto della stanza col personaggio del locus temporale e il secondo letto con l'immagine dello schedario numerico. Ad esempio la mia scheda per la stanza 5 è "ali". Potremmo creare anche un'associazione tra le due persone presenti nella stessa stanza ma questo pone dei problemi perchè una delle due potrebbe essere dimessa e sostituita da un'altra per cui bisognerebbe ricreare una nuova associazione cancellando la precedente.

Per ora mi fermo quì in attesa dei commenti di Max e di chi fosse interessato a intervenire nel topic, a seguire spiegherò quali altri dati ci può interessare fissare in memoria per ciascun paziente.
 
Top
37 replies since 7/8/2011, 01:41   5842 views
  Share