Laboratorio mnemonico, Costruzione di una tecnica di memoria a hoc, tecnica di memoria EGINEG

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 6/8/2011, 12:28 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Questo topic è destinato alla creazione di una mnemotecnica a hoc, ossia una mnemotecnica destinata ad essere utilizzata in un campo lavorativo quotidiano.
Questa struttura mnemonica che si andrà a creare servirà per memorizzare: nome cognome di pazienti, numero di stanza, dati cartella clinica ed altre informazioni inerenti al luogo di lavoro.
In tutto questo contesto di dati ci sono delle informazioni fisse, delle informazioni che potrebbero variare, delle informazioni continuamente variabili e delle informazioni che potrebbero sparire per sempre dal quel contesto mnemonico.
La prima cosa che dobbiamo avere chiara in testa sono le "informazioni fisse" della nostra struttura mnemonica che vogliamo costruire.
E' molto utile percorrere mentalmente il luogo dove avverrà la memorizzazione, conoscere più dettagli possibili del posto che possono essere utili da associare ad altre informazioni.
Quindi abbiamo una struttura reale da riprodurre mentalmente, più cose ci ricordiamo della struttura, più relazioni possiamo creare tra le informazioni che vogliamo memorizzare. Questo è il punto di partenza quando iniziamo a mettere in campo la mnemotecnica con tutta la sua "tecnologia".

Rimandiamo al prossimo post in attesa di avere altre informazioni e nel frattempo dedico questi due video come spunto iniziale.





Questa è la pianta fornita da egineg:

formato originale: http://img84.imageshack.us/img84/3438/tecnicadimemoria.jpg
tecnicadimemoria

Edited by max_memory - 16/6/2012, 19:54
 
Top
3 replies since 6/8/2011, 12:28   1215 views
  Share