Reply

tecnica dell'inventario spaziale, altra variante della tecnica dei loci...

« Older   Newer »
view post Posted on 28/7/2011, 23:44           Quote
Avatar

Member

Group:
moderatori
Posts:
279
Reputation:
+1

Status:


Tecnica dell'inventario spaziale

la tecnica dell'inventario spaziale è una tecnica che ho elaborato a partire dalla tecnica dei loci, il suo scopo è quello di memorizzare un sottoinsieme di elementi di un insieme i cui elementi hanno n tipi di attributi, per semplicità consideriamo il caso n=2 ma si può facilmente generalizzare il discorso...

Ve lo spiegherò per induzione, a partire da un esempio :
pensate di voler memorizzare le carte che vengono scartare durante una partita di un gioco x :
le carte hanno due attributi che sono numero ( accettando di definire J,Q e K come se fossero numeri per semplicità... ) e seme,
allora potete ragionare così... create un luogo nella vostra testa che definirete nei dettagli, una stanza, un palazzo, quello che volete, potete anche usare luoghi già noti alla vostra memoria e scegliete uno dei due attributi per esempio il numero...allora associate ad ogni numero un immagine mentale ( se avete uno schedario fonetico avete già tutto ) e posizionate senza una precisa disposizione i simboli scelti nel luogo;
dovreste arrivare fino a 13 simboli ( 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,J,Q,K ) che rappresentano tutte e quattro le carte aventi uno dei possibili numeri, adesso dovete elaborare delle scenette mentali, dei collegamenti nuovi, mediante i quali fate interagire i simboli associati ai numeri con l'altro attributo, coi semi; esempio....immaginate che al numero 4 abbiate associato la parola 'oro' e a questo punto avrete scelto un punto nel luogo mentale per posizionare dei lingotti d'oro....se venisse scartato un 4 di cuori potreste mettere in quel punto del luogo un cuore fatto d'oro, oppure un lingotto d'oro tempestato di cuori, o un lingotto d'oro con una rosa rossa.
Se durante il gioco vi interessasse sapere se sono usciti dei 4 nel vostro luogo mentale andreste a guarare il punto assegnato ai lingotti d'oro e se vi capitasse di trovare un cuore ed un fiore fatto d'oro sapreste che sono usciti un 4 di cuori ed un 4 di fiori e così per tutte le altre carte.

L'idea è questa, per memorizzare un gruppo di oggetti con 2 attributi create un luogo mentale posizionate in ordine casuale tanti simboli quanti sono i valori possibili di uno dei due attributi e fate interagire ognuno di questi con i simboli associati ai valori dell'altro attributo per ricordare un particolare elemento individuato univocamente dalla coppia di valori così costituita :)

un'idea carina potrebbe essere quella visualizzarsi minimizzati all'interno di uno zaino con tante tasche, non necessariamente una stanza :)

Edited by Cynical314 - 29/7/2011, 11:32
 
PM Email  Top
view post Posted on 19/3/2013, 17:53           Quote

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51
Reputation:
0

Status:


Molto interessante ... idea a dir poco innovativa ... ci si riesce senza troppa fatica.
C'è solo un problema ... che è comune alla tecnica dei loci ... terminato la prima mano alla seconda diventa difficile memorizzare senza rischiare di confondersi con la mano precedente.

Probabilmente è sufficiente tener buoni gli oggetti associati alle carte ma cambiare stanza
 
PM Email  Top
1 replies since 28/7/2011, 23:44
 
Reply