Espressioni facciali di base

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2011, 15:25     +2   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Espressioni facciali: le basi



In rete possiamo trovare una miriadi di informazioni utili per approfondire le nostre conoscenze, se si spende un pò di tempo nella ricerca è possibile trovare tutto ciò che occorre per aumentare le proprie conoscenze in diversi campi.
Le informazioni che però hanno più impatto sulla nostra memoria sono ovviamente le immagini e i video.

Per questo motivo in questa sezione, dove noi siamo alle prime armi, inseriremo moltissime immagini e video per poter utilizzare in modo più attivo la memoria visiva.
L'apprendimento sarà di conseguenza più veloce e avremo a disposizione il mondo esterno per fare pratica, ossia trovare nella pratica quello che abbiamo visto nella teoria. Un modo di apprendere che risulta completo e duraturo sotto molteplici aspetti.

Cercheremo quindi di applicare le tecniche di memoria per la memorizzazione delle immagini che ci interessano come ad esempio la seguente:


microespressionitecnich


E' una figura molto semplice da memorizzare ed occorre poco tempo; la pratica è immediata, dobbiamo solo notare le espressioni nelle persone che incontriamo o anche attraverso un programma tipo i talk show (ad esempio).
Per aumentare l'efficacia e le performance della memorizzazione di quest'immagine, utilizzando le mnemotecniche, è utile mettere l'espressioni facciali in un ordine sequenziale, come se fossero comuni parole e rievocare l'immagine nel momento che posiamo lo sguardo sulla parola in modo automatico.
Questo metodo è molto utile per acquisire maggior abilità nell'associazione spontanea di un immagine partendo da una parola o viceversa.

Sappiamo tutti quale sia l'espressione di rabbia (ad esempio), senza conoscere questa tabella ma il modo in cui è associato è differente dal modo che dobbiamo associare in questo "esercizio".
La parola deve evocare immediatamente l'immagine in modo inconscio e viceversa, una specie di timbro sull'immagine mentale che stiamo memorizzando.
Se vedrete in qualcuno una di queste espressioni facciali, e vi viene subito in mente proprio la parola (ma anche altre informazioni collegate a questa), allora la mnemotecnica ha perfettamente funzionato.
Se si è intenzionati ad aumentare le proprie capacità mnemoniche occorre allenare la memoria in modo flessibile, su tutti i fronti; in questo modo si acquisirà un elasticità migliore nel modo di memorizzare ma anche nel modo di pensare.


1. disinvolto

2. felice o divertito

3. risata

4. rabbia

5. odio

6. aggressività

7. triste

8. annoiato

9. mite




Micro espressioni facciali comunii: imparare attraverso i video



Questo video sulle micro espressioni facciale è molto esemplificativo e piacevole anche per quanto riguarda il montaggio.
Se vogliamo diventare abili nel capire gli altri attraverso il linguaggio non verbale, in questo caso il linguaggio inconscio del volto, dobbiamo necessariamente stimolare la nostra memoria a ricordare ed associare immagini-espressioni facciali-riferimento verbale.
Le informazioni che percepiamo attraverso un video sono più facilmente memorizzabili se poi riusciamo ad associare le espressioni a volti che conosciamo molto bene, a ricordarle, ad esempio, come la faccia arrabbiata di un nostro amico/a, l'apprendimento sarà più rapido.

Se vogliamo avere la vista molto più acuta in questo settore occorre impegnarsi sino a che non si acquisisce l'automaticità del riconoscimento.
Le micro espressioni facciali sono velocissime e normalmente sfuggono alla coscienza, se riusciamo ad individuarle prontamente potremmo essere in grado di controllare la comunicazione, o scoprire verità nascoste dietro un appararente viso dalla faccia "simpatica".



Edited by max_memory - 31/8/2011, 21:13
 
Top
Yankees
view post Posted on 28/12/2011, 17:55     +1   -1




Una domanda: ma se noi possiamo leggere(scovare) le emozioni nelle facce degli altri,allora è logico pensare che è possibile celarle(ciò che si scopre è anche possibile nasconderlo).
Esempio(credo funzioni anche per noi uomini): spaventi un gatto. L'iride si restringe,il gatto cambia espressione: ha paura.
Ora uno risponderebbe non è possibile cambiare la nostra emozione al mondo esterno semplicemente perchè è un impervisto.
Però se riuscissi a fare in modo che proprio in quel caso,di paura,cambi atteggiamento allora il gioco è fatto. Ora il mio amico risponderebbe: non è vero,perchè in questo caso(una cosa da specificare: io voglio chiedere solo quello che accade nel primo istante non dopo(infatti la paura la potrei ammaestrare con il tempo. Esempio : l'uomo nero :) )) ciò che ha agito è l'istinto. Ora la mia domanda è : ma è possibile cambiare atteggiamento in situazioni del genere?
Altro esempio:sono un uomo importante,famoso,e mi fanno una domanda che a qualsiasi altro nella mia stessa situazione metterebbe panico. Io invece no,mi riesco a controllare,non do a chi mi vede il tempo(una frazione di secondo)di guardare il mio cambiamento d'espressione,anche se si usasse un computer(mi sembra ancora più difficile ,ma potrei fare il simpatico cambiando l'espressione in una frazione di secondo in modo che anche con un computer che mi vede viene ingannato).
E' possibile tutto questo?
 
Top
egineg
view post Posted on 29/12/2011, 00:16     +1   -1




Yankees, alcune espressioni possono essere mascherate, altre no perchè sono sotto il controllo del sistema nervoso autonomo, la midriasi o dilatazione della pupilla è il risultato di una scarica di adrenalina per cui se una persona è spaventata o eccitata non può in alcun modo controllare questa reazione. E' chiaro che potrebbe assuefarsi a certe situazioni e non provare più queste emozioni in modo così intenso ma in questo caso non starebbe mascherando la paura, semplicemente non ne avrebbe.
Ad esempio ci sono persone che svengono alla vista del sangue, la stessa vista agli occhi di un medico potrebbe essere assolutamente priva di reazioni emotive.
Altre emozioni più soft invece almeno teoricamente potrebbero essere mascherate da un atteggiamento di fuga emotiva molto difficile da individuare ma credo che questo sia possibile solo dopo un lungo periodo di autocondizionamento. In alternativa possono esistere dei disturbi psichiatrici per i quali non si manifestano le reazioni attese per determinati eventi come i disturbi di depersonalizzazione affettiva, in cui il soggetto vede gli eventi come se fosse un osservatore esterno senza esserne minimamente coinvolto emotivamente anche se in realtà sarebbe normale che lo fosse. Si tratta di situazioni che a volte si associano a gravi condizioni sociopatiche, si suppone ad esempio che questo sia il caso della Franzoni, accusata dell'omicidio di Cogne, che non ha mostrato cedimenti anche dopo giorni di interrogatorio, a parte l'innocenza questa sarebbe l'unica spiegazione possibile.

Edited by egineg - 29/12/2011, 01:46
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 12:02     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
in cui il soggetto vede gli eventi come se fosse un osservatore esterno senza esserne minimamente coinvolto emotivamente anche se in realtà sarebbe normale che lo fosse

Credo che l'Italia sia pieno di persone cosi in modo totalmente naturale.
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 18:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
immagini che ci interessano come ad esempio la seguente:

L'immagine non si vede. Risuciresti a rimetterla?
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 18:55     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Qualcuno qui non ha letto il nuovo regolamento del 2023 :D :D :D
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 23:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


La memoria gioca brutti scherzi. Allora in questa nuova versione del forum dovremmo potenziare al massimo la memoria degli over 35/40
 
Top
6 replies since 15/5/2011, 15:25   5838 views
  Share