Come costruire un palazzo della memoria

« Older   Newer »
  Share  
egineg
view post Posted on 3/11/2012, 20:34     +1   -1




Visto! L'ho trovato in streaming, niente male, sarebbe troppo bello...
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 21:27     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


io sono convinto che se sblocchiamo qualche lucchetto mentale e riusciamo a tenere a cuccia alcuni stati emotivi che ci controllano a nostra insaputa, facendo emergere una "spinta motivazionale senza precedenti" in ogni nostro apprendimento, potremmo aprire nuove frontiere del pensare e e sopratutto del comprendere.


 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 00:51     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (max_memory @ 3/11/2012, 21:27) 
io sono convinto che se sblocchiamo qualche lucchetto mentale e riusciamo a tenere a cuccia alcuni stati emotivi che ci controllano a nostra insaputa, facendo emergere una "spinta motivazionale senza precedenti" in ogni nostro apprendimento, potremmo aprire nuove frontiere del pensare e e sopratutto del comprendere.

Non lo so questo,ci sono comunque dei limiti fisici come ad es. la "stanchezza mentale" quando si e' pensato troppo oppure le stesse differenze fisiche tra cervelli...
Ad es. pure avendo una motivazione senza precedenti non credo si riuscirebbe mai a calcolare un integrale a mente come mi pare facesse Majorana,ne a pareggiare le sue prestazioni mentali...

A proposito di "geni" si dice che oggi non potrebbe nemmeno esistere un Leonardo,dal momento che le discipline varie hanno accumulato un grado di specializzazione cosi' elevato che a stento si riesce a padroneggiare una materia tanto e' vero che oggi si fa ricerca ecc in team al servizio di industrie (R&D) ecc.
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 00:32     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Non lo so questo,ci sono comunque dei limiti fisici come ad es. la "stanchezza mentale" quando si e' pensato troppo oppure le stesse differenze fisiche tra cervelli...

Io mi sento stanco mentalmente quando mi accorgo di avere vuoti di memoria, oppure quando inzio a vedere "geroglifici mentali" mentre sino a qualche minuto prima vedevo chiaramente.
Stancarsi è normale. Forse potrebbe tornare utile capire come evitare di sprecare energie preziose.
Ovviamente se tra i nostri obbiettivi c'è quello dell'efficienza mentale.



CITAZIONE
Ad es. pure avendo una motivazione senza precedenti non credo si riuscirebbe mai a calcolare un integrale a mente come mi pare facesse Majorana,ne a pareggiare le sue prestazioni mentali...

Bisogna sempre considerare il percorso didattico e culturale che una persona ha seguito, e per quanti anni di seguito.
Eistein, ad esempio, viene considerato uno dei geni della storia dell'umanità ma nessuno dice che ha lavorato come un semplice impiegato e studiato per più di 15 anni per essere riconosciuto un genio. Non è diventavo un genio in 24 ore.




CITAZIONE
A proposito di "geni" si dice che oggi non potrebbe nemmeno esistere un Leonardo,dal momento che le discipline varie hanno accumulato un grado di specializzazione cosi' elevato che a stento si riesce a padroneggiare una materia tanto e' vero che oggi si fa ricerca ecc in team al servizio di industrie (R&D) ecc.

E chi lo dice????? :D
Come si può definire un genio, o una persona geniale?
Si può essere dei geni della matematica, dei geni del diritto in grado di persuadere ogni giudice e ogni giuria, dei geni della fisica, della chimica, ....., ed essere dei perfetti asini in altre cose per la mancanza di flessibilità mentale.
Credo che la parola "genio" dovrebbe essere ridefinita e riadattata in questa nostra era.

 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 17:14     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (max_memory @ 6/11/2012, 00:32) 
Bisogna sempre considerare il percorso didattico e culturale che una persona ha seguito, e per quanti anni di seguito.
Eistein, ad esempio, viene considerato uno dei geni della storia dell'umanità ma nessuno dice che ha lavorato come un semplice impiegato e studiato per più di 15 anni per essere riconosciuto un genio. Non è diventavo un genio in 24 ore.

Lo so che ci ha messo molto impegno,infatti in uno dei link sotto si parla di "10.000" ore...quello che volevo dire e' che,a mio parere, la genetica viene prima di tutto,cioe' se facciamo studiare un uomo qualunque "10.000" ore non otterremo necessariamente un "genio" se egli non fosse gia' predisposto.

www.larivistadeilibri.it/2010/02/nacci.html
http://www.ilpalo.com/cervello-coscienza-m...ano-visione.htm

CITAZIONE
E chi lo dice????? :D
Come si può definire un genio, o una persona geniale?
Si può essere dei geni della matematica, dei geni del diritto in grado di persuadere ogni giudice e ogni giuria, dei geni della fisica, della chimica, ....., ed essere dei perfetti asini in altre cose per la mancanza di flessibilità mentale.
Credo che la parola "genio" dovrebbe essere ridefinita e riadattata in questa nostra era.

La mia (utopica) idea di " genialita' " e' legata ad una conoscenza universalistica,ovvero essere capaci di muoversi un po in ogni situazione,avendo una sorta di "albero della conoscenza" http://ilconsigliodeiragazzi.jimdo.com/tem...lle-conoscenze/ stampato in mente (riuscendo a interfacciare tali conoscenze col "mondo reale") e se necessario riuscire ad approfondire una materia al bisogno rapidamente.
 
Top
sebaldar
view post Posted on 9/11/2012, 09:13     +1   -1




CITAZIONE (kilabet @ 8/11/2012, 17:14) 
...
La mia (utopica) idea di " genialita' " e' legata ad una conoscenza universalistica,
...

se mi dovessero chiedere di dare un esempio di persona geniale, o meglio di genio universale, io citerei al primo posto Shakespeare, per la sua immensa capacità della comprensione della natura umana di cui ha dato prova nei suoi scritti.
 
Top
NicolòJS
view post Posted on 13/2/2016, 15:35     +1   -1




Salve , volevo chiedere, visto che vado al liceo e quindi ho diverse materie da imparare ma argomenti non grandi, devo costruire continuanente un palazzo o un locus diverso? O questo vale solo per esami universitari o comunque per qualcosa di più importante da memorizzare?
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 21:56     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Il palazzo della memoria è sempre la tecnica dei loci un pò più articolata, il suo utilizzo dovrebbe servire per trattenere le informazioni per per il tempo necessario in modo che il cervello le assimili a livello inconscio (hai presente quando impari una canzone a memoria e la canti senza porti il problema da dove arrivano le parole? ).

Tutto ciò che tentiamo di memorizzare o di ricordare, è destinato ad essere dimenticato se non viene ripassato un certo numero di volte. Non si sa quante volte precisamente. Ti è capitato di non ricordarti il nome di qualcuno che conosci?
Ti è mai capitato di dimenticarti qualcosa e stupirti del fatto che l'hai dimenticata?

Beh, questi sono solo banali esempi della fragilità della nostra memoria. Le mnemotecniche se non sono consolidate adeguatamente non servono a nulla e non permettono di memorizzare informazioni in modo adeguato.
Dovresti dedicare il tuo tempo nel memorizzare informazioni elementari: tipo liste, numeri, immagini, ecc..., in modo da capire perchè alcune cose che hai memorizzato le ricordi ed altre no.
E' inutile preoccuparsi di questo "devo costruire continuanente un palazzo o un locus diverso?", se prima non conosci come funziona la tua di memoria e soprattutto che gusti ha il tuo inconscio quando si tratta di ricordare qualcosa!
 
Top
NicolòJS
view post Posted on 25/2/2016, 07:59     +1   -1




Ok perfetto
 
Top
erika7
view post Posted on 23/10/2016, 10:48     +1   -1




scusate, le informazioni da ricordare bisogna metterle man mano? o il palazzo deve essere fin da subito arredato?
 
Top
view post Posted on 23/10/2016, 15:12     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
scusate, le informazioni da ricordare bisogna metterle man mano? o il palazzo deve essere fin da subito arredato?

Per cortesia leggi il regolamento.
 
Top
190 replies since 2/3/2011, 13:06   31850 views
  Share