Lettura veloce

« Older   Newer »
  Share  
kilabet
view post Posted on 14/10/2012, 09:42 by: kilabet     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (max_memory @ 13/10/2012, 23:47) 
Se ti viene da trattenere il respiro potrebbe dipendere da tensioni fisiche che si manifestano davanti alla lettura.
La pronuncia mentale è un qualcosa che sparisce con il tempo, ci vuole un po di pratica. Potrebbe capitare che quando smetti di trattenere il respiro potrebbe succederti di notare la lingua che si muove anche quasi in modo impercettibile.

Quando leggi devi essere completamente rilassato fisicamente e attivo mentalmente. Il ritmo respiratorio deve essere regolare, se cambia significa che è cambiato anche il tuo stato d'animo.

Se è per questo non sono nemmeno mai riuscito a rilassarmi del tutto...riesco a stare fermo anche 15,30 min o piu' (e si sente tipo formicolio appesantimento arti) ma i pensieri corrono impazziti,essendo introverso, e mi distraggo facilmente essendo sensibile ai rumori pur vivendo in un piccolo paese (es. passa una macchina per strada,il pensiero lascia l'immagine mentale e la numerazione al contrario da 100 a 1 e passa al rumore. Poi se provo a leggere qualcosa e c'e rumore in giro non capisco nulla di quanto ho letto.E poi ho anche una fastidiosa deviazione del setto nasale che non mi fa respirare al meglio).
Essendo cosi distraibile ho solo una piccola finestra di tempo utile per il rilassamento,la mattina presto o la sera tardi.
Potrei utilizzare mezzi antirumore tipo tappi ecc, ma sarebbero fastidiosi.
Vorrei riuscire a imparare i 6 esercizi base del training autogeno ma con queste premesse sarà complicato.
 
Top
13 replies since 11/2/2011, 14:08   4698 views
  Share