Lettura veloce

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 11/2/2011, 14:08 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


Lettura veloce:esercizi

Tra i vari esercizi che vengono proposti in quasi tutti i corsi, ne esistono diversi per allenare gli occhi a focalizzare ed allargare il campo visivo. Di seguito il primo esercizio.
Pur essendo molto sintetici permettono di capire come si dovrebbe muoversi l'occhio durante la lettura.
Quando si raggiunge un certo livello è possibile visualizzare in un solo colpo una riga intera, ossia tre punti e tre parole alla volta (per esempio una riga intera dell'immagine successiva), ma è possibile andare ben oltre queste possibilità, in quanto il vostro campo visivo è in grado di vedere molte più parole (come oggetti) in un solo colpo d'occhio.

Il "segreto" sta nel cambiare le abitudini di lettura.

Fate come vi viene meglio, senza fretta ed eseguendo continui test su voi stessi, ma ricordate che uno degli obbiettivi principali nella lettura veloce è allargare il vostro personale campo visivo, anche la distanza occhi-parole è molto importante.
Trovate la vostra distanza ottimale iniziale, occhi-schermo o occhi-libro, per riuscire a leggere un intera riga con un solo "colpo d'occhio", con il tempo, molto probabilmente, questa distanza soggettiva potrebbe cambiare con l'aumento del vostro livello di lettura.

L'esercizio potrebbe essere svolto in questa maniera:

Focalizzare prima punto per punto da sinistra verso destra.
Successivamente provate a puntare l'attenzione sul primo e sul terzo punto, oppure sul punto centrale o su un punto che vi permetta di focalizzare tutte la riga con gli occhi immobili.


puntidifissitparoleatre



Edited by max_memory - 12/12/2014, 01:53
 
Top
13 replies since 11/2/2011, 14:08   4698 views
  Share