La lettura veloce - Da dove partire?, Capire che cosa possiamo ottenere leggendo a turbo velocità.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2011, 19:20     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,939
Reputation:
+192

Status:


Considerando che la lettura veloce è un argomento ampiamente trattato in una parte nel web italiano abbiamo deciso di affidarci a Google per prendere spunti iniziali da postare in questo forum.
Abbiamo trovato molta pubblicità e poche informazioni free.
Volevamo un esempio da mostrare per far capire chiaramente cosa si intende per lettura veloce ma purtroppo ci siamo dovuti rivolgere oltre oceano.
Di seguito trovate una simpatica persona che spiega la lettura veloce.
Il filmato è in giapponese ma rende l'idea di come i vostri occhi dovranno funzionare per accellerare di molto la lettura.

Qualcuno potra obbiettare sul fatto che gli asiatici leggano in modo differente dagli occidentali ma i movimenti oculari che vedrete sono l'obbiettivo di una lettura veloce portata a buon livello, indipendentemente dai caratteri che si stanno leggendo:



Prima di arrivare a questo livello di lettura (quello del ===omissis===Giapponese nel video) occorrerà esercitarvi molto e gli sforzi oculari che sosterrete potrebbero provocare fastidi indipendentemente dal risultato.


Dedicheremo l'intera settimana a questo argomento per potervi mostrare pro e contro della lettura veloce.


Indice argomenti lettura veloce: https://impararearicordare.forumfree.it/?f=9562366

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 03:26
 
Top
Garren
view post Posted on 25/7/2012, 11:29     +1   -1




Incredibile la velocità con cui sfoglia le pagine, adesso mi voglio concentrare su di essa perché per il fatto che so memorizzare senza fare 1000 ripassi me la prendo sempre con calma e studio negli stessi tempi di uno che legge e ripete :angry:
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 16:21     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,939
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Incredibile la velocità con cui sfoglia le pagine, adesso mi voglio concentrare su di essa perché per il fatto che so memorizzare senza fare 1000 ripassi me la prendo sempre con calma e studio negli stessi tempi di uno che legge e ripete :angry:

Personalmete credo che la lettura super veloce sia un qualcosa per i creduloni, possiamo anche arrivare a leggere anche a 1000 parole al minuto, ma voglio proprio vedere chi riesce ad arrivare a tale velocità quanto riesce a comprendere, e soprattutto a ripetere, quello che ha letto.

 
Top
Garren
view post Posted on 31/8/2012, 19:50     +1   -1




Dopo poco più di un mese da questi post, ed essermi esercitato molto più su di essa (con la conseguente perdita di colpi sulla memorizzazione di numeri e carte nel minor tempo possibile :D ) posso affermare che:

- è possibile leggere e capire con grande velocità di lettura (e senza regredire), mantenendo una media di 3 punti di fissità per riga.

- l'importante è seguire i precetti della lettura veloce, soprattutto la formazione di immagini nel durante, tuttavia nel caso si tratti di dati specifici si può benissimo memorizzare secondo arte.

- in base alla suddivisione del libro, entro un "tot.", svolgere delle sintesi seguendo sempre le immagini collegate ai concetti formate nel durante...magari formarne delle altre con metodo mnemonico (cioè creare associazioni, loci etc...) in modo da effettuare una memorizzazione a regola d'arte.

- rispettare le pause perché, soprattutto le prime volte, almeno...personalmente, mi sono sentito la testa scoppiare.



Questo è quello che ho capito in poco più di un mese, ed il tempo almeno per una volta è stato dalla mia parte :D

Spero di aver dato un buon contributo
 
Top
Torny
view post Posted on 29/7/2013, 18:53     +1   -1




Quindi cosa consigliate per cominciare a capire bene la lettura veloce? Per capire come si dovrebberò muovere gli occhi? Ho visto che ci sono varie sezioni,da quale incomincio?
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 00:56     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,939
Reputation:
+192

Status:


Ti consiglio di seguire il corso pubblicato sul sito ufficiale, in quanto è molto più scorrevole e dispone di molti collegamenti nelle pagine per muoversi tra gli argomenti.
E' lo stesso corso del forum, solamente che nel forum puoi porre domande, dare la tua opinione o riversare la tua esperienza per gli altri.

Ho dedicato molto tempo nel sviluppare quello che viene chiamato "lettura veloce", circa un anno, poi ho capito che come ti viene mostrata non serve a niente se devi apprendere qualcosa seriamente.
E' possibile però raddoppiare le proprie performance di lettura e di comprensione, investendo sul risparmio di energie, allenando i bulbi oculari e cercando di allargare il campo visivo che è molto limitato perchè non siamo abituati a vedere le cose in un certo modo.

Ad esempio, quante parole riesci a leggere in un colpo solo, sapresti determinare quante volte si muovo i tuoi occhi nel leggere una riga intera?

Per esperienza (io, purtroppo, ho fatto il percorso più stupido e perditempo), ti consiglio di iniziare leggendo un testo che ti porti via almeno cinque minuti e capire qual'è la tua velocità di lettura attuale. Ignora fattori come la capacità di comprensione, leggi come leggi di solito nel test che farai. In questo modo capisci subito dove ti trovi.

Personalmente credo che il corso pubblicato in questo forum sia sufficiente per fornire le conoscenze necessarie per poi riuscire a camminare da soli.
 
Top
view post Posted on 26/5/2021, 07:36     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


C'è qualche video più recente che non sia in Giapponese?

E poi una domanda: quanto è importante la qualità del testo per la lettura veloce?
Mi spaventa, o comunque non comprendo la frase "Ignora fattori come la capacità di comprensione, leggi come leggi di solito nel test che farai." :blink:

Inoltre come cambia la lettura veloce tra versione cartacea e versione elettronica di un testo? Voglio dire: per me è importante nel ripassare un capito passare _velocemente_ da un punto ad un altro del testo dove magari ci sono diverse pagine in mezzo. Con la versione digitale come diamine fate/si fa? In altre parole con la versione cartacea posso accedere velocemente ad altre parti del testo ed ho la visione del testo anche materiale di dove si trovi le varie sezioni mentre con al versione elettronica mi sembra che tutto il resto del libro sia nascosto, mi dà come la sensazione di non avere la visione d'insieme.

QUOTE
Personalmente credo che il corso pubblicato in questo forum sia sufficiente per fornire le conoscenze necessarie per poi riuscire a camminare da soli.

Scusate la domanda banale ma qual è il link?

Edited by Gionfa - 26/5/2021, 11:28
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 23:03     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,939
Reputation:
+192

Status:


Hai visto la data di pubblicazione?
Sono cambiate un po di cose però l'argomento può tornare molto utile se preso da un punto di vista di risparmio di risorse mentali e fisiche. Leggere stanca e a tutti manca la percezione di cosa succede mentre si legge a livello fisico e non mi riferisco solo agli occhi. Per questo motivo io personalmente preferisco esageratamente di più ascoltare.

CITAZIONE
Inoltre come cambia la lettura veloce tra versione cartacea e versione elettronica di un testo?

Non ho idea come sia con gli altri ma io se leggo da PC sono molto più veloce rispetto a leggere dalla carta stampata. Raramente leggo dai libri di carta, "oggi" mi dispero se devo studiare da un libro "classico", però gli "italiani" preferiscono ancora leggere dal libro di carta 😱 (sembra oltre il 70%, risultato di un sondaggio che ho sentito da uno youtuber molto popolare). Ovviamente molti di loro non disdegnano i libri digitali ma preferiscono l'invenzione di Gutenberg.

CITAZIONE
Con la versione digitale come diamine fate/si fa?

CITAZIONE
In altre parole con la versione cartacea posso accedere velocemente ad altre parti del testo ed ho la visione del testo anche materiale di dove si trovi le varie sezioni mentre con al versione elettronica mi sembra che tutto il resto del libro sia nascosto, mi dà come la sensazione di non avere la visione d'insieme.

Chi preferisce lavorare sul cartaceo per me ragiona come Zichichi, uno "scienziato" che ha detto in un intervista, che preferisce mandare una lettera a mano che scrivere una mail. Preferenza che rispetto anche se la considero poco pratica e soprattutto dispendiosa di tempo "oggi".

Con la parte digitale del testo puoi fare cose che con il cartaceo non puoi assolutamente fare. Da testo digitale puoi tagliare parti, fare copia e incolla, tutto velocemente. Puoi far leggere tutto o una parte del testo con un software test-to-speech. Fare un audio riassunto ad esempio.
Con la carta stampata che fai? Sottolinei, ti fai degli schemi su altra carta, crei delle slide, delle mappe mentali? E i ripassi dove li esegui, quando li fai, su cosa ripassi?

A me sembra più pratico condensare gli argomenti sfruttando il digitale e poi il libro non puoi portartelo sempre dietro con te, lo smartphone si. Se ho anche soli dieci minuti "morti" li sfrutto per ripassare. Poi va a preferenza, io preferisco risparmiare tempo e annoiarmi il meno possibile anche se la tendenza di studiare in un certo modo della "massa di studenti e non studenti" oggi, è praticamente uguale e identica agli anni 90.

CITAZIONE
Scusate la domanda banale ma qual è il link?

Mi spiace ma è una discussione datata anche se l ho letta con un po' di nostalgia. 😢
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 07:56     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
0

Status:


Concordo su alcuni punti, meno su altri. Il digitale permette di fare il copia incolla di diagrammi e figure già presenti senza doverle ricreare di nuovo. La carta permette di fare più velocemente disegni o schemi nuovi. Insomma se devo riutilizzare nozioni o informazioni (scritte o in forma di disegno), se devo crearne di nuove/i mi trovo più a mio agio con la carta. Poi per quello che sto studiando adesso dove alcuni paragrafi sono un po' prolissi, faccio dei bei mini-riassunti (due o tre frasi max) a latere. Ma temo che stia andando un po' fuori tracciato perché si parla di lettura veloce :-)
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 12:50     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,939
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ma temo che stia andando un po' fuori tracciato perché si parla di lettura veloce :-)

No figurati, tanto alla fine dei conti e sempre tutto collegato, fa parte dello studio.
La lettura veloce qui e intesa più come un'abilità da sviluppare per leggere meglio e stancarsi meno. Tendenzialmente tutti abbiamo una tecnica di lettura zoppicante, in quanto impariamo a leggere ma non ci viene insegnato come ottimizzare la lettura dal punto di vista fisico. Quindi a parer mio è meglio partire proprio da qui, ossia nel capire i nostri limiti fisici di lettura a 360 gradi e non solo misurando le parole al minuto che siamo in grado di leggere e la capacità di comprensione. Successivamente si passa all'allargamento del proprio campo visivo che può avvenire solamente eseguendo determinati esercizi, sino a riuscire a cogliere in un colpo d'occhio più gruppi di informazioni possibili, o immagini. E' lo stesso percorso che abbiamo fatto dalla prima elementare ma più impegnativo e serio. Abbiamo iniziato a leggere ad una lettera alla volta, poi a sillabe, poi una parola alla volta, due, tre.

Chi si interessa alla lettura veloce dovrebbe capire prima di tutto che cosa sa sulla lettura veloce e successivamente per quale scopo la vuole imparare.
 
Top
9 replies since 6/2/2011, 19:20   3164 views
  Share