La lettura veloce - Da dove partire?, Capire che cosa possiamo ottenere leggendo a turbo velocità.

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 27/5/2021, 23:03 by: Massimiliano-Masala     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Hai visto la data di pubblicazione?
Sono cambiate un po di cose però l'argomento può tornare molto utile se preso da un punto di vista di risparmio di risorse mentali e fisiche. Leggere stanca e a tutti manca la percezione di cosa succede mentre si legge a livello fisico e non mi riferisco solo agli occhi. Per questo motivo io personalmente preferisco esageratamente di più ascoltare.

CITAZIONE
Inoltre come cambia la lettura veloce tra versione cartacea e versione elettronica di un testo?

Non ho idea come sia con gli altri ma io se leggo da PC sono molto più veloce rispetto a leggere dalla carta stampata. Raramente leggo dai libri di carta, "oggi" mi dispero se devo studiare da un libro "classico", però gli "italiani" preferiscono ancora leggere dal libro di carta 😱 (sembra oltre il 70%, risultato di un sondaggio che ho sentito da uno youtuber molto popolare). Ovviamente molti di loro non disdegnano i libri digitali ma preferiscono l'invenzione di Gutenberg.

CITAZIONE
Con la versione digitale come diamine fate/si fa?

CITAZIONE
In altre parole con la versione cartacea posso accedere velocemente ad altre parti del testo ed ho la visione del testo anche materiale di dove si trovi le varie sezioni mentre con al versione elettronica mi sembra che tutto il resto del libro sia nascosto, mi dà come la sensazione di non avere la visione d'insieme.

Chi preferisce lavorare sul cartaceo per me ragiona come Zichichi, uno "scienziato" che ha detto in un intervista, che preferisce mandare una lettera a mano che scrivere una mail. Preferenza che rispetto anche se la considero poco pratica e soprattutto dispendiosa di tempo "oggi".

Con la parte digitale del testo puoi fare cose che con il cartaceo non puoi assolutamente fare. Da testo digitale puoi tagliare parti, fare copia e incolla, tutto velocemente. Puoi far leggere tutto o una parte del testo con un software test-to-speech. Fare un audio riassunto ad esempio.
Con la carta stampata che fai? Sottolinei, ti fai degli schemi su altra carta, crei delle slide, delle mappe mentali? E i ripassi dove li esegui, quando li fai, su cosa ripassi?

A me sembra più pratico condensare gli argomenti sfruttando il digitale e poi il libro non puoi portartelo sempre dietro con te, lo smartphone si. Se ho anche soli dieci minuti "morti" li sfrutto per ripassare. Poi va a preferenza, io preferisco risparmiare tempo e annoiarmi il meno possibile anche se la tendenza di studiare in un certo modo della "massa di studenti e non studenti" oggi, è praticamente uguale e identica agli anni 90.

CITAZIONE
Scusate la domanda banale ma qual è il link?

Mi spiace ma è una discussione datata anche se l ho letta con un po' di nostalgia. 😢
 
Top
9 replies since 6/2/2011, 19:20   3164 views
  Share