La lettura veloce - Da dove partire?, Capire che cosa possiamo ottenere leggendo a turbo velocità.

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 30/7/2013, 00:56 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Ti consiglio di seguire il corso pubblicato sul sito ufficiale, in quanto è molto più scorrevole e dispone di molti collegamenti nelle pagine per muoversi tra gli argomenti.
E' lo stesso corso del forum, solamente che nel forum puoi porre domande, dare la tua opinione o riversare la tua esperienza per gli altri.

Ho dedicato molto tempo nel sviluppare quello che viene chiamato "lettura veloce", circa un anno, poi ho capito che come ti viene mostrata non serve a niente se devi apprendere qualcosa seriamente.
E' possibile però raddoppiare le proprie performance di lettura e di comprensione, investendo sul risparmio di energie, allenando i bulbi oculari e cercando di allargare il campo visivo che è molto limitato perchè non siamo abituati a vedere le cose in un certo modo.

Ad esempio, quante parole riesci a leggere in un colpo solo, sapresti determinare quante volte si muovo i tuoi occhi nel leggere una riga intera?

Per esperienza (io, purtroppo, ho fatto il percorso più stupido e perditempo), ti consiglio di iniziare leggendo un testo che ti porti via almeno cinque minuti e capire qual'è la tua velocità di lettura attuale. Ignora fattori come la capacità di comprensione, leggi come leggi di solito nel test che farai. In questo modo capisci subito dove ti trovi.

Personalmente credo che il corso pubblicato in questo forum sia sufficiente per fornire le conoscenze necessarie per poi riuscire a camminare da soli.
 
Top
9 replies since 6/2/2011, 19:20   3164 views
  Share