La fusione tra la tecnica dei loci e la tecnica dei loci temporali.

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 2/8/2013, 13:34 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
con un memoria a lungo termine...si può fare?

Molto probabilmente si ma ci sono molte incognite da tener presente, una di queste è il tempo che passa. Ogni ricordo, ogni stimolo che cerchiamo di ricordare a livello cosciente e con uno sforzo volontario è destinato a deteriorarsi nel tempo.
Ricordare la scrittura come la leggiamo nel modo che intendi tu è un qualcosa che richiede una particolare abilità, abilità che solitamente è sviluppata in persone affette da autismo, o persone che possono sfruttare la memoria eidetica, memoria che permette di ricordarsi per filo e per segno ogni parola letta ma che solitamente è il sintomo, o il riflesso di qualcosa che può essere considerata come malattia.

CITAZIONE
Non so se ho reso l'idea,ma vorrei propio creare un enciclopedia mentale!

La comunicazione e le elaborazioni che avvengono dentro il nostro cervello non si muovono leggendo un manuale con parole e righe.
Forse ho capito male quello che ti piacerebbe ottenere, ma i ricordi non possono essere registrati nello stesso modo come facciamo nel mondo oggettivo. Sarebbe troppo innaturale ragionando a livello cosciente.
Leggere e scrivere sono abilità dell'emisfero sinistro(o dx per i mancini), nel momento che tenti di ricordare una frase scritta in un libro dentro la tua biblioteca mentale, partendo dalla memoria visiva, segui un percorso dove la memoria visiva, si blocca per mancanza di associazioni forti. Le parole non possono essere considerate immagini. Tranne ovviamente quelle semplici che hanno una corrispondenza associativa automatica, come ad esempio, la parola MELA, che può generare un indefinito numero di associazioni spontanee mentali.

Ho notato che la maggior parte degli studenti ha al suo interno il "sogno", di poter riuscire a leggere un libro e ricordarselo per filo e per segno. Questo non è possibile nemmeno nel mondo dei sogni perchè ciò che non è esperienza viene dimenticato nel giro di poco tempo, a meno che questo gruppo di informazioni destinate al dimenticatorio non vengano rinfrescate periodicamente. Ed in questo caso è necessaria una buona conoscenza dei nostri ritmi di "dimenticanza". Siamo ciclici anche in questo ma quasi tutti lo ignorano, per questo c'è un infinità di gente che accusa la propria memoria perchè non si ricorda più quello che si ricordava qualche tempo prima.



.
 
Top
13 replies since 29/1/2011, 23:12   3318 views
  Share