La fusione tra la tecnica dei loci e la tecnica dei loci temporali.

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 3/7/2013, 10:43 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Se non riesci a elaborare una "storiella", "video" o "costrutto mentale visivo", con un loco, un personaggio e tre semplici immagini, significa che non hai sviluppato in modo sufficiente l'abilità di gestire la visualizzazione e di manipolarla in modo efficacie, affinche tu te la possa ricordare, almeno per il 90% delle informazioni che VOLEVI RICORDARE.

CITAZIONE
Come far interagire il singolo loco-Naruto con 3 o piu' immagini?

Immagina di avere sul tuo tavolo diversi oggetti, ipotiziamo 10, utilizza magari degli oggetti reali e il tavolo nella realtà, per renderlo più coinvolgente a livello mnemonico, raggrupparli a tre alla volta per ricordarli.
Più o meno è la tecnica di memoria comune che le persone fanno spesso quando si devono ricordare un numero di telefono, o una lista di parole. La memorizzano a pezzi.

Una volta raggruppati gli oggetti sul tavolo, visualizza il tuo personaggio nel tuo primo loco metti in movimento le informazioni facendole interagire tra loro. Concentrati solamente sul loco-personaggio e i tre oggetti da memorizzare, poi passa ai successivi loci-personaggi.
Finito la memorizzazione, ripeti mentalmente è OSSERVA, le associazioni che non hanno funzionato perchè quello che tu chiami "confusione" potrebbe essere solamente l'aver "assemblato" dei ricordi visivi che non hanno impressionato la memoria, e quindi nella prima ripetizione, sono stati dimenticati temporaneamente.
Basta una "sbirciata" affinché emerga quello che non veniva fornito alla coscienza quando l'abbiamo richiesto.
 
Top
13 replies since 29/1/2011, 23:12   3318 views
  Share