La fusione tra la tecnica dei loci e la tecnica dei loci temporali.

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 1/2/2011, 00:30 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,946
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
la funzione del personaggio è quella di richiamare le informazioni facendolo muovere ne luogo in cui abbiamo immaginato nella nostra mente?

Il movimento prodotto nella visualizzazione ha un effetto superiore nella memorizzazione, come nella realtà, quando vediamo qualcosa che si muove solitamente ne siamo attratti, nello stesso modo come un gattino che guarda una pallina che salta.
Molto probabilmente ha un impatto superiore sull attenzione, anche a livello inconscio.

Se prendiamo le immagini postate, il primo personaggio "Naruto" è a fianco di un negozio di verdure (per ipotesi), nel secondo luogo o "loco" Sakura è a fianco della fermata dell'autobus ed un altro negozio (mettiamo un bar).
L'esempio è molto ristretto ma è possibile distribuire centinaia di personaggi lungo un percorso stradale che conosciamo bene.
Se volessimo associare le parole casco e tonaca, potremmo procedere in questo modo.
Nel primo loco immagineremo Naruto che con un CASCO in testa sfonda la vetrina di fronte a lui buttando a terra tutte le verdure del negozio si leva il casco e riempe il CASCO di tutte queste verdure.
Proseguendo per la strada incotriamo Sakura che sta picchiando un prete nel tentativo di rubargli al tonaca nera, infatti ci riesce, lo stende lo sveste e si mette la TONACA.

Assurdo vero? Beh, in questo modo cio che vuoi ricordare difficilmente verrà dimenticato.

Con questa tecnica è possibile anche interagire con i personaggi e con le informazioni da memorizzare.
Ti basterà solamente percorrere la strada mentalmente per rivedere ciò che è accaduto è ciò che hai memorizzato.
A differenza di altre tecniche di memoria costruite su costrutti mentali fantastici, come ad esempio lo schedario fonetico, questa tecnica di memoria si basa su ricordi reali, ricordi ricavati dal mondo oggettivo, esistenti.
Anche personaggi di cartoni animati appartengono al mondo reale.

Per questa tecnica occorre investire un pò di tempo per inserire mentalmente ogni personaggio in un luogo prestabilito:

luogo 1 - personaggio 1
luogo 2 - personaggio 2
luogo 3 - personaggio 3

Creare una lista cartacea sarebbe molto di aiuto, quando scorreremo quella lista sarà come percorrere la strada mentalmente.
Leggiamo e visualizziamo simultaneamente, il che coinvolge sia l'emisfero dx (quello della visualizzazione) sia l'emisfero sx (quello dove risiede la funzione della lettura).

Il vantaggio di questa tecnica è che ci vogliono veramente pochi sforzi per impararla ed il risultato che si ottiene è molto soddisfacente.
 
Top
13 replies since 29/1/2011, 23:12   3318 views
  Share