La fusione tra la tecnica dei loci e la tecnica dei loci temporali.

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 29/1/2011, 23:12 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


La fusione di due memotecniche aumenta notevolmente il potere di trattenere un ricordo dentro la memoria.

In quest'esempio uniremo visivamente due tecniche di memoria, la tecnica dei loci e la tecnica dei loci temporali.
Nell'antichità i personaggi che utilizzavono la tecnica dei loci associavano quello che volevano ricordare ad un luogo preciso che molto spesso percorrevano o avevano spesso davanti agli occhi.
In primo luogo, in secondo luogo, in terzo luogo, ....., queste erano (e sono ancora) parole che identificano un punto di partenza preciso, il luogo.

Se il dotto romano doveva ricordare il nome di un personaggio e le sue virtu, gli bastava guardare il luogo, immaginare mentalmente la persona nel luogo e stimolare la mente per creare associazioni fantastiche, azioni del personaggio, qualcosa che rimanesse mentalmente nella memoria, come se fossero accadute veramente in quel determinato luogo.
L'esempio è spiegato in modo molto ristretto ma l'essenza della tecnica dei loci è tutta qui, ossia, collocare l'informazione da memorizzare in un punto della memoria conosciuto, ossia un punto della memoria a lungo termine.

La tecnica dei loci temporali utilizza immagini di soggetti reali e non, anche questi sono altri ricordi a lungo termine che abbiamo organizzato e conosciamo molto bene. E' molto facile ricordare dei personaggi e immaginare che questi si muovano.

Prendiamo un personaggio e associamolo ad un luogo.
In queste due immagini molto spartane ma che chiariscono il concetto, è possibile notare l'inserimento di alcuni personaggi di un famoso cartone animato giapponese.

Il seguente esempio può rendere sinteticamente l'idea di come può essere strutturata questa tecnica con due ricordi che risiedono nella memoria a lungo termine e che possono essere richiamati con la visualizzazione, indipendentemente, oppure uniti tra loro in un altro contesto.

image

image




La strada è reale e può essere il percorso che fate tutti i giorni da casa ad un punto x. Suddividendola in vari punti si possono collocare (esempio) i personaggi che amate di più dei cartoni animati o anche di film.
Le immagini che vedete sono elaborate ma è possibile ottenere lo stesso risultato con l'immaginazione.
Inserendo nei vostri percorsi abitudinari dei personaggi in diversi punti come: il bar, la fermata dell'autobus, il fruttivendolo, eccc...avrete disponibile un nuovo tipo di memoria a lungo termine molto più potente dove depositare quello che volete memorizzare.

I personaggi che successivamente muoverete con la vostra fantasia per memorizzare le informazioni, in quel luogo, renderanno molto di più rispetto alla classica tecnica dei loci usata singolarmente.


Per chi conosce le memotecniche e le applica da diverso tempo molto probabilmente ci metterà pochissimo a capire il meccanismo , sempre che già non la utilizzi perchè la scoperta da solo.
Per chi invece trova difficoltà a capire quello che abbiamo scritto, postate la vostra domanda, cercheremo di rispondere.
Purtroppo possiamo dare per scontato molte cose che per gli altri non lo sono.
Le vostre domande ed opinioni ci aiutano a migliorare.





 
Top
13 replies since 29/1/2011, 23:12   3318 views
  Share