La lettura ed alcuni limiti che riducono il suo rendimento, Scoprire i limiti nella nostra lettura e massimalizzare il rendimento.

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 14/10/2015, 13:44 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Benvenuto Felipe10,

tutto dipende da quante volte hai letto quel libro e soprattutto qual'è stato il tuo gradimento di quella lettura.
E' così praticamente per tutti!

Conosco diversi autori di libri e appassionati di lettura che leggono almeno tre volte il libro che hanno scelto per le loro ricerche, questo perché sono consapevoli che una sola lettura (e forse nemmeno due), sono sufficiente. Chi afferma il contrario lo deve dimostrare e sono pronto a scommettere.
Inoltre il fatto che qualcuno sia abile rispetto ad altri nel leggere e sia in grado di fare una bel riassunto di quello che ha letto non significa ovviamente che quello che ha letto gli rimarrà in testa. Questo perchè la memoria è molto fragile quando si tratta di ricordare parole, frasi, periodi. Quindi non esistono fenomeni della lettura che ricordano tutto perfettamente al "primo colpo", credici solo quando lo vedrai con i tuoi occhi o ci sono dei testimoni affidabili che lo "certificano".

Le centinaia e centinaia di esperienze dei studenti in questo forum, dimostrano che è proprio la lettura, la parte più noiosa e più difficile da digerire. Perchè secondo te tutti gli studenti riassumono quello che devono studiare?
 
Top
12 replies since 27/9/2010, 14:55   3166 views
  Share